Test visivo: individuate l’errore in questa immagine: avete 15 secondi per trovarlo!

Image
© Gioianet

Nella vita di tutti i giorni o sul lavoro, la capacità di distinguere i dettagli è la chiave del successo. È la chiave per capire, risolvere i problemi ed evitare errori costosi.

Per migliorare questa abilità, ecco un test visivo per i più coraggiosi. Non solo valuterà le vostre funzioni cognitive, ma vi aiuterà anche a perfezionare le vostre abilità. Allora, cosa state aspettando? Iniziate!

Come funziona la sfida?

Il test è semplice. Davanti a voi c’è una bella immagine. Mostra un parco con persone di tutte le età, impegnate in varie attività. Anche se l’immagine sembra normale, nasconde un errore significativo.

© Gioianet

Il vostro ruolo è quello di identificare questa anomalia in meno di 15 secondi. Utilizzate un cronometro per misurare le vostre prestazioni. Meglio ancora, sfidate i vostri amici per aggiungere un po’ di pepe all’esperienza. Chi troverà per primo la risposta sarà il vincitore.

Alcuni consigli pratici

I seguenti consigli si applicano a tutte le sfide di questo tipo. Poi, sta a voi individuare il/i possibile/i errore/i.

Controllate che le proporzioni e le prospettive degli oggetti nel dipinto siano corrette.

Osservate attentamente le ombre. Le ombre devono essere coerenti con la direzione della luce nel dipinto. Un’ombra mal posizionata o non realistica può rivelare un’anomalia.

Controllare il numero di arti di ogni individuo.

Osservate attentamente i volti delle persone nel dipinto. Espressioni inappropriate o non compatibili con l’attività descritta possono indicare un errore.

Cercate elementi che non sembrano corrispondere al tempo o al luogo raffigurato.

Verificare che gli elementi naturali come alberi, fiori e cielo siano presentati in modo realistico.

L’abbigliamento delle persone nel dipinto deve essere appropriato all’epoca o al contesto.

Leggi anche  Sfida visiva: trova le 10 differenze tra due immagini di un medico in 35 secondi!

La risposta

Avete finito? Avete trovato l’errore? Senza ulteriori indugi, ecco la risposta.

Se osservate attentamente la scena, noterete che la nonnina seduta sulla panchina non ha ombra. Questa era l’anomalia da scoprire.

© Gioianet

Molte persone hanno fallito in questa sfida, perché hanno concentrato la loro attenzione su tutto ciò che è presente nell’immagine, tranne che sulle ombre. Eppure si tratta di dettagli importanti. Per quanto riguarda l’ombra sulla panchina, c’era. Questa sovrapposizione ha reso la ricerca ancora più difficile.

Solo le persone con un senso del dettaglio molto sviluppato sono riuscite a superare questo test. Potete quindi essere fieri di voi stessi se avete trovato la risposta giusta.

Altri enigmi

Questo test è solo un’anticipazione. Ci sono ancora innumerevoli sfide da risolvere. Risolvendo enigmi ogni giorno, svilupperete rapidamente capacità eccezionali.

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Test visivo: individuate l’errore in questa immagine: avete 15 secondi per trovarlo!