Gustate un Osso Bucco: una ricetta tradizionale italiana che piace a tutti!

Image

L’Osso Bucco è una ricetta classica italiana che delizia ogni palato. È un piatto ricco e gustoso, composto da pezzi di vitello cotti alla perfezione in una salsa di pomodoro mediterranea e aromatizzata con erbe.

Vi guideremo passo dopo passo in tutte le fasi di preparazione di questo piatto tradizionale italiano, quindi preparatevi a scoprire questa meraviglia culinaria!

Ingredienti per 4 persone

– 4 ossibuchi di vitello da circa 500 g ciascuno
– 80 g di burro
– 6 fette di pancetta
– 2 cipolle, tritate
– 1 spicchio d’aglio tritato
– 200 ml di vino bianco secco
– 2 carote, tagliate a dadini
– 2 gambi di sedano, tagliati a dadini
– 2 pomodori maturi, pelati e privati dei semi, tagliati a cubetti
– 1 bouquet garni (timo, alloro, prezzemolo)
– Sale e pepe a piacere

Le fasi della preparazione

1. Preriscaldare il forno a 160°C.

2. Sciogliere il burro in una casseruola e friggere l’osso bucco fino a doratura. Togliere l’osso bucco e metterlo da parte.

3. Nella stessa padella, soffriggere le cipolle e l’aglio per 3 minuti. Aggiungere quindi il vino bianco e farlo ridurre per 5 minuti.

4. Riportare l’osso bucco in padella, aggiungere la pancetta, le carote, il sedano, i pomodori e il bouquet garni. Aggiungere sale e pepe a piacere. Coprire e cuocere in forno per 1h30 a 160°C.

5. Servire caldo con riso o pasta!

Le origini della ricetta dell’osso-bucco

L’osso-bucco è una ricetta tradizionale del Nord Italia. È una deliziosa preparazione a base di carne di vitello che consiste in un pezzo di vitello o di vitellone tagliato a fette, cotto al vapore e servito con una salsa a base di pomodoro e verdure.

La ricetta è molto antica ed è stata citata per la prima volta in un libro di cucina italiano del XVIII secolo. Le origini di questo piatto sono incerte, ma si pensa che sia nato presso i Longobardi, una popolazione dell’Italia settentrionale.

L’ossobuco è stato a lungo una ricetta popolare in Italia. Oggi è diffuso in tutto il mondo ed è diventato un classico della cucina italiana.

Viene spesso servito con verdure o pasta ed è uno dei piatti più popolari nei ristoranti italiani.

Articoli più recenti

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Gustate un Osso Bucco: una ricetta tradizionale italiana che piace a tutti!