Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

L’OSPEDALE PERDE PEZZI E NESSUNO MUOVE UN DITO

ospedale-paradiso-idv-pp

ospedale-discorso-sindacoL’ospedale Paradiso sul baratro di una chiusura “monitorata” dall’Osservatorio Permanente, continua a far notizia.

Dopo aver atteso che “le voci” sull’eventuale trasferimento di attrezzature dall'Ospedale di Gioia a quello di Putignano fossero pubblicate sulla Gazzetta del Mezzogiorno del 29/10/2011 insieme ad una nota dell’ex sindaco Piero Longo indirizzata il 26 ottobre ai direttori e responsabili dospedale-interviste-autoritella ASL/BA, Domenico Colasanto, Domenico Labate e Saverio Tateo, l’Osservatorio di cui è portavoce Franco Giannini comunica alla città che “pur in situazione di crisi amministrativa comunale, non abbasserà la guardia e  terrà un livello di massima allerta sull'Ospedale, continuando a monitorare la situazione perché non ci siano colpi di mano da parte di qualcuno”, per poi precisare che “nel caso di ulteriori indiscriminati interventi di depotenziamento dell'Ospedale Paradiso l'Osservatorio preannuncia manifestazioni di forte impatto sociale, con la partecipazione delle Associazioni e dei cittadini gioiesi ospedale-manifestazione-a-ba difesa del loro Ospedale e della  loro salute.”

Tra le apparecchiature a rischio di trasferimento anche la colonna videolaparoscopica, donata dal Comune di Gioia del Colle ed il mammografo, donato da un Istituto di Credito gioiese, destinate all’uso esclusivo dei fruitori dell'Ospedale di Gioia del Colle.

Al di là  di facili illazioni sull’atteggiamento di attesa sia da parte del sindaco, per altro ora in panchina, che dei membri ospedale paradiso pronto soccorsodell’Osservatorio che continuano a ventilare azioni a parole cui non seguono i fatti, nonostante il ruolo privilegiato di “osservatorio” e quindi di leadership nella concertazione di reali iniziative di protesta popolare, a ridosso della prossima competizione elettorale pare quanto mai opportuno o sarebbe meglio dire “opportunistico” prestare meno attenzione alle “voci” ed agire, senza più attendere risposte a domande che nessuno prende in considerazione, siano esse petizioni popolari o missive istituzionali.pronto-soccorso2

All’Osservatorio i più sentiti auguri da parte della Redazione, che per quanto “ignorata”, non essendo come di consueto pervenuto alcun comunicato, ha a cuore le sorti dell’Ospedale ed invita tutti i lettori a supportare le iniziative che l’Osservatorio porrà in atto a difesa della salute pubblica.

 

Commenti 

 
#23 Tonia Scarnera 2011-11-05 14:03
X ANTANI....con l'articolo "Ospedale ultimo atto" a firma di Giannini, può avere tutte le delucidazioni in merito alla mia notizia. Ha perfettamente ragione a nessuno è dato sapere notizie di interesse collettivo. Ancora di più oggi quando il Sindaco non è più in carica e la parte avversa PREFERISCE STENDERE UN VELO PIETOSO SU QUESTA FACCENDA....da qui il mio MEDITATE GENTE....Ora vedremo cosa penserà di fare L'Osservatorio...ma in ogni caso penso non ci sia più speranza...nonostante sia stata una delle poche che ha lottato ed è sempre stata presente alle manifestazioni di protesta, fin da quell'agosto 2002, quando in tutti i paesi Fitto fu preso a uova marce e pomodori, a Gioia sul Palazzo municipale venne steso il tappeto rosso...e noi dipendenti impossibilitati ad assistere perchè bloccati dalle forze dell'ordine. Troppe promesse deluse....semplicemente comodi proclami elettorali. Questo è stato il nostro Ospedale....abbandonato a se stesso da POLITICANTI DI SERIE "B"...
Segnala all'amministratore
 
 
#22 Antani 2011-11-04 15:56
x Tonia Scarnera. Oltre al fatto che più che meditare è arrivato il momento di preoccuparsi per davvero, visto che ha dato una notizia che ha dello "sconvolgente", sarebbe così gentile da far sapere chiaramente alla cittadinanza chi ha dato queste disposizioni? Perchè non farlo sapere a chi di competenza, cioè ai cittadini, visto che pare che agli occhi "di chi comanda"siano di serie B rispetto ai premiati cittadini di altri comuni? Se non altro per capire chi è che si sveglia la mattina e parte con iniziative sventurate che, queste sì, saranno una jattura per tutta la cittadinanza (altro che le "jettature di dolce e gabbato). Grazie
Segnala all'amministratore
 
