Test del QI: pensate di essere in grado di pensare in modo abbastanza logico da risolvere questo rompicapo matematico?

Test del QI: pensate di essere in grado di pensare in modo abbastanza logico da risolvere questo rompicapo matematico?
© gioianet.it

Risolvere un rompicapo matematico significa stimolare il cervello e spingere il pensiero. Questo tipo di sfida complessa è un modo divertente per lavorare sulle vostre abilità matematiche e sulla vostra capacità di risolvere problemi, per quanto complessi possano essere. Se il concetto vi attira, date un’occhiata al nostro test del QI del giorno.

Test del QI: “Qual è la risposta all’indovinello matematico?

Dedicare tempo e fatica alla risoluzione di un rompicapo matematico fa bene alla salute mentale e cognitiva in molti modi. Questo tipo di rompicapo mantiene il cervello allenato e migliora le abilità matematiche. Questa sfida lavora sul pensiero critico e sulla capacità di risolvere problemi logici. Infine, rinfresca la memoria e potenzia la capacità di trattenere le informazioni. Con il rompicapo illustrato, migliorerete sicuramente le vostre capacità mentali. Si tratta di una serie di operazioni 1 + 12 = 3, 2 + 23 = 10, 3 + 34 = ? Dovete trovare l’incognita nella terza operazione . Per farlo, usate la vostra logica! Capite che c’è un concetto comune a tutte e tre le operazioni

© Gioianet

Se pensate di poter trovare l’incognita, dateci dentro!

Test del QI: la risposta giusta

Non importa quanto tempo avete impiegato per trovare la risposta, avete già fatto del vostro meglio per capire le sottigliezze del problema posto. Ora è il momento di verificare la vostra risposta.

La soluzione

Per risolvere questo rompicapo matematico, è importante individuare il concetto logico comune a tutte e tre le operazioni. Esaminando ogni elemento dell’equazione, dovreste essere in grado di identificare il seguente concetto: in 1 + 12 = 3, sia 1 + 12 = 1 x (1 + 2) = 1 × 3 = 3. Verifichiamo questo principio nella seconda operazione: in 2 + 23 = 10, sia 2 + 23 = 2 x (2 + 3) = 2 × 5 = 10. Questo dimostra che il concetto della prima operazione può essere verificato nella seconda. È quindi possibile applicarlo all’equazione con un’incognita: 3 + 34 = 3 x (3 + 4) = 3 × 7 = 21 . L’incognita da trovare è quindi il numero 21. Questo porta alla terza equazione: 3 + 34 = 21.

Leggi anche  Come si fa a creare un antipasto di fuoco gratuito fatto in casa?
© Gioianet

Se siete riusciti a trovare questo risultato, significa che avete un ottimo ragionamento logico-matematico. Il vostro cervello è acuto e sa come risolvere i problemi, e la vostra intelligenza è ancora maggiore se siete riusciti a farlo nel minor tempo possibile. D’altra parte, se non siete riusciti a farlo bene, non preoccupatevi: potete stimolare molto bene il vostro cervello in modo che recuperi un livello di pensiero migliore. Provate gli altri test del QI per affinare le vostre capacità di pensiero critico.

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Test del QI: pensate di essere in grado di pensare in modo abbastanza logico da risolvere questo rompicapo matematico?