Test del quoziente intellettivo: affrontate questa sfida matematica se avete ancora le nozioni di base!

Image
© Gioianet

I test di logica e il QI di matematica sono esercizi mentali perfetti per misurare le proprie capacità matematiche divertendosi.

Ma al di là del test in sé, queste sfide cerebrali coltivano e stimolano anche la pazienza, la memoria, la concentrazione, la perseveranza e il pensiero critico.

Quindi divertitevi a fare il test di oggi, perché vi farà bene!

Test visivo: “Riesci a trovare la risposta a questa equazione?

Per mettere alla prova le vostre capacità matematiche, abbiamo scelto una serie di operazioni che richiedono molta attenzione e un grande senso logico.

Siete pronti a scervellarvi? Scoprite qui di seguito il vostro rompicapo del giorno:

18÷3 (5-4 +1) = ?

© Gioianet

Ti invitiamo a provare a risolverlo da solo prima di visualizzare la risposta. Tieni presente che non hai il diritto di chiedere aiuto a una persona o a Internet. Prova a risolvere questo enigma con le tue abilità.

Soprattutto perché questa volta non hai vincoli di tempo. Tuttavia, se desideri misurare la tua analisi e la velocità logica, puoi sempre avviare il timer.

Test del QI: la risposta corretta

Hai dato la risposta corretta? Ben fatto ! Ciò significa che sei ancora un mago della matematica. Per mantenere le tue abilità, allena regolarmente il tuo cervello con esercizi stimolanti come questo. Sul nostro sito troverai varianti di questo tipo di test.

Hai dimenticato quale calcolo ha la priorità tra parentesi, moltiplicazioni e addizioni?

È perché sei un po’ arrugginito quando si tratta di matematica! Ricorda il concetto: PEMDAS. Questo è un trucco per ricordare l’ordine di priorità delle operazioni: parentesi, esponenti, moltiplicazione e divisione, addizione e sottrazione.

La soluzione

Quindi, per calcolare il test di oggi, devi iniziare risolvendo l’operazione tra parentesi, quindi eseguire la moltiplicazione e poi la divisione.

Leggi anche  Test di illusione ottica: se avete gli occhi dell'aquila, trovate la parola Pace tra i pezzi in 10 secondi.

Infatti, poiché addizione e sottrazione sono tra parentesi, vengono eseguite per prime e non a valle. Inoltre, le operazioni devono essere eseguite da sinistra a destra.

Quindi dovevi fare quanto segue:

18÷3 (5-4 +1) = 18÷3 (1+1) = 18÷3 (2) = 6 (2) =12

La soluzione del puzzle matematico di oggi è quindi 12.

© Gioianet

Non esitate a proporre ai vostri amici e familiari questa sfida cerebrale per mettere alla prova le loro capacità matematiche e logiche. Questo test è adatto anche ai bambini per introdurli a calcoli complessi.

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Test del quoziente intellettivo: affrontate questa sfida matematica se avete ancora le nozioni di base!