In un mondo in cui la luce naturale è spesso sinonimo di benessere e salute, gli spazi interni senza finestre possono rappresentare una sfida in termini di decorazione. Ci sono una varietà di piante che si adattano perfettamente a queste condizioni.
Aggiungeranno un tocco naturale alla vostra casa senza bisogno di luce o di annaffiature regolari. Vedi sotto 5 idee per abbellire la casa con le piante che può crescere senza luce!
La pianta del serpente
Gli amanti del verde non saranno sorpresi nel sapere che Sansevieria trifasciata – meglio conosciuta come “pianta serpente” – è tra le più robuste del genere.
Originaria dell’Africa tropicale e dell’Asia, è in grado di resistere a irrigazioni irregolari e può essere coltivata in una varietà di luoghi.crescono senza problemi anche in assenza di luce diretta.. La sua foglia lunga e stretta e il suo colore verde intenso lo rendono un complemento perfetto per le decorazioni in tonalità neutre come il beige, il grigio e il bianco.
Istruzioni per la cura
Per godere il più a lungo possibile della vostra pianta di serpente, è importante prendersene cura in modo adeguato. È sufficiente un’annaffiatura leggera una volta al mese. Troppa acqua può essere dannosa, quindi cercate di trovare un buon equilibrio tra bagnato e asciutto.
Bonsai
Bonsai sono uno dei tipi di piante più popolari e riconosciuti al mondo. Questi piccoli alberi si adattano a climi freddi e umidi, quindi sono perfetti per gli ambienti interni.
A differenza di molte altre piante, I bonsai non necessitano di esposizione diretta alla luce del giorno e si adatta molto bene alle stanze più buie. Tuttavia, le loro dimensioni miniaturizzate richiedono in genere attenzioni particolari e annaffiature più frequenti, poiché le loro radici sono piccole e fragili.
Consigli per la cura
Se siete principianti, dovrete dedicare tempo e attenzione al vostro bonsai per mantenerlo in salute. In generale, assicuratevi che il terreno sia sempre umido, attenzione a eventuali segni di secchezza.
Una volta alla settimana, spruzzate il fogliame con un sottile strato di spray e, quando concimate, optate per prodotti organici. Una volta all’anno, pianificare un rinvaso.
Il Pothos
Il Pothos è un rampicante a crescita rapida che può sopravvivere senza problemi in ambienti bui. La versione argentata (Scindapsus pictus) è particolarmente attraente, con una macchia argentata che attraversa ogni foglia.
Il Pothos è relativamente facile da mantenere e possono essere facilmente appesi a graticci, scaffali e cesti appesi.
Istruzioni per la cura
Il Pothos può essere molto tollerante agli stress da irrigazione e da esposizione, ma bisogna fare attenzione a non esagerare con le annaffiature.
Innaffiate abbondantemente una volta al mese per permettere al terreno di asciugarsi parzialmente tra un’annaffiatura e l’altra. Come per la maggior parte delle piante a foglia verde, un fertilizzante diluito applicato ogni 2-4 mesi può stimolare la sua crescita. Se notate che le foglie stanno cadendo, questo può indicare che la pianta sta subendo un eccesso di calore.
Spathiphyllum
Lo Spathiphyllum è una pianta verde comunemente chiamata “Fiore della pace” per la forma unica dei suoi fiori bianchi. È molto popolare per il suo aspetto lussureggiante e le sue foglie lucide.
Anche se lo Spathiphyllum può crescere in una stanza luminosa, non richiede un’irrigazione frequente e può sopravvivere senza problemi nelle stanze più buie.
Istruzioni per la cura
Quando si colloca lo Spathiphyllum in una stanza buia, è necessario tenere sotto controllo l’umidità del terreno. È meglio mantenere il terreno leggermente umido e tenere la pianta al riparo dalle correnti d’aria.
Durante il giorno, spruzzate le foglie con acqua e una o due volte all’anno concimate con fertilizzante liquido diluito.
Philodendron Scandens
Conosciuto anche come filodendro brasiliano, il philodendron scandens è una pianta rampicante originaria della Brasile e Caraibi. Con foglie lucide e fogliame denso, si integra bene negli ambienti interni scuri.
Il Philodendron scandens, inoltre, non richiede un’eccessiva irrigazione, il che lo rende una scelta perfetta per gli interni bui. La pianta ideale per chi va in vacanza o che dimenticano di prendersi cura delle proprie piante.
Consigli per la manutenzione
Per mantenere il Philodendron scandens nelle migliori condizioni possibili, cercate di tenerlo lontano dalle correnti d’aria ed evitate di annaffiare eccessivamente, poiché un’eccessiva umidità può causare gravi danni. I fertilizzanti a base di nitrato di potassio applicati ogni due mesi possono stimolarne la crescita.