Test del QI: hai 20 secondi per risolvere questo rapido quiz di matematica!

Test del QI: hai 20 secondi per risolvere questo rapido quiz di matematica!
© gioianet.it

Ricordate i concetti matematici che avete imparato a scuola? Per scoprirlo, cimentatevi in questo test del quoziente intellettivo : dovrete usare la vostra memoria e applicare le vostre abilità numeriche. Questa sfida è un ottimo modo per far lavorare il cervello e prendersi un po’ di tempo per rilassarsi.

Test del QI: “Qual è la soluzione dell’equazione matematica?

Le sfide matematicheoffrono molti vantaggi a chi cerca di risolverle. Innanzitutto, tolgono la pressione. Cercare di trovare la risposta migliora la capacità di ragionare e rafforza le conoscenze matematiche; inoltre, è un ottimo esercizio di memoria e un modo efficace per lavorare sul pensiero critico. In generale, affrontare una sfida matematica significa affinare la propria agilità mentale. Per dimostrarlo, vi invitiamo a trovare la risposta all’equazione 88 ÷ 4 x (6 + 9) = ?

© Gioianet

A prima vista, l’operazione sembra semplice. Tuttavia, è possibile risolverla solo se si analizzano attentamente le componenti dell’equazione. Esaminandoli con attenzione, otterrete una comprensione generale dell’operazione. Per superare questo test, vi diamo 20 secondi . È un tempo più che sufficiente per dimostrare il vostro valore e le vostre capacità. Provate! Questa sfida stimolerà il vostro cervello e aumenterà gradualmente il vostro QI.

Test del QI: la risposta giusta

Dopo i 20 secondi, è il momento di fare un bilancio. Siete riusciti a trovare la risposta corretta all’equazione? Per scoprirlo, vi invitiamo a scoprire la soluzione.

La soluzione

La risposta all’operazione 88 ÷ 4 x (6 + 9) = ? si ottiene applicando un concetto matematico noto come regola dell’ordine delle operazioni PEMDAS. Questo principio consiste nel rispettare un ordine di priorità per le operazioni, ossia Parentesi ed Esponenti prima, Moltiplicazione e Divisione da sinistra a destra e Addizione e Sottrazione anch’esse da sinistra a destra. Se si osserva l’equazione da risolvere, si nota chiaramente che non ha esponenti, ma una parentesi. Quindi, per prima cosa è necessario partire da lì. Si ha (6 + 9) = 15, quindi l’operazione può assumere la seguente forma: 88 ÷ 4 x 15 = ? Come si vede, non restano che la moltiplicazione e la divisione. Procedendo da sinistra a destra, il prodotto finale è: 88 ÷ 4 x 15 = 22 x 15 = 330.

Leggi anche  Illusione ottica Trova e cerca: Trova il passero in questa immagine in meno di 17 secondi
© Gioianet

Se il vostro calcolo vi dà 330, allora avete superato il test del QI. Avete buone capacità cognitive e un’eccellente agilità mentale, ma in caso di fallimento dovrete esercitarvi un po’. Abbiamo più di un test per aiutarvi ad affinare le vostre abilità matematiche.

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Notizia
  • Test del QI: hai 20 secondi per risolvere questo rapido quiz di matematica!