Test del QI: risolvi questo rompicapo matematico usando la tua mente logica!

Image
© Gioianet

Siete alla ricerca di un modo divertente per affinare il vostro intelletto? Non c’è niente di meglio che risolvere un rompicapo matematico.

La sua difficoltà consente di spingere al limite il pensiero e il ragionamento logico. E grazie al suo formato, è un modo divertente per esercitare il cervello.

Questo è sicuramente ciò che troverete quando proverete a risolvere il test di oggi.

Test del QI: “Qual è la risposta al rompicapo matematico?

Un rompicapo matematico è ben lontano dall’essere una serie di operazioni senza capo né coda. Al contrario, rappresenta un groviglio di cifre, numeri e segni di calcolo basati su un ragionamento logico.

Per capire il legame tra loro e il loro ragionamento, sono necessarie buone capacità analitiche e un certo grado di creatività. Per risolvere questo tipo di enigma, bisogna essere in grado di affrontarlo da diverse angolazioni. Questo spinge il vostro pensiero, stimola la vostra agilità mentale e mette alla prova le vostre facoltà critiche. Se avete bisogno di un esempio da risolvere, fate questo test del QI.

Nell’immagine mostrata, ci sono tre operazioni, di cui una con un elemento sconosciuto.

Ecco come si presentano: 2 +3=25, 4 +5=45, 1 +6=? Il vostro compito è trovare il numero sconosciuto nella terza operazione.

© Gioianet

Per trovare la soluzione, è necessario capire che esiste un concetto logico comune a tutte e tre le equazioni.

Solo trovando questo concetto sarete in grado di risolvere il rompicapo. Utilizzate il vostro pensiero analitico per arrivare alla radice del problema e prendetevi il tempo necessario.

Non appena vi sentite pronti, procedete!

Test del QI: la risposta giusta

Avete impiegato 1 minuto, 30 minuti, mezza giornata o diversi giorni per trovare la risposta? Non importa quanto tempo ci avete messo. Scoprite qui sotto se ci siete riusciti.

Leggi anche  Test del quoziente intellettivo: sai rispondere a questa equazione matematica in soli 20 secondi?

La soluzione

Per risolvere questa serie di equazioni, è necessario trovare il concetto matematico comune alle tre operazioni. Utilizzando un ragionamento logico, dovete trovare il seguente principio:

2+3=25, che si ottiene ponendo 2+3=5; moltiplicando il risultato per 5 si ottiene 25.

4+5=45, che si ottiene ponendo 4+5=9, moltiplicando questo risultato 9 per 5, si ottiene 45.

Applicando questa configurazione con l’operazione incognita, si ottiene la seguente equazione:

1+6=7 e 7×5=35

L’incognita da trovare è quindi il numero 35. Si ottiene così la terza equazione 1 +6=35

© Gioianet

Se avete trovato questo prodotto, potete essere orgogliosi di voi stessi. Avete un buon senso della logica e dell’intelligenza mentale.

Ma non preoccupatevi se non avete trovato la soluzione. Non vi resta che esercitarvi con gli altri test del QI per affinare la vostra agilità mentale e lavorare sulla vostra logica.

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Test del QI: risolvi questo rompicapo matematico usando la tua mente logica!