Tutti pensiamo di poter risolvere i problemi più complessi. È così anche per voi? Allora venite a raccogliere questa sfida. Mettete alla prova le vostre capacità sfidandovi con questo rompicapo.
Questo divertente test del QI consiste nel trovare il modo di spostare 3 fiammiferi per formare 4 triangoli.
Attenzione, dovete farlo in meno di 25 secondi. Scoprite le istruzioni nel paragrafo seguente.
Come si risolve questo rompicapo?
La prima cosa da fare è osservare ciò che avete di fronte. Ci sono 3 triangoli formati ciascuno da 3 fiammiferi. Dovete scervellarvi per trovare un modo logico per creare 4 triangoli spostandone solo 3. Per riuscire in questa sfida dovete concentrarvi a fondo.
Per riuscire in questa sfida dovete concentrarvi a fondo. Non lasciatevi distrarre, perché questo potrebbe impedirvi di immaginare tutte le combinazioni possibili.
Quali sono i vantaggi dei puzzle?
I test del QI non servono solo a divertirsi. Servono anche a stimolare il cervello. Offrono l’opportunità di misurare la propria intelligenza facendo capire come si è in grado di risolvere un problema.
Vengono testate le capacità di ragionamento e di pensiero. Grazie a questi rompicapo, potrete sapere se siete pronti ad affrontare situazioni specifiche.
Vi mantengono attivi e veloci. Questi giochi coltivano la pazienza e insegnano che un problema può avere diverse soluzioni.
Ecco come spostare 3 fiammiferi per formare 4 triangoli
Sono passati 25 secondi, qual è la tua risposta? Molti giocatori hanno fallito. È vero che non è facile formare 4 triangoli quando ce ne sono solo 3. Ma in realtà la soluzione era quella di spostare 3 fiammiferi per formare 4 triangoli.
Ma in realtà la soluzione era prendere i tre fiammiferi che formavano il terzo triangolo. Bisognava collegare i vertici dei primi due con un fiammifero, poi le basi con un altro.
Infine, si deve mettere il terzo sulla diagonale del trapezio formato. In questo modo si ottengono 4 triangoli.
Indovinare questa logica non è facile. Lo è ancora meno quando si hanno a disposizione solo 25 secondi. Quindi, se non siete riusciti a risolverlo, non preoccupatevi.
Potete esercitarvi con le migliaia di test intellettuali presenti su Internet. Vedrete che la prossima volta riuscirete a risolvere tutto in poco tempo. Comunque, se ci siete riusciti, congratulazioni!
Non esitate a condividere questo rompicapo sui social network. Potrete esercitarvi e avvicinarvi ancora di più ai vostri amici.