 
#21 Antani 2011-11-04 15:39
x dolce e gabbato. Purtroppo sei senza speranza. Punti solo il dito ma si capisce bene che non hai nessuna di impegnarti per la difesa di un interesse che è di tutti. Diversamente avresti anche potuto scrivere al Prof. Giannini, dichiarandoti pronto a fare da "parte attiva". Bravo, continua così, dimostri davvero un senso civico più che esemplare. Poi, a proposito di costi, che tanto ti sono cari, perchè non ci spieghi qual'è la tua stima sui costi da sostenere per il trasferimento di residenti gioiesi verso altri ospedali? ...Ambulanza (carburante, deterioramento, manutenzione), Medico, infermieri, autista, ecc. Inoltre, se il paziente deve o dovrà essere trasferito fuori Regione (per mancanza di posti letto), quanto costa? Ancora, quanto costa ai parenti di un paziente fare "su e giù" da altri ospedali (che non devono essere necessariamente le "mecche" di Acquaviva e Putignano)? Ti dò un aiutino: un mio amico, che ha dovuto trasferire di urgenza un paziente a Bari, ricoverato per un mese, ha dovuto spendere appena 1.000 euri per il solo carburante (un anno fa, quindi prima dei recenti aumenti). Ti garantisco che questa persona sa ben tenere una sua nota spese. Mi sa che ha ragione Rocco: ci sei, non ci fai.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Tonia Scarnera 2011-11-04 09:57
Per la gioia di tutti coloro i quali auspicano la chiusura del locale nosocomio, mi accingo a dare notizia dell'avviso di mobilità interna pervenuto pochi giorni fa per il personale paramedico ed amministrativo, ultimo atto prima della riconversione a PPI (punto di primo intervento) del Pronto Soccorso e chiusura definitiva degli Ambulatori. Se la Sanità a Gioia è stata completamete smantellata è perchè si è provveduto ad un lavoro certosino, affinchè nel nostro nosocomio non arrivassero più le elementari risorse per sopperire alla domanda sanitaria. E con questo, penso che si sia venduto tutto il vendibile a Gioia del Colle....MEDITATE GENTE...MEDITATE!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#19 Francesco Giannini 2011-11-03 23:37
X dolce & gabbato
I dati in possesso dell'Osservatorio, dati ufficiali ASL/BA fornitici dal Sindaco, e che come Osservatorio abbiamo scorporato da quelli dell'intero Presidio Gioia-Noci-Putignano, inequivocabilmente dicono che la produttività dell'Ospedale Paradiso è di gran lunga superiore a quella di Putignano e che la mobilità attiva, il numero di ricoveri, di rapporto costo/degenze e giornate lavorative di medici e paramedici fa pendere l'ago della bilancia a favore di Gioia.
Tutti questi dati, rielaborati dai report direzionali dell'ASL, comparati ed espressi in forma grafica sono stati consegnati all'assessore regionale alla sanità dott. Fiore il 3 febbraio 2011, durante l'incontro che abbiamo avuto con lui a Bari e sono stati forniti sia al legale che sta portando avanti il ricorso al Tar Puglia, sia sono stati allegati all'esposto-denuncia che l'Osservatorio ha inviato alla Procura della Repubbica in data 8 ottobre 2010.
Da tali dati, a voler essere in linea e coerenti con le due direttive previste dal Piano di Riordino Ospedaliero della Regione,cioè quello di non sguarnire di servizi il territorio e contenere la spesa sanitaria, si dovrebbe giungere come conseguenza alla chiusura dell'Ospedale di Putignano e non a quello di Gioia.
Tralascio tutte le altre considerazioni ed opportunità circa la logistica( Gioia è il Comune più esteso del Distretto, 206 Kmq, rispetto ad esempio a Putignano Kmq 99, il numero di abitanti, circa 28.000 Gioia contro i circa 27.000 di Putignano, 10 arterie stradali di grande comunicazione, l'autostrada, due linee ferroviarie, una zona artigianale ed industriale di qualche rilievo, la presenza del 36° Stormo.
Tutto ciò richiede in loco quanto meno un Pronto Soccorso degno di tale nome, con le branche specialistiche correlate, per sopperire alle numerose emergenze ed urgenze derivanti dalla sua situazione baricentrica strategica di Gioia,( a cavallo di tre provincie: Bari, Taranto, Matera ).
Vale solo il caso di ricordare che non più tardi di ieri sulla statale 100 e sulla via per Noci si sono verificati paurosi incidenti con feriti gravi, che avrebbero potuto trovare cura sul posto, cioè in un ospedale gioiese adeguatamente attrezzato.
Spero di essere stato esauriente.
Un caro saluto a tutti.
Segnala all'amministratore
 
