Sotto forma di problemi o enigmi, i test del QI di matematica sono esercizi che mettono alla prova la tua intelligenza e ti aiutano a migliorare la tua capacità mentale.
Poiché spesso richiedono pensiero logico, pensiero laterale e capacità di risoluzione dei problemi per trovare soluzioni, questi esercizi cerebrali sono perfetti per mantenere attive tutte le tue capacità cognitive.
Soprattutto perché puoi anche divertirti.
Test del QI: “Se 87 + 92 = 22, 39 + 21 = 13, quanto fa 52 + 31? »
L’esercizio cerebrale che proponiamo di seguito richiede un pensiero non convenzionale tenendo conto dei vincoli e delle informazioni fornite. Ciò comporta quindi un pensiero e un approccio laterale.
Di conseguenza, questo puzzle matematico richiede un certo livello di creatività e pensiero critico. Infatti, sarai costretto a pensare diversamente e a trovare soluzioni inaspettate per risolverlo.
Sei pronto ? Osserva bene l’immagine seguente. Troverai 2 equazioni già risolte e un’altra che richiede il tuo intervento.
In base alla logica utilizzata in queste prime due operazioni, prova a trovare la risposta a 52+31.
Prenditi tutto il tempo necessario per analizzare e decifrare questo problema di matematica. Tuttavia, non dimenticare di avviare il timer per misurare la velocità di analisi.
Sappi che i geni sono riusciti a risolverlo in meno di 20 secondi. Cosa ti succederà? Buona fortuna !
Test del QI: la risposta corretta
Hai considerato approcci diversi e applicato tutte le tue conoscenze e competenze matematiche, ma non riesci a mettere insieme gli indizi e trovare il codice che risolve questo puzzle matematico? Continua a cercare ancora un po’ prima di arrenderti.
Ora che hai utilizzato tutte le tue risorse, è il momento di rivelare la risposta corretta.
La soluzione
La soluzione che dovevamo ottenere è 9.
Hai raggiunto questo risultato? Se è così, congratulazioni! Hai una grande intelligenza e siamo sicuri che tu sia una persona creativa con buone capacità di problem solving.
Se non hai trovato questa figura, ecco come procedere.
Dovevi aggiungere ogni cifra nel primo termine e sottrarre entrambe le cifre nel secondo termine prima di sommarle insieme come segue: 87 + 92 = (8 + 7) + (9 – 2) = 15 + 7 = 22. Allo stesso modo, in la seconda equazione, hai 39 + 21 = (3 + 9) + (2 – 1) = 13.
Per l’ultima equazione, hai quindi: 52 + 31 = (5 + 2) + (3 – 1) = 7 + 2 = 9.