Pensate di avere le carte in regola per risolvere il nostro nuovo test del QI? È una sfida piuttosto semplice da risolvere, a patto di avere sufficienti conoscenze matematiche e un buon senso della logica. Se avete queste qualità, vi sarà facile trovare la risposta all’equazione.
Cosa dovete fare per superare questo test del QI
Sfruttate le vostre abilità intellettuali per superare questo nuovo test del QI. Il test consiste nel fornire la risposta corretta a un’equazione matematica. Per superarlo, è necessario concentrarsi e conoscere le regole dell’aritmetica.
Nell’immagine si vede una serie di numeri collegati tra loro da segni matematici: divisione, moltiplicazione, sottrazione e addizione. Devi dare la risposta alla seguente equazione: 12/2(5-2) = ?
Tenete presente che non si tratta di un calcolo semplice. Ci sono delle priorità tra i segni che dovete rispettare. Questo vi aiuterà a ottenere il risultato giusto. Pensate di avere le conoscenze necessarie per avere successo? Vi invitiamo a scoprire la risposta poco più sotto.
Quando si osserva l’equazione, si noterà che ha delle parentesi. Per sapere a cosa servono, è necessario conoscere le regole di priorità. Questo determinerà l’ordine delle operazioni. In logica, si dovrebbe dare priorità alle parentesi, agli ordini (potenza e radice), poi alle divisioni, alle moltiplicazioni, alle addizioni e infine alle sottrazioni.
È necessario risolvere l’equazione in questo ordine di priorità.
La soluzione al test del QI
In concreto, si dovrebbe quindi iniziare con il calcolo degli elementi tra parentesi, ovvero (5-2). Questo dà 3. Si noti poi che l’assenza di un segno davanti alle parentesi indica una moltiplicazione. Si ha quindi la forma 12/2*(5-2). Dopo aver risolto la parentesi, è necessario iniziare con la divisione 12/2 = 6. Poi si moltiplicano le risposte e si ottiene 6*3=18.
Avete riscontrato lo stesso risultato? Se è così, congratulazioni, perché questo dimostra che avete un buon senso della logica e che conoscete molto bene l’aritmetica. In caso contrario, non preoccupatevi. Prendetevi un po’ di tempo per fare esercizi di aritmetica per superare test simili al QI. Abbiamo in magazzino diversi quiz di matematica che possono essere di vostro interesse e che possono aiutarvi ad esercitarvi.
Se questo test vi stimola da tempo, vi invitiamo a condividerlo con i vostri familiari e amici per sfidarli.