Cercate una ricetta per un delizioso dessert italiano? Non cercate oltre, il tiramisù è la ricetta che fa per voi!
Con i suoi strati di biscotti imbevuti di caffè e liquore, la crema gourmet e la copertura al cacao, delizierà le papille gustative anche dei buongustai più esigenti.
Seguite questa guida per preparare questo dessert facile e veloce.
Ingredienti per 4 persone
– 120 g di mascarpone
– 5 uova
– 80 g di zucchero
– 500 g di boudoir
– 250 ml di caffè forte (temperatura 30°C)
– 2 cucchiai di cacao amaro
Fasi di preparazione
1. Separare gli albumi e i tuorli delle 5 uova. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungere il mascarpone e mescolare bene.
2. Sbattere gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto precedente.
3. Immergere rapidamente i boudoir nel caffè freddo e formare uno strato sul fondo di una teglia.
4. Ricoprire lo strato di boudoir imbevuti con il composto al mascarpone e ripetere l’operazione una seconda volta (strato di boudoir imbevuti, strato di crema al mascarpone).
5. Spolverare il tiramisù con il cacao amaro e riporre in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.
Non vi resta che gustare!
Ed ecco una variante del tiramisù da provare:
Le origini di una ricetta di tiramisù
Il tiramisù è un dolce italiano molto popolare che consiste in strati di biscotti, crema al mascarpone e caffè. La ricetta ha avuto origine molto probabilmente negli anni ’70 a Venezia. Si dice che il dessert sia stato creato da uno chef italiano che voleva creare una ricetta unica e appetitosa utilizzando ingredienti locali. Sebbene la ricetta sia nata a Venezia, si è rapidamente diffusa in tutto il nord Italia e successivamente in tutto il mondo.
Il nome “tiramisù” è una parola italiana che significa “accostami”. Il nome si riferisce al metodo di preparazione tradizionale che consiste nel tirare il composto cremoso sopra i biscotti per creare gli strati distinti.
Oggi il tiramisù è considerato uno dei dessert più popolari e amati in tutto il mondo. Esistono molte versioni moderne di questo dessert, ma la ricetta originale è ancora considerata la migliore.