 
#18 dolce e gabbato 2011-11-03 21:03
x Francesco Giannini
ti stimo come docente e come persona ma per favore vuoi dirci, dal tuo Osservatorio, quanto ci costa il Personale dell'Ospedale di Gioia e verificare il rapporo costo/Benefici!!!!
Grazie!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#17 dolce e gabbato 2011-11-03 21:00
x Antani
...forse non sono stato chiaro.Vorrei un Ospedale attrezzattissimo per il mio Paese... ma non è più possibile!!!!
negli anni 50 e 60 il nostro Ospedale era degno di questo nome; purtroppo poi è stato esclusivamento centro di clientelismo politico e quindi un mangia soldi Pubblici enorme.
Ora o noi siamo capaci di renderlo efficiente oppure utilizziamo questa montagna di soldi sprecati per aiutare i poveri cittadini gioiesi a curarsi in Centri adeguati ed efficienti dirottando medici ed infermieri in Ospedali dove possano veramente esplicare al meglio la loro Professione .
Segnala all'amministratore
 
 
#16 muratore@ymail.com 2011-11-03 20:50
Non sono d'accordo su questo pezzo "va aggiunto il pessimo e dannoso comportamento di chi, ignaro della verità dei fatti e disfattista forse per mestiere, continua a denigrare il nostro Ospedale, vero fiore all'occhiello della Sanità regionale per le sue Unità Operative ed ambulatori (escludendo il Pronto Soccorso che risulta inadeguato per personale ed attrezzature per svolgere pienamente il suo ruolo).
A chi crede che il giardino del vicino è più verde del proprio, non auguro di ricorrere agli Ospedali di Acquaviva o di Putignano, ammesso che abbiano dei veloci mezzi per raggiungerli o il tempo utile per intervenire positivamente, per verificare l'infondatezza di tale affermazione.
Abbiamo il dovere di consegnare ai nostri figli e ai nostri nipoti una società migliore, non di denigrare e distruggere quanto di buono abbiamo ottenuto dai nostri padri.
E voi?
Ciao Gioiesi.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 Antani 2011-11-02 20:34
x dolce e gabbato. Porti ad esempio il caso singolo e personale, ma non può fare testo. Quante persone sono nelle condizioni di poter andare a curarsi a Bari, Acquaviva o altri centri regionali o extraregionali. Te lo sei chiesto? Quindi vale la pena considerare tali questioni per il rispetto che si DEVE avere prima di tutto nei confronti di chi meno può e...... ti assicuro, a Gioia non sono pochi. Nell'intervento scritto dal Prof. Giannini è riportato chiaramente tale concetto. E' solo una banale questione di concetto, pratica e soprattutto morale, che nulla ha a che fare con la "jettatura". Sei una persona rispettosa degli altri (magari anziani e bambini), fondi le tue posizioni su concetti morali, oppure ti schieri dietro bandiere o sentito dire? ... Oppure dietro la superstizione? Se tutto ciò non ti caratterizza allora, per favore, dimostra di che pasta sei fatto, con il rispetto di un comune interesse e di un bene che appartiene a tutti e preoccupati principalmente di chi ha meno possibilità di te. Quindi evita di scagliarti per principi solo soggettivi e guarda più a lungo. Te lo dico senza ironia e con rispetto.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Rocco 2011-11-02 20:00
X dolce e gabbato allora dalla tua risposta non ci fai ci sei !!!!!
Credo che a Gioia tutto quello che hai elencato non si possa effettuare in quanto mancano i reparti preposti. Smettiamola di fare demagoia e pensiamo al bene del nostro paese e di noi tutti cittadini di Gioia.
E in ogni caso ti auguro tanta tanta salute e di non dover un domani.........
Segnala all'amministratore
 
