Test del QI: esercita il pensiero laterale divertendoti a risolvere questo puzzle matematico.

Image
© Gioianet

Sotto forma di problemi o enigmi, i test del QI di matematica sono esercizi che mettono alla prova la tua intelligenza e ti aiutano a migliorare la tua capacità mentale.

Poiché spesso richiedono pensiero logico, pensiero laterale e capacità di risoluzione dei problemi per trovare soluzioni, questi esercizi cerebrali sono perfetti per mantenere attive tutte le tue capacità cognitive.

Soprattutto perché puoi anche divertirti.

Test del QI: “Se 87 + 92 = 22, 39 + 21 = 13, quanto fa 52 + 31? »

L’esercizio cerebrale che proponiamo di seguito richiede un pensiero non convenzionale tenendo conto dei vincoli e delle informazioni fornite. Ciò comporta quindi un pensiero e un approccio laterale.

Di conseguenza, questo puzzle matematico richiede un certo livello di creatività e pensiero critico. Infatti, sarai costretto a pensare diversamente e a trovare soluzioni inaspettate per risolverlo.

Sei pronto ? Osserva bene l’immagine seguente. Troverai 2 equazioni già risolte e un’altra che richiede il tuo intervento.

In base alla logica utilizzata in queste prime due operazioni, prova a trovare la risposta a 52+31.

© Gioianet

Prenditi tutto il tempo necessario per analizzare e decifrare questo problema di matematica. Tuttavia, non dimenticare di avviare il timer per misurare la velocità di analisi.

Sappi che i geni sono riusciti a risolverlo in meno di 20 secondi. Cosa ti succederà? Buona fortuna !

Test del QI: la risposta corretta

Hai considerato approcci diversi e applicato tutte le tue conoscenze e competenze matematiche, ma non riesci a mettere insieme gli indizi e trovare il codice che risolve questo puzzle matematico? Continua a cercare ancora un po’ prima di arrenderti.

Ora che hai utilizzato tutte le tue risorse, è il momento di rivelare la risposta corretta.

Leggi anche  Test cerebrale di illusione ottica: se hai gli occhi di falco, trova la parola più bella tra le migliori in 20 secondi

La soluzione

La soluzione che dovevamo ottenere è 9.

Hai raggiunto questo risultato? Se è così, congratulazioni! Hai una grande intelligenza e siamo sicuri che tu sia una persona creativa con buone capacità di problem solving.

Se non hai trovato questa figura, ecco come procedere.

Dovevi aggiungere ogni cifra nel primo termine e sottrarre entrambe le cifre nel secondo termine prima di sommarle insieme come segue: 87 + 92 = (8 + 7) + (9 – 2) = 15 + 7 = 22. Allo stesso modo, in la seconda equazione, hai 39 + 21 = (3 + 9) + (2 – 1) = 13.

Per l’ultima equazione, hai quindi: 52 + 31 = (5 + 2) + (3 – 1) = 7 + 2 = 9.

© Gioianet

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Test del QI: esercita il pensiero laterale divertendoti a risolvere questo puzzle matematico.