Novembre in giardino: le attività essenziali da non trascurare

Image
© Gioianet

Nonostante il freddo, il tuo giardino richiede la tua attenzione a novembre

Quando le temperature iniziano a scendere, molti giardinieri potrebbero essere tentati di rinunciare al lavoro orticolo di routine. Tuttavia, il mese di novembre richiede diversi compiti essenziali per preparare il giardino all’inverno. Se questi compiti vengono trascurati, il tuo giardino potrebbe non sopravvivere al freddo invernale e potrebbe non riprendersi nemmeno in primavera.

Pulire e prepararsi per l’inverno

Inizia il mese di novembre con una buona pulizia del giardino. Raccogliere e compostare le foglie cadute, avendo cura di eliminare quelle attaccate da malattie o insetti. Potare alberi e arbusti in questo momento.

Assicurati di pulire accuratamente gli attrezzi da giardinaggio prima di riporli per l’inverno. Quindi, copri le piante più fragili con uno zerbino o con delle vele svernanti, per aiutarle a sopravvivere al gelo.

Protezione delle piante sensibili

Le temperature vicine allo zero possono essere fatali per alcune piante. È quindi importante piantare nel mese di novembre i bulbi primaverili, come i tulipani e i narcisi, e mettere al riparo le piante non resistenti, ad esempio in una serra. Tieni presente che la pacciamatura può anche essere un modo efficace per proteggere le radici delle tue piante dal freddo di novembre.

Seminare e piantare al momento giusto

Novembre è anche il momento ideale per seminare alcune verdure resistenti al freddo, come spinaci, carote e piselli. È anche il momento di piantare cespugli di bacche, cespugli di rose e alberi da frutto a radice nuda, per poter sfruttare appieno i loro frutti l’anno prossimo.

Gestione dell’acqua

Il gelo può danneggiare i sistemi di irrigazione, quindi si consiglia di svuotare i sistemi di irrigazione e proteggerli con manicotti isolanti. Assicurati inoltre di svuotare completamente i vasi e le fioriere per evitare che si rompano a causa del gelo.

Leggi anche  Come evitare il fango nel pollaio per allevare felici i pennuti? 4 idee fantastiche da provare

Preparazione del terreno per le colture primaverili

Per chi ha intenzione di coltivare ortaggi in primavera, novembre è il momento di dissodare i letti di coltivazione per aerare il terreno e favorire la decomposizione dei residui colturali.

Aggiungendo il compost adesso, migliorerai la qualità del tuo terreno per la prossima stagione di crescita. Non sottovalutare l’importanza di questi compiti di giardinaggio di novembre. Prendersi il tempo necessario per preparare adeguatamente il giardino per l’inverno può garantire ottimi risultati in primavera.

Potreste essere interessati anche a