Conservate i vostri fiori recisi per 10 giorni con i nostri consigli!

Image

Quando si vuole godere di un bel fiore il più a lungo possibile bouquet Se avete un bouquet o una bella composizione floreale, è importante sapere come conservarla correttamente. Ecco alcuni suggerimenti su come farlo alcuni suggerimenti per mantenerlo fresco e profumato fino a 10 giorni.

Perché i fiori recisi devono essere nutriti?

Allo stato naturale, i fiori traggono dal terreno le sostanze nutritive di cui hanno bisogno attraverso le radici, consentendo loro di mantenersi freschi, colorati e profumati a lungo.

Una volta raccolti e messi in vaso, vengono privati delle radici e delle sostanze nutritive del terreno. L’acqua nel vaso permette ai fiori recisi di vivere per circa tre-cinque giorni prima di appassire.

L’acqua pura non è sufficiente a fornire loro l’energia necessaria. Integrando il nutrimento dei vostri mazzi di fiori potrete farli durare più a lungo, abbellendo così la vostra casa per sette-dieci giorni.

3 ricette casalinghe per preparare il proprio conservante

Aceto bianco e zucchero

Tra i trucchi per far durare più a lungo un bouquet, aceto bianco è consigliato. Si dice che rallenti lo sviluppo dei batteri e la marcescenza degli steli.

Il zucchero si dice che abbia la capacità di nutrire gli steli e di far durare più a lungo i fiori recisi. Per rinvigorire i vostri fiori stanchi o semplicemente per massimizzarne la durata, aggiungete all’acqua del vaso un cucchiaino di aceto bianco e la stessa quantità di zucchero.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è anche un buon alleato per i vostri bouquet. In aggiungere uno o due pizzichi di bicarbonato all’acqua dei fioriI fiori si conservano fino a dieci giorni senza appassire.

Candeggina e zucchero

Un ultimo trucco è quello di aggiungere al vaso qualche goccia di candeggina con un cucchiaino di zucchero. Attenzione, però, a non abusarneLa candeggina può danneggiare i petali e rendere l’acqua del vaso troppo alcalina.

Tagliare gli steli ad angolo in modo che assorbano più acqua.

I fioristi spiegano che per dare a un bouquet di fiori freschi la possibilità di durare nel tempo, i gambi dei fiori devono prima essere tagliare ad angolo con un cutter o una forbice. Questo taglio permette allo stelo di assorbire più acqua e di condurla alla testa.

Per le ortensie e i fiori con gambo arbustivo, gli esperti consigliano di schiacciare i gambi con un piccolo martello dopo averli tagliati ad angolo, in modo che possano bere correttamente.

Infine, per le rose, si consiglia di utilizzare un coltello che non schiacci il gambo, a differenza delle forbici da potatura. Raccomandano inoltre di ridurli leggermente, idealmente ogni giorno.

Nel caso del Viburnum, invece, il fusto deve essere smussato e poi praticare una piccola fessura.

Mettere rapidamente i fiori nell’acqua

Gli specialisti insistono sul fatto che è importante mettere i fiori in acqua rapidamente, ma soprattutto che bisogna tagliate gli steli leggermente in obliquo, anche se arrivate a casa 10 minuti dopo la visita in negozio. Lo stelo di un fiore che inizia a seccarsi causa un blocco del flusso d’acqua.

Insistendo su un taglio netto degli steli, vi assicurerete una bella composizione floreale per una buona settimana. E con i suggerimenti di cui sopra, è possibile prolungare facilmente la loro durata. fino a 10 giorni.

Seguendo questi semplici consigli, saprete come far durare più a lungo un bouquet di fiori e come prendervene cura. In questo modo, potrete godere a lungo della bellezza e del profumo dei vostri fiori recisi, per la gioia dei vostri occhi e del vostro naso.

Articoli più recenti

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Conservate i vostri fiori recisi per 10 giorni con i nostri consigli!