Test del QI: metti alla prova le tue abilità di calcolo con questa sfida di matematica!

Image
© Gioianet

Ciò che ci piace delle sfide matematiche è che spingono il nostro livello di pensiero e ci riducono lo stress. Rappresentano un modo divertente per mettere alla prova le nostre conoscenze matematiche.

Non solo stimolano le nostre capacità cognitive, ma ci fanno dimenticare per un momento le nostre preoccupazioni. Pensi di averne bisogno? Puoi provare a risolvere il puzzle qui sotto.

Test del QI: “Qual è la risposta all’operazione 45 ÷ 3 x (1 + 5) =? »

Trovare costantemente la risposta a un test di matematica richiede buone capacità di risoluzione attiva dei problemi.

Questo tipo di sfida può essere risolto solo utilizzando il pensiero critico, un buon livello di analisi e solide basi matematiche. Questo è tutto ciò di cui avrai bisogno se vuoi risolvere il seguente puzzle.

Nell’immagine mostrata, hai un’operazione simile a questa: 45 ÷ 3 x (1 + 5) = ?

© Gioianet

Ti diamo 20 secondi per fare il calcolo. Per avere successo, è essenziale avere riflessi cognitivi rapidi e buone capacità analitiche.

È importante esaminare i componenti per sapere come procedere con l’operazione. Si tratta di una sfida moderatamente complessa.

Aiuta a stimolare le tue facoltà cognitive per aumentare il tuo QI e mantenere la salute del tuo cervello. Concretamente, aiuta a sviluppare migliori capacità di problem solving e migliora l’agilità mentale in generale.

Convinto di questi benefici? Ora è il tuo turno!

Test del QI: la risposta corretta

I 20 secondi a disposizione sono scaduti ed è tempo di bilanci. Hai trovato la risposta corretta all’operazione? Per scoprirlo, scopri la soluzione qui sotto.

La soluzione

Per ottenere la risposta esatta all’operazione, è necessario prima conoscere la regola per gli ordini delle operazioni PEMDAS: Parentesi ed Esponenti, Moltiplicazione e Divisione (da sinistra a destra), Addizione e Sottrazione (da sinistra a destra). Questo principio impone un ordine di priorità delle operazioni.

Leggi anche  Test cerebrale di illusione ottica: se hai gli occhi acuti trovi il numero 338 tra 333 in 14 secondi?

Per il nostro puzzle matematico 45 ÷ 3 x (1 + 5) = ?, puoi osservare in anticipo che ci sono parentesi. Quindi è necessario prima calcolare l’operazione tra parentesi. Quindi hai: (1 + 5) = 6. Il che ci dà una nuova equazione 45 ÷ 3 x 6 = ?

Come puoi vedere, tutto ciò che rimane è la divisione e la moltiplicazione. Dovrai quindi fare il calcolo procedendo da sinistra a destra.

Da quel momento in poi otteniamo 45 ÷ 3 = 15, quindi 15 x 6 = 90. Il prodotto finale è quindi 45 ÷ 3 x (1 + 5) = 90.

© Gioianet

Hai trovato anche tu questo numero? Se è così, ci congratuliamo con te! Hai buone capacità aritmetiche e capacità di risoluzione rapida dei problemi.

Tuttavia, non scoraggiarti se non hai trovato la risposta giusta. Hai solo bisogno di esercitarti un po’ per affinare le tue abilità matematiche. Per questo, ti invitiamo a provare i nostri altri test del QI.

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Test del QI: metti alla prova le tue abilità di calcolo con questa sfida di matematica!