Facile da preparare, questo piatto confortante è a base di patate, latte e formaggio grattugiato. Perfetto per un pasto serale o per il fine settimana, questo gratin delizierà il vostro palato. Scoprite la ricetta del Gratin Dauphinois qui sotto!
Ingredienti per 4 persone
– 800 g di patate
– 25cl di latte intero
– 25cl di panna fresca
– 2 spicchi d’aglio
– 50 g di burro
– sale e pepe
Le fasi di preparazione
1. Preriscaldare il forno a 200°C.
2. Sbucciare, lavare e tagliare le patate a fette sottili.
3. Far bollire le fette di patate in acqua salata in una pentola grande per 10 minuti.
4. Scolare le patate e metterle in una casseruola.
5. Sciogliere il burro in una casseruola e aggiungere l’aglio schiacciato.
6. Aggiungere il latte e la panna, il sale e il pepe e mescolare finché il composto non inizia a bollire.
7. Versare delicatamente il composto sulle fette di patate nella casseruola e mescolare bene in modo che tutte le patate siano ben coperte dal composto di latte/crema/burro/aglio.
8. Cuocere la pirofila per circa 35 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.
Le origini della ricetta del Gratin Dauphinois
Il Gratin Dauphinois è una ricetta emblematica della gastronomia francese. Prende il nome dalla provincia storica del Delfinato, situata nelle Alpi francesi. La ricetta classica consiste in patate, latte, aglio e formaggio grattugiato, tutti mescolati insieme per ottenere un composto cremoso.
Sebbene la ricetta sia nota da molto tempo, è stata resa popolare nel 1939 dal famoso chef francese Auguste Escoffier. Egli la aggiunse alla sua famosa raccolta di arti culinarie, “Le Guide Culinaire”. Da allora è stato adottato da molti chef ed è diventato un’istituzione culinaria.
Il Gratin Dauphinois è popolare per la sua semplicità e il suo sapore ricco e cremoso. Viene spesso servito come contorno per carne e pesce, ma viene anche consumato come piatto principale. La ricetta è molto semplice da preparare e può essere adattata a molte varianti a seconda dei gusti degli ospiti.