Test del QI: sei in grado di risolvere questo problema matematico?

Test del QI: sei in grado di risolvere questo problema matematico?
© gioianet.it

Un rompicapo matematico si presenta sotto forma di equazioni da risolvere o di una serie di numeri e segni di operazioni di cui bisogna indovinare la risposta. In apparenza sembra un’operazione semplice e logica, ma i test del QI sono progettati per nascondere un codice. Il rompicapo matematico si basa su principi matematici, ma occorre anche essere logici e intelligenti per trovare rapidamente la risposta giusta. Anche il pensiero laterale è molto importante per risolvere un problema matematico. Migliora le capacità mentali e stimola il cervello, è un ottimo modo per mantenere la memoria e divertirsi lontano dallo stress. Questo test del QI richiede di pensare in modi non convenzionali e molti lo utilizzano in ambito educativo o per la diagnosi neurologica. Il rompicapo matematico aiuta a mantenersi in forma, soprattutto negli anziani, che ottengono un risultato nei test legati alle funzioni cognitive.

Test del QI matematico

39 ÷ 3 × 2 + 6 – 1 è un’equazione apparentemente facile da risolvere. Ma il pensiero laterale richiede l’analisi e l’uso della logica per trovare la risposta. Gli utenti abituali e quelli con un QI elevato troveranno facilmente la risposta a questo indovinello

© Gioianet

Solo che devono farlo velocemente, in 15 secondi al massimo. Per chi non riesce a trovare la risposta, non si arrende, e per chi ci mette molto tempo a trovarla, è solo questione di abituarsi. I test del quoziente intellettivo aiutano a essere più agili e attenti, migliorano le funzioni cognitive per risolvere problemi in diversi aspetti della vita e rafforzano la capacità di pensare in modo critico. Il rompicapo matematico ha la sua parte di benefici, perché rinfresca la mente. Infatti, aiuta ad affrontare i diversi problemi che si incontrano nella vita quotidiana, sia al lavoro che a scuola o nella vita privata. Trovate la risposta a questo rompicapo matematico!

Leggi anche  Illusione ottica: Riuscite a completare la sfida trovando l'avocado entro 12 secondi?

La soluzione

Per risolvere questo rompicapo, 39 ÷ 3 × 2 + 6, è importante osservare sia i numeri che i segni delle operazioni . Poi bisogna partire dai principi matematici di base delle operazioni. Qui dividiamo 39 per 3 per ottenere 13, che moltiplichiamo per 2 per ottenere 26, poi aggiungiamo 6 per ottenere 32, che sottraiamo da 1 per ottenere 31.

© Gioianet

Contenuti

Potreste essere interessati anche a