Puzzle di matematica: e se fossi un genio? Misura la tua intelligenza con questo test del QI!

Puzzle di matematica: e se fossi un genio? Misura la tua intelligenza con questo test del QI!
© gioianet.it

La capacità di risolvere problemi e dedurre soluzioni è una misura della vostra intelligenza: una mente acuta e intelligente non dovrebbe avere problemi a osservare, analizzare, correggere e, soprattutto, risolvere enigmi .

Volete scoprire se avete un QI da genio o meno? Non aspettate oltre e accettate la sfida matematica che abbiamo preparato per voi. Sta a voi decidere!

Test visivo: “Qual è la soluzione dell’equazione 682 ÷ 22 × 6 + 9?

Per mettere alla prova la vostra intelligenza, vi abbiamo preparato un rompicapo matematicopiuttosto complesso. Si tratta di un’equazione con diversi termini e più operazioni da eseguire prima di arrivare al risultato finale. L’immagine seguente mostra l’equazione 682 ÷ 22 × 6 + 9, che potrete risolvere a tempo di record se ve la sentite. Se siete fiduciosi, vi sfidiamo a completarla in meno di 15 secondi.

© Gioianet

Se avete dei dubbi sulla vostra velocità di calcolo mentale, scoprite quanto velocemente riuscite a risolverla avviando il cronometro.

Test del QI: la risposta giusta

Sono passati 15 secondi e non avete ancora trovato una risposta? Cercate sempre di arrivare a un risultato prima di guardare la soluzione. Ora che avete una risposta, verificate se è quella giusta. Confrontatela con la soluzione qui sotto.

La soluzione

La risposta che dovevate trovare è 195. Avete trovato la risposta giusta? Congratulazioni! Questo significa semplicemente che sei un mago dell’aritmetica mentale e che hai ottime capacità di analisi e di risoluzione dei problemi. Hai dato la risposta sbagliata al test? Molte persone non superano il test perché hanno dimenticato l’ordine di priorità dei segni nei calcoli. La moltiplicazione e la divisione vengono prima dell’addizione e della sottrazione, quindi in questo caso si inizierebbe dividendo 682 per 22 per ottenere 31, poi moltiplicando per 6 per ottenere 186 e infine aggiungendo 9 per ottenere 195 come segue: 682 ÷ 22 × 6 + 9 = 31 × 6 + 9 = 195.

Leggi anche  Test di abilità di osservazione: se avete gli occhi acuti, trovate il numero 1259 in 15 secondi.
© Gioianet

Vi è rimasto del tempo? Svolgere regolarmente esercizi mentali può aiutarvi a migliorare le vostre capacità cognitive, che si tratti di memoria, concentrazione, velocità di pensiero, deduzione o risoluzione di problemi. Non dimenticate di condividere la sfida di oggi con i vostri amici e familiari per vedere come se la cavano con l’aritmetica mentale .

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Puzzle di matematica: e se fossi un genio? Misura la tua intelligenza con questo test del QI!