Una ricetta facile da preparare che trasformerà il vostro pasto in una delizia. Per preparare questo gustoso piatto sono necessari pochi ingredienti semplici e freschi. Seguite i passaggi indicati di seguito e gusterete un gustoso tzatziki in men che non si dica.
Ingredienti per 4 persone.
1 cetriolo di media grandezza (300 g)
2 spicchi d’aglio (10 g)
1 cucchiaino di sale (5 g)
1/2 cucchiaino di pepe (2,5 g)
250 g di yogurt greco
2 cucchiai di succo di limone (25 g)
2 cucchiai di olio d’oliva (25g)
2 cucchiai di menta fresca o 1/2 cucchiaino di menta secca (5g)
Le fasi di preparazione
1. Sbucciare e grattugiare il cetriolo e metterlo da parte in una ciotola. Aggiungere il sale e mescolare bene. Lasciare riposare il cetriolo per 10 minuti per farlo scolare.
2. Sbucciare gli spicchi d’aglio e grattugiarli finemente. Aggiungere l’aglio al cetriolo e mescolare bene.
3. In un’altra ciotola, mescolare lo yogurt con il succo di limone, l’olio d’oliva, la menta fresca o essiccata e il pepe.
4. Aggiungere il composto di yogurt al cetriolo e mescolare bene.
5. Raffreddare lo tzatziki per 2 ore prima di servirlo.
Le origini della ricetta dello tzatziki
Lo tzatziki è una popolare salsa greca a base di yogurt, cetrioli, aglio ed erbe. Viene spesso utilizzata come contorno per moussakas, souvlakis e gyros, ma è deliziosa anche servita con verdure arrostite e crude.
Lo tzatziki è originario della Grecia. Sebbene sia diffuso in tutto il Mediterraneo, la ricetta è rimasta invariata per secoli. Si ritiene che la ricetta sia apparsa per la prima volta in epoca bizantina, nel IX secolo. A quel tempo, lo tzatziki era preparato con yogurt, cetrioli e sale e veniva servito con carni e verdure.
Oggi lo tzatziki è considerato una ricetta tradizionale ed è popolare in tutta la Grecia e nei paesi limitrofi. Viene spesso servito con patatine fritte e spiedini di carne ed è solitamente guarnito con erbe fresche e olio d’oliva.