Se cercate una ricetta facile da realizzare per un aperitivo con gli amici, per un pranzo veloce o per il vostro prossimo picnic, scegliete questa torta di prosciutto e olive. Gustosa e morbida, delizierà il vostro palato e quello dei vostri amici. Seguite la nostra ricetta passo dopo passo e buon appetito!
Ingredienti per 4 persone
250 grammi di farina
4 uova
10 cl di olio
75 grammi di formaggio Gruyere grattugiato
15 cl di latte caldo
1 bustina di lievito in polvere
150 grammi di olive verdi snocciolate
150 grammi di prosciutto cotto
sale e pepe a piacere
Le fasi di preparazione
1. Preriscaldare il forno a 180°C.
2. Mescolare la farina e il lievito in una ciotola. Aggiungere l’olio e mescolare di nuovo. Aggiungere le uova, il latte e il formaggio gruviera grattugiato. Aggiungere sale e pepe a piacere.
3. Tagliare il prosciutto a cubetti e aggiungerlo agli ingredienti nella ciotola. Aggiungere le olive verdi snocciolate. Mescolare di nuovo per distribuire tutti gli ingredienti in modo uniforme.
4. Versare il composto in una tortiera e cuocere per circa 40 minuti. Controllare con la punta di un coltello se la torta è cotta, in quanto deve risultare asciutta dopo averla punzecchiata.
5. Lasciare raffreddare prima di sformare la torta di prosciutto e olive e servirla!
Le origini della ricetta della torta di prosciutto e olive
La torta di prosciutto e olive è un piatto molto popolare in Francia. Esiste da anni e la sua ricetta non è cambiata. Quello che sappiamo è che è originaria del Sud della Francia, più precisamente della Provenza. Secondo la leggenda, la ricetta fu inventata da contadini che mangiavano olive e pezzi di prosciutto nei loro campi. Ebbero poi l’idea di mescolare questi ingredienti per creare un piatto ancora più buono.
La torta di prosciutto e olive è quindi un piatto dalla storia antica che ha superato i secoli senza perdere il suo sapore. È considerata una ricetta ancestrale ed è parte integrante della cucina francese.