Test del QI: metti alla prova la tua logica risolvendo questo puzzle matematico!

Image
© Gioianet

Conosci i puzzle matematici? Molto più che una semplice operazione aritmetica, si tratta di un enigma numerico che segue precisi ragionamenti logici.

È necessario pensare in modo critico e pensare in modo diverso per risolverli. Sono molto stimolanti per il cervello, anche se spesso sono complessi. Questo è particolarmente vero nel caso del test del QI di oggi.

Test del QI: “Qual è la soluzione del puzzle matematico? »

I puzzle matematici sono sfide a un livello completamente nuovo. Risolverli richiede un buon ragionamento logico. Tuttavia, ti permettono di rilassarti e mantenere la mente vigile.

Aiutano anche a migliorare il tuo livello di pensiero, agilità mentale e pensiero critico. Riesci ad affrontare i problemi da diverse angolazioni. Se vuoi esercitare il tuo cervello, ti invitiamo a scoprire l’enigma del giorno.

Nell’immagine hai una serie di operazioni: 1×2=4, 1×8=6, 2×7=? Esiste una certa correlazione tra questi. Identificarlo ti permetterà di risolvere la terza equazione.

© Gioianet

Devi decifrare questo collegamento per decodificare il puzzle. Usa il tuo pensiero analitico per scoprire cosa hanno in comune queste operazioni e la loro logica. Questo indovinello avrà il dono di sfidare la tua mente e mettere alla prova la tua creatività mentale.

Se non hai paura delle difficoltà, tocca a te!

Test del QI: la risposta corretta

Dopo esserti preso il tempo di analizzare l’immagine e le operazioni da ogni angolazione, hai trovato una risposta? È quindi il momento di scoprire se questo è corretto e se la tua logica è corretta.

La soluzione

Per trovare la soluzione bisogna individuare il denominatore ovvero l’operazione comune alle equazioni. Seguendo qualche ragionamento logico, hai:

Leggi anche  Test di osservazione: metti alla prova le tue capacità di osservazione con questo test visivo!

1×2 → 12/3 = 4

1×8 → 18/3 = 6

Quindi è necessario formare un numero a due cifre moltiplicando le due cifre tra loro: 12 per 1×2 e 18 per 1×8.

Quindi, devi dividere questo numero per 3 per ottenere il risultato, rispettivamente 4 e 6. Applicando lo stesso principio con l’equazione incognita, hai: 2×7 → 27/3 = 9.

La risposta da trovare è quindi 9.

© Gioianet

Hai trovato questo numero? Se è così, dimostra che hai un buon ragionamento matematico e che le tue capacità di risoluzione dei problemi sono ammirevoli. Questo indovinello di matematica è un modo ingegnoso per lavorare sulla tua agilità mentale.

Se non sei riuscito a risolvere questo enigma, non scoraggiarti. A volte ci vuole un po’ di pratica per abituare la propria logica e la propria mente a trovare la soluzione a questo tipo di problemi.

Se vuoi vendicarti, abbiamo altri test di logica e QI per affinare il tuo pensiero critico e le tue capacità analitiche.

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Test del QI: metti alla prova la tua logica risolvendo questo puzzle matematico!