Come proteggere gli uccelli e gli insetti in giardino in inverno?

Image

L’inverno è una stagione difficile L’inverno è un periodo dell’anno difficile per molti dei piccoli animali che vivono nei nostri giardini, soprattutto uccelli e insetti. Le basse temperature e la mancanza di cibo possono essere un problema.

Se desiderate offrire loro un riparo o dei pasti supplementari, ecco le nostre suggerimenti per aiutarli a superare i momenti difficili!

Preservare la vegetazione e i rifugi naturali

I ciuffi d’erba forniscono il riparo necessario ai piccoli mammiferi e agli uccelli. Non esitate a lasciarne qualcuno in giro per casa! Fessure dei tronchi d’albero maturiAnche le fessure dei tronchi degli alberi maturi offrono un riparo a questi piccoli animali.

Allo stesso modo, mettete alcuni mucchietti di rami o foglie in fondo al giardino e vicino agli stagni.

Fare palline di grasso per creare una riserva di cibo

Assicurarsi che gli uccelli non rimangano senza cibo è importante per farli sopravvivere all’inverno. Offrite loro delle palline di grasso: facili da preparare, permettono di controllare gli ingredienti nutritivi e quindi garantiscono un migliore apporto nutrizionale rispetto ai prodotti industriali.

La ricetta delle palline di grasso

Iniziare mettendo 250 g di grasso di maiale in una casseruola a fuoco basso. Una volta sciolto, mescolare 200g di farina integrale e 100 g di zucchero fine. Quindi aggiungere il maggior numero possibile di semi (girasole, miglio, ecc.).

Terminare con 1 litro di acqua calda e mescolare fino a ottenere una consistenza omogenea. Lasciare quindi raffreddare prima di formare palline di qualsiasi dimensione. Si possono appendere agli alberi o mettere sulle mangiatoie.

Quando distribuire le palle di grasso?

Secondo la Ligue pour la Protection des Oiseaux (Lega per la protezione degli uccelli), è consigliabile utilizzare questa soluzione tra metà novembre e marzo 2023, o anche a fine marzo se il tempo è ancora invernale. Tuttavia, non è consigliabile nutrire gli uccelli in primavera e in estate, poiché molte specie diventano insettivore in questo periodo ed è importante che i giovani uccelli imparino a trovare le proprie fonti di cibo.

Realizzare cassette nido e casette per insetti

Uno spazio vitale adeguato aiuta a proteggere gli uccelli e gli insetti utili dalle intemperie. Installare cassette di nidificazione e rifugi per gli insetti utili. Usate la vostra immaginazione: potete creare manufatti di varie forme con materiali riciclati o vasi rovesciati riempiti di paglia.

Ora sapete come aiutare gli animali del vostro giardino a superare l’inverno! Non trascurate questi piccoli e semplici gesti, che avranno un impatto positivo sull’ambiente e contribuiranno alla sopravvivenza delle specie durante tutto l’anno!

Contenuti

Articoli più recenti

Potreste essere interessati anche a

  • Accoglienza
  • Come proteggere gli uccelli e gli insetti in giardino in inverno?