Si tratta di un gustoso mix di ingredienti freschi: pomodori, peperoni, cipolle ed erbe aromatiche. È molto facile da preparare e costituisce un pasto eccellente per le calde giornate estive. Ecco la nostra ricetta del gazpacho a casa.
Ingredienti per 4 persone
500 g di pomodori maturi
1 cetriolo
1 peperone rosso
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di aceto di sherry
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di pepe nero macinato
50 g di pane bianco raffermo
prosciutto crudo a dadini (facoltativo)
Le fasi di preparazione
1. Lavare e sbucciare i pomodori, il cetriolo e il peperone. Tagliare le verdure a cubetti.
2. Sbucciare e tritare finemente l’aglio. Mettere tutte le verdure in un’insalatiera e condirle con olio d’oliva, aceto, sale e pepe. Mescolare bene.
3. Tagliare il pane a pezzi e metterlo in ammollo per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda. Scolare bene il pane e aggiungerlo alle verdure. Mescolare bene.
4. Raffreddare per 2 ore, quindi frullare il gazpacho in una purea liscia con un frullatore a mano o un robot da cucina fino a raggiungere la consistenza desiderata.
5. Servire ben freddo (tra i 5°C e gli 8°C), accompagnato dai cubetti di prosciutto se si desidera aggiungerli al gazpacho.
Le origini della ricetta del gazpacho
Il gazpacho è una zuppa fredda originaria dell’Andalusia, una regione della Spagna meridionale. La ricetta risale all’epoca romana, ma è stata modificata nel tempo. Si dice che gli arabi siano i responsabili della versione attuale, che contiene pomodoro e olio d’oliva. Si possono aggiungere altri ingredienti per soddisfare i gusti individuali, come le spezie. Il gazpacho si serve freddo ed è molto popolare in estate, perché è molto rinfrescante e nutriente. È una ricetta semplice e gustosa, molto apprezzata in Spagna e nel mondo.