L’albero di avocado teme il gelo? Come mantenere correttamente questa pianta in inverno? 3 consigli per proteggerlo dal freddo

Image
© Gioianet

Quando arriva l’inverno, i giardinieri potrebbero iniziare a preoccuparsi per i danni del gelo sui loro raccolti.

L’albero di avocado è particolarmente sensibile e richiede un’attenzione particolare per proteggerlo dalle temperature gelide.

Fortunatamente, questo articolo ti fornirà quattro consigli per proteggere il tuo albero di avocado dal gelo durante la stagione fredda.

Perché l’albero di avocado teme il gelo?

L’albero di avocado è uno degli alberi più sensibili al gelo e alle basse temperature invernali. Una volta che le temperature scendono sotto i 10°C, la pianta comincia a subire danni irreversibili.

Il suo fogliame comincia ad ingiallire e può anche perdere i fiori e/o i frutti. Di conseguenza, una temperatura inferiore a 5°C può essere fatale per la pianta, rischiando la morte completa. Va però sottolineato che le varietà cosiddette “hardy” sono più resistenti alle basse temperature e quindi hanno meno possibilità di morire in caso di gelo.

Come conservare correttamente l’albero di avocado in inverno?

Il gelo può danneggiare gravemente gli alberi da frutto, soprattutto gli avocado, che sono sensibili al freddo. Questo è il motivo per cui i proprietari di giardini devono essere molto vigili e preparati per garantire che le loro piante sopravvivano all’inverno.

Per mantenere sano un albero di avocado durante questo periodo, il primo passo è scegliere la posizione giusta. È importante trovare un luogo riparato dai venti freddi e dalle correnti d’aria. La pianta ha bisogno anche di molta luce solare per mantenersi in salute.

Una volta trovata la posizione giusta, dovrai proteggerla dagli elementi. Esistono diverse opzioni, come i teloni in polipropilene o le vele invernali, che possono essere installate attorno all’albero per proteggerlo dal freddo e dalle precipitazioni.

Leggi anche  Scoprite quali sono le cause delle punte delle foglie marroni delle vostre piante d'appartamento e come mantenerle in salute.

Una volta installata la protezione, ricordati anche di annaffiare regolarmente il terreno attorno all’albero di avocado durante i mesi invernali. Infine, se notate che le foglie sono gialle o cadono più del normale, può essere utile applicare un concime appositamente studiato per gli alberi da frutto.

I migliori consigli per proteggere l’albero di avocado dal gelo

Anche se l’avocado è una pianta resistente, il gelo rappresenta comunque un pericolo. Per preservarlo, ci sono tutta una serie di consigli e soluzioni da mettere in atto.

Innanzitutto è fondamentale conoscere la sensibilità delle varietà di alberi di avocado: alcune sono più tolleranti di altre alle temperature più basse. Quindi, è consigliabile mettere in atto delle protezioni, ad esempio:

  • Installare teloni sugli alberi per proteggerli;
  • Pacciamare il terreno per conservare il calore;
  • Metti delle coperture invernali o del pacciame.

Infine, bisogna monitorare la temperatura: un rifugio riscaldato può essere utile se le temperature diventano troppo basse.

Azioni da intraprendere per mantenere il tuo albero di avocado in buona salute

Per mantenere sano l’albero di avocado è necessario eseguire regolarmente diverse azioni. Innanzitutto è importante annaffiare bene la pianta. Ha infatti bisogno di acqua per svilupparsi e crescere correttamente.

In inverno le annaffiature vanno effettuate a fine giornata per evitare che le radici abbiano il tempo di asciugarsi prima della notte. È anche importante potare l’albero di avocado, cioè eliminare i rami morti o malati per prevenire la diffusione di malattie.

Ogni anno, infine, è consigliabile concimare l’albero di avocado in modo che i frutti che crescono siano ben nutriti e saporiti.

Per proteggere l’albero di avocado dal gelo invernale si possono mettere in atto alcuni consigli e pratiche. È importante fornire all’albero un ambiente adatto alle sue esigenze affinché possa prosperare.

Leggi anche  Scoprite i repellenti naturali per impedire ai cani di urinare davanti a casa vostra!

Seguendo questi quattro consigli sarai sicuro di garantire la salute e la longevità del tuo albero di avocado.

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Giardino
  • L’albero di avocado teme il gelo? Come mantenere correttamente questa pianta in inverno? 3 consigli per proteggerlo dal freddo