Test del QI: riuscirai a risolvere l’equazione in 20 secondi?

Image
© Gioianet

Le sfide matematiche ti hanno sempre affascinato? Ti piacciono le sfide e le equazioni difficili da risolvere? Ti piacerà sicuramente questo test del QI.

Questo mette alla prova le tue capacità di calcolo e la tua conoscenza dell’aritmetica. Affrontare questa sfida è un buon modo per esercitare il tuo cervello e stimolare la tua intelligenza.

Test del QI: “Qual è la soluzione dell’equazione matematica 53-6÷2+7-39÷3=? ? »

I test di matematica sono senza dubbio un buon modo per testare la tua conoscenza della materia o per rinfrescarla. Non solo usano la tua memoria, ma richiedono anche una mente logica e critica. È necessario trovare e applicare il metodo giusto per trovare la soluzione alla sfida. Ciò è particolarmente vero con questa equazione.

Nell’immagine hai la seguente operazione: 53-6÷2+7-39÷3=? A prima vista, può sembrare facile, persino infantile, risolverlo. Tuttavia, questo non è il caso. Questa è un’equazione moderatamente complessa.

© Gioianet

Per trovare la risposta giusta, ti introduce ad alcuni principi matematici. Inoltre, il limite temporale di risoluzione di 20 secondi rende il tuo compito ancora più difficile. Accettando questa sfida, metti alla prova le tue capacità cognitive e la tua velocità nel risolvere le equazioni.

Test del QI: la risposta corretta

Dopo i 20 secondi concessi, qual è la tua risposta? Pensi di aver ragione? Per scoprirlo, scopri di seguito la soluzione a questo test di intelligenza.

La soluzione

La soluzione può essere ottenuta solo se si conosce un certo principio matematico. Questi includono la regola per gli ordini operativi PEMDAS. Questo stabilisce un ordine di priorità delle operazioni: prima Parentesi ed Esponenti, poi Moltiplicazione e Divisione da sinistra a destra, ed infine Addizione e Sottrazione sempre da sinistra a destra.

Leggi anche  Indovinello visivo: trovate la risposta a questo test del QI in meno di 45 secondi.

Se guardi l’equazione da risolvere, vedrai che non ha né parentesi né esponenti. D’altra parte, puoi vedere che contiene una divisione.

È quindi necessario iniziare il calcolo con questo. Dividi 6 per 2 e hai 3. Dividi 39 per 3 e ottieni 13. Quindi scrivi l’equazione in questo modo: 53-3+7-13.

Tutto ciò che resta è una questione di addizione e moltiplicazione. Come risultato finale, ne hai esattamente 44.

© Gioianet

Se hai trovato questo numero, significa che hai ancora delle ottime basi matematiche. Inoltre, hai una mente abbastanza acuta per riuscire in meno tempo del necessario. Se, al contrario, hai fallito, non importa. Hai solo bisogno di esercitarti per migliorare le tue capacità di calcolo. Abbiamo molti altri test del QI che potrebbero aiutarti a migliorare la tua intelligenza.

Potreste essere interessati anche a