Oggi condividiamo una ricetta gustosa e facile da preparare che piacerà a tutta la famiglia: la torta di pomodori. È una ricetta classica con radici familiari che è ancora molto popolare. Preparata con pomodori freschi ed erbe aromatiche, è una delizia per il palato. Seguite le istruzioni che seguono per imparare a preparare questa deliziosa torta di pomodori.
Ingredienti per 4 persone:
1 pasta frolla da 250 g
4 pomodori (250 g)
2 cipolle (50 g ciascuna)
1 mazzo di basilico
2 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe a piacere
Voir cette publication sur Instagram
Le fasi di preparazione:
1. Preriscaldare il forno a 200°C.
2. Sbucciare e tagliare le cipolle.
3. Scaldare l’olio d’oliva in una padella e soffriggere le cipolle finché non diventano traslucide.
4. Pelare i pomodori, tagliare le cime e togliere i semi. Tagliateli a fette sottili e aggiungeteli alla padella con le cipolle. Cuocere a fuoco lento per 5 minuti, mescolando regolarmente.
5. Srotolare la pasta frolla su una teglia da forno e foderare una tortiera. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta e distribuitevi sopra il composto di pomodori e cipolle.
6. Cospargere di basilico e condire a piacere.
7. Infornare per 25 minuti a 200°C o finché la crosta non sarà dorata e le verdure cotte.
8. Servire la torta di pomodoro calda o tiepida.
Le origini della ricetta della torta di pomodori
La torta di pomodori è una ricetta che risale a tempi antichi. I Romani furono i primi a cucinare torte a base di pomodoro. A quel tempo, i pomodori venivano consumati sotto forma di salsa ed erano considerati un alimento altamente nutriente. La ricetta fu adottata dagli spagnoli nel XVI secolo e si diffuse in tutta Europa. Nel XVIII secolo, la torta di pomodori fu introdotta negli Stati Uniti e ottenne un grande successo. Oggi è una delle ricette più popolari e amate al mondo.