 
#13 dolce e gabbato 2011-11-02 17:59
ancora...
mi sono operato di coleciste Ospedale di Acquaviva;
mi sono operato di ernia all'Ospedale di Acquaviva;
mia moglie ha subito due interventi chirurgici presso la Santa maria di Bari;
mi sono fratturato un ginocchio e il gesso ho dovuto farlo ad Acquaviva;
ho auto una aritmia è son dovuto andare presso l'Unità coronarica di Acquaviva;
ora... se per ospedale intendiamo un efficiente Pronto Soccorso sono disposto a lottare per averlo a Gioia, altrimenti di cosa parliamo...
E finitela di fare gli iettatori!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#12 Rocco 2011-11-02 13:27
x dolce e gabbato
ma pensi veramente quello che scrivi???
Credo che tu prima ti devi informare quando hai dei dubbi!!!!!!! Ti auguro di stare sempre bene e di raggiungere le strutture ospedaliere limitrofe sempre per tempo!!!
Sai.... pioggia..... neve... incidenti stradali..... o quant'altro possa essere di ostacolo lungo il tragitto!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#11 Francesco Giannini 2011-11-01 21:23
Spett.le Redazione,
in qualità di Presidente dell'Osservatorio Permanente Ospedale Paradiso vorrei precisare che, essendo venuto direttamente a conoscenza della eventualità del trasferimento di alcune apparecchiature presenti nell'Ospedale di Gioia in quello di Putignano, ho creduto opportuno rivolgermi al Primo cittadino, nel suo ruolo istituzionale di primo responsabile della Sanità locale, perché si facesse portavoce del disappunto e della rabbia della comunità locale nei confronti di questo ennesimo tentativo di depotenziamento dell'Ospedale Paradiso, presso il Direttore Generale della ASL/BA.
Ciò a testimonianza che l'Osservatorio non dorme sonni tranquilli, ma continua a svolgere il suo ruolo di controllo e di proposizone.
Vorrei precisare che l'Osservatorio ha dato un notevole contributo per il ricorso al TAR Puglia avverso il Piano di Riordino Ospedaliero della Regione Puglia e ha presentato un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica di Bari, in cui ha relazionato su varie situazioni che potrebbero portare ad ipotizzare tentativi di depotenziamento dell'Ospedale Paradiso; tutto ciò nonostante dati ufficiali ASL che, ripeto per l'ennesima volta, sono positivi per il nosocomio di Gioia e vedono il nostro Ospedale produttivo, rispetto a quelli del Presidio ( Gioia-Noci-Putignano ), con un bilancio positivo costi-ricavi, occupazione posti letto, costo Medico/paziente, giornate lavorative medici e infermieri, costo in rapporto medico/ paziente, mobilità attiva da altre ASL, ecc..
L'Osservatorio sta continuando nel suo impegno per salvare l'Ospedale con iniziative che saranno comunicate alla cittadianza nei prossinmi giorni.
L'Osservatorio deve però denunciare che, al di là della mobilitazione popolare, i suoi sforzi si sono scontrati contro il muro alzato dalle forze politiche, da qualsiasi parte schierate, che non hanno supportato gli sforzi del Movimento.
A questo atteggiamento di chiusura delle forze politiche va aggiunto il pessimo e dannoso comportamento di chi, ignaro della verità dei fatti e disfattista forse per mestiere, continua a denigrare il nostro Ospedale, vero fiore all'occhiello della Sanità regionale per le sue Unità Operative ed ambulatori ( escludendo il Pronto Soccorso che risulta inadeguato per personale ed attrezzature per svolgere pienamente il suo ruolo ).
A chi crede che il giardino del vicino è più verde del proprio, non auguro di ricorrere agli Ospedali di Acquaviva o di Putignano, ammesso che abbiano dei veloci mezzi per raggiungerli o il tempo utile per intervenire positivamente,
per verificare l'infondatezza di tale affermazione.
Abbiamo il dovere di consegnare ai nostri figli e ai nostri nipoti una società migliore, non di denigrare e distruggere quanto di buono abbiamo ottenuto dai nostri padri.
La Redazione
Ringraziamo il Prof. Giannini per il suo contributo e per aver relazionato su quanto posto in atto in difesa dell'ospedale da parte del Comitato, invitandolo altresì, per l'avvenire, ad informare i nostri lettori sulle future azioni, dando fin da ora la nostra disponibilità a diffonderle.
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Antani 2011-11-01 18:22
X dolce e gabbato.
- Perchè non spieghi per quale motivo per te le strutture efficienti dovrebbero essere solo quelle di altri comuni?
-Perchè non ti chiedi chi ha fatto arrivare l'ospedale in questo stato di cose? I medici, gli infermieri, i tecnici, gli amministrativi? o forse i politici di Gioia e gli amministratori dell'ospedale, che ne hanno alimentato la distruzione e radicato idee come le tue nella testa della gente? Questa faccenda parte da lontano e le varie "amministrazioni" che hanno gestito il tutto sappiamo bene da chi erano composte (vedi gli attuali o futuri "politici moderati").
-Perchè non ti preoccupi di impegnarti e magari lottare per rendere più efficiente quello che già esiste a Gioia?
Forse il tuo commento è solo carico dello spirito distruttivo che accomuna e classifica molti dei nostri concittadini. Forse parli per sentito dire e credi di sapere, e ti ci atteggi pure. Ma per quello che scrivi dimostri di non sapere un bel niente, facendo torto a chi la pensa diversamente da te, per cercare di difendere una cosa che appartiene a tutti, anche a te. Gli altri blog ed i giornali li leggi? Visto il tuo nick, non trovo molta "dolcezza" per Gioia del Colle (vergonati). Se poi ti definisci anche "gabbato", non pretendere che tutti siano disposti ad esserlo come te. Saluti.
Segnala all'amministratore
 
