Belli e utili, 5 fiori da piantare nell’orto

Image

Se volete abbellire il vostro orto, perché non piantare qualche fiore? Questo semplice gesto può avere diversi vantaggi.

I fiori possono aggiungere un tocco di colore e di allegria al vostro giardino, ma possono anche essere molto utili per l’ambiente.

In questo articolo vi presentiamo 5 fiori belli e utili che potete piantare nel vostro orto.

I vantaggi di piantare fiori nell’orto

Piantare fiori accanto agli ortaggi e alla frutta può essere molto utile. Infatti, oltre a creare un’estetica accattivante per l’orto, i fiori hanno una serie di benefici che vi aiuteranno a ottenere rese più elevate.

I fiori aiutano ad attirare gli impollinatori, tra cui api e farfalle, per impollinare gli ortaggi e la frutta. Inoltre, possono aiutare a respingere i parassiti indesiderati che attaccano le vostre colture.

Alcuni fiori sono addirittura noti per essere repellenti nei confronti di alcuni comuni parassiti dell’orto, il che contribuirà notevolmente alla salute generale del vostro giardino.

Perché piantare fiori utili nell’orto?

I fiori sono molto importanti nell’orto. Hanno molti benefici per gli ortaggi e le altre colture. In particolare, attirano gli impollinatori, come api e farfalle, che aiutano a fertilizzare le piante e quindi a produrre frutti.

I fiori possono anche respingere le erbe infestanti e fornire agli ortaggi e alla frutta sostanze nutritive, oligoelementi e humus. Inoltre, scegliendo le varietà giuste, potrete godere di una serie di benefici!

Ecco alcuni fiori utili da piantare nell’orto:

  • Tageti e nasturzi per attirare i predatori benefici.
  • Calendule per aiutare a combattere alcuni insetti nocivi.
  • La calendula o calendula da giardino è ricca di acidi grassi omega-3.
  • Piselli dolci, che forniscono un fertilizzante naturale grazie al loro apparato radicale.
  • Girasole, che ha proprietà antifungine.
Leggi anche  Qual è la migliore pianta tappezzante per il controllo delle infestanti? 6 specie per il controllo naturale delle infestanti questa primavera

Infine, per ottenere i migliori risultati è importante scegliere varietà adatte al vostro clima e alle vostre esigenze. E non dimenticate che una buona manutenzione è essenziale per la corretta crescita dei vostri fiori! Come curare i fiori nell’orto

È inoltre necessario prestare attenzione alle eventuali erbacce presenti e rimuoverle per evitare che danneggino la salute dei fiori. È inoltre importante annaffiare regolarmente, facendo però attenzione a non esagerare con le irrigazioni, perché questo può portare a malattie fungine.

Una volta al mese è bene applicare un prodotto antiparassitario per evitare che i fiori vengano invasi dagli insetti. Infine, gli steli morti o appassiti devono essere tagliati per mantenere il giardino pulito e ordinato.

È importante scegliere i fiori giusti da piantare nell’orto per ottenere i migliori risultati. I 5 fiori belli e utili che abbiamo visto sono varietà che crescono facilmente e si adattano alla maggior parte dei giardini.

Offrono una grande varietà e si abbinano molto bene agli ortaggi. Così potrete godervi il loro colore e il loro profumo e avere comunque un raccolto abbondante e vario!

Articoli più recenti

Potreste essere interessati anche a