Sfida matematica: cercate di risolvere questo rompicapo di matematica e logica a tempo di record, se ci riuscite.

Sfida matematica: cercate di risolvere questo rompicapo di matematica e logica a tempo di record, se ci riuscite.
© gioianet.it

Avete del tempo libero a disposizione? Mantenete la vostra mente attiva, anche durante la pausa, con stimolanti e divertenti rompicapo che ridurranno i vostri livelli di stress e di fatica, sviluppando al contempo le vostre capacità mentali. Provate a risolvere l’indovinello qui sotto e fate allenare il vostro cervello.

Test visivo: “Se 63 = 17, 27 = 13, 38 = 23, allora 11 = ?

Cosa ne pensi della tua capacità di risolvere i problemi? E su una scala da 1 a 10, come giudica il suo livello di concentrazione? Glielo chiediamo perché queste sono le due abilità principali che verranno testate nel test del QI di oggi. In altre parole, valuteremo la sua capacità di analisi e deduzione, ma anche la sua velocità di pensiero, che richiede concentrazione. Siete pronti? Ecco la sfida di oggi: l’immagine seguente contiene dati matematici, equazioni che dovrete analizzare per risolvere questo rompicapo.

© Gioianet

Oltre alle abilità sopra menzionate, questo rompicapo può essere risolto utilizzando il pensiero laterale. Pensate intensamente e siate creativi per riuscirci, e non dimenticate di misurare il tempo che impiegate per trovare la risposta giusta. I geni ci sono riusciti in meno di 15 secondi. Sta a voi!

Test del QI: la risposta giusta

Quanto tempo avete impiegato per risolvere questo rompicapo matematico? Se ci hai messo meno di 15 secondi, sei un genio! Se hai impiegato più di 30 secondi per risolvere questo rompicapo e non hai ancora trovato la risposta, ti invitiamo a lavorare sulla tua velocità di pensiero e di analisi con i rompicapi a tempo limitato. Ora è il momento di svelare la soluzione dell’indovinello di oggi.

La soluzione

In realtà bisognava rispondere 0 a questa equazione, perché la logica da seguire era quella di moltiplicare le due cifre del primo termine e poi sottrarre 1 da questa risposta per ottenere il secondo termine. Dimostriamo: 63 = 6 x 3 – 1 = 18 – 1 = 17. Allo stesso modo, 27 = 2 x 7 – 1 = 14 – 1 = 13. E 38 = 3 x 8 – 1 = 24 – 1 = 23. Quindi si ottiene: 11 = 1 x 1 – 1 = 1 – 1 = 0.

Leggi anche  Oroscopo del 23 luglio 2023: è tempo che l'Ariete prenda decisioni difficili!
© Gioianet

Complimenti se avete trovato la risposta giusta. Se non l’avete trovata, non preoccupatevi: con un po’ di pratica riuscirete a potenziare le vostre capacità matematiche, di pensiero laterale e di risoluzione dei problemi. Non esitate a condividere questa stimolante sfida con i vostri amici e familiari in rete!

Contenuti

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Sfida matematica: cercate di risolvere questo rompicapo di matematica e logica a tempo di record, se ci riuscite.