 
#9 gianvito 2011-11-01 15:32
caro dolce e gab. sai la struttura vera piu' vicina a noi quale'? il Miulli (MODERATO). il Miulli e Putignano sono solo dei grandi bluff. la geriatria la medicina la pneumologia la radiologia e infine il laboratorio analisi del Paradiso erano ormai, servizi che funzionavano e non di certo in perdita, quindi non parliamo a vamvera senza sapere, basandoci solamente sul facile detto comune.
Segnala all'amministratore
 
 
#8 galuanna 2011-11-01 15:16
x dolce e gabbato.
Con questo governatore, ce la si può scordare "UNA VERA STRUTTURA OSPEDALIERA E LA CERTEZZA DI UNA SANITA' VERA!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 dolce e gabbato 2011-11-01 12:14
x Antonio N
non è augurando il male agli altri che rendi efficiente un ospedale!
Fatti alcune domande:
-quanto ci costano i medici ospedalieri di Gioia e qual'è il loro rendimento;
-quanto ci costano gli infermieri e la loro effettiva utilizzazione
-quanto ci costa il riscaldamento delle stanze vuote del nostro ospedale;
-e il laboratorio di analisi :qual'è il rapporto costi benefici;
-e tutti gli impiegati amministrativi, tecnici, etc del nostro Ospedale quanto ci costano.
NON SAREBBE MEGLIO CONCENTRARE QUESTE RISORSE IN UNA VERA STRUTTURA OSPEDALIERA ED AVERE LA CERTEZZA DI UNA SANITA' VERA !!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 Antonio N. 2011-10-31 23:46
dolce&gabbato
e la soluzione tua qual'è?????? CHIUSURA????? ma ti rendi conto che scrivi??? una Città con una base militare?? non auguro a nessuno di non arrivare in tempo dopo un malore grave!!!! a nessuno!!! ma quando succede non sta tempo di arrivare al Miulli o a Putignano!!!!!
Concordo con Filippo N.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 dolce e gabbato 2011-10-31 21:47
xFILIPPO N e Antonio N
...ma sapete quanto ci costa il cosidetto Ospedale di Gioia ? dove non si può effettuare nessun intervento chirurgico....anche se ci sono dei medici chirurghi che dovrebbero svolgere per legge l'attività di chirurgia per la quale sono pagati e si sono Laureati???
Segnala all'amministratore
 
 
#4 FILIPPO N. 2011-10-31 20:02
E CHI SE NE FREGA..BASTA CHE LONGO E' ANDATO A CASA........COSì LA PENSANO QUELLI DEL PD. INFATTI PROPRIO LORO CHE HANNO ALLA REGIONE I PROPRI REFERENTI DI PARTITO COSA HANNO FATTO IN QUESTO PERIODO? NULLA E NULLA FARANNO IN FUTURO..
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI