Sabato 26 Maggio 2012
   
Text Size

PERMESSO DI COSTRUIRE IN ZONA F4, PRESENTATO ESPOSTO

esposto-zona-F4-pp

esposto-permesso-zona-F4Riceviamo e pubblichiamo un esposto presentato dal concittadino dott. Vito Antonio Vinci inerente il permesso di costruire n. 21 del 5 maggio 2011 rilasciato dal Dirigente dell’U.T. del Comune di Gioia del Colle, a favore della società di costruzioni TONIK Srl, di Castellana Grotte.

Un permesso rilasciato su una zona F4 adibita, come prevede il nostro Piano Regolatore Generale (PRG), a sevizi ospedalieri.

Una vicenda che avevamo già anticipato e trattato in un nostro precedente articolo (GLI SCAMBISTI DEL PRG - HARDCORE IN ZONA F4), a cui rimandiamo per eventuali aggiornamenti e chiarimenti, poco chiara e passibile di ulteriori sviluppi.

A voi lettori le dovute considerazioni.

Per leggere l'esposto cliccare qui sotto:

Commenti 

 
#47 mauro mastrovito 2011-08-24 22:57
Anche io in un convegno promozionale del piano casa ho sentito una risposta affermativa sull'applicabilità della norma in zone F sia dall'ass. Barbanente che da un avvocato, di cui non ricordo il nome, che ha partecipato alla stesura della legge regionale. A quel convegno partecipai insieme ai tecnici dell'ufficio proprio in vista della stesura del regolamento comunale. In linea di principio concordo con Vito Vinci sulla riduzione delle aree a standard, ma questa è un'altra questione, che da sola non inficia, a mio avviso, la legittimità del regolamento comunale.
Segnala all'amministratore
 
 
#46 SCIENZIATO URBANISTA 2011-08-24 18:52
Si potrebbe condividere questo parere dell'anno 1994 qui su Gioianet al fine di evitare il muro di gomma che regna all'ufficio tecnico? Dovremmo dimostrare anche a loro l'interesse per il quale chiediamo tale parere. A proposito di interesse, per poter visionare qualsiasi pratica edilizia basta scrivere sull'istanza che la si richiede per tutela dell'ordinato assetto del territorio (vi è una sentenza in merito confermata dal TAR di Bari per un diniego dell'UTC di Gioia del Colle!).
Evitiamo di andare tutti dal funzionario Tancorra che in questo momento funge da "dirigente facente funzioni" dell'UTC per l'assenza da 20 gg del dirigente Ing. Laruccia per motivi di salute.
Grazie anticipate.
La Redazione
Per domani sicuramente sarà pubblicato.
Buona serata a tutti.
Segnala all'amministratore
 
 
#45 libero 2011-08-24 18:51
ho chiesto personalmente, mesi fa, alla prof. Barbanente sulla possibilita' di usufruire del piano casa in una zona F ed ho avuto una risposta affermativa e non INTERPRETATIVA, cosi' come per il volume residenziale esistente che nel caso di demolizione e ricostruzione puo' essere superiore a 1000 mc., la stessa conferma mi é stata data al convegno sul piano casa tenutosi a bari e organizzato dalla regione ed edilportale. Infatti il tutto parte dall'organismo residenziale esistente che puo' esistere in zone omogenee diverse ed anche nelle zone F.
Segnala all'amministratore
 
 
#44 vinci vito antonio 2011-08-24 18:01
Mastrovito è un ottimo ingegnere, in quanto a pratica del diritto esprimo qualche riserva. L'inserimento delle zone "F" nel regolamento comunale è illegittimo. Il fatto che la legge non le escluda non significa che le includa: lex, quam voluit, dixit, e la legge non lo ha detto, anzi, se facciamo parlare la legge, lo ha escluso. "Misure straordinarie e urgenti a sostegno dell'attività edilizia e per il miglioramento della qualità del PATRIMONIO EDILIZIO RESIDENZIALE". Dunque, RESIDENZIALE:è ciò che una zona "F" non è, in quanto è a servizio delle residenze. Comunque mi permetto di suggergli una lettura interessante, se non lo ha già fatto: un articolato parere fornito dalla Regione Puglia in data 11 aprile 1994 e acquisito al protocollo comunale in data 13. Ne vale la pena.
Segnala all'amministratore
 
 
#43 mauro mastrovito 2011-08-24 14:11
I consiglieri che uscirono furono Paradiso e Dongiovanni. Insieme a tutti i consiglieri di opposizione, che hanno anteposto motivazioni politiche (mettere in crisi la maggioranza) al senso di responsabilità di restituire al Consiglio la prerogativa di decidere (in mancanza di indirizzi che nessuno finora ha mai dato) quali siano le condizioni per garantire che gli interventi edilizi proposti dai privati conservino il carattere dell'intetesse pubblico. I motivi per cui sono usciti tutti, comunque, chiedeteli a loro. Con l'opposizione avevamo addirittura concordato un testo da votare. Testo non gradito ad alcuni di maggioranza, che peraltro nemmeno avevano partecipato alla riunione per condividere la proposta da votare. Evidentemente la posizione contraria era nei miei confronti ... Ma non ho alcuna vena polemica nei confronti di chi ha ritenuto di non votare quella mozione. Paradiso sta facendo anche una battaglia personale sul psrmesso di costruire sull'area ex arena Castellano! Sta di fatto che, a parte i proclami, quando c'è l'occasione di decidere seriamente qualcosa, in questa maggioranza subentra qualche strana paura ...
Quanto al regolamento, come ho scritto, il consiglio comunale lo ha approvato. Ed ha inserito, a mio avviso legittimamente in quanto non vietato dalla legge regionale, anche le zone F. Ripeto che gli interventi del Piano casa sono, a mio avviso, del tutto diversi dagli altri Permessi rilasciati in zona F, ormai arcinoti ai lettori di Gioianet.
Segnala all'amministratore
 
 
#42 la manna 2011-08-24 13:13
consigliere Mastrovito, perchè non li fa questi nomi? e secondo lei quale può essere la motivazione che ha spinto il sindaco a non emanare un regolamento per regolamentare meglio il piano casa? qualcuno non avrebbe più potuto fare quello che ha fatto fino a ieri, che fa oggi e che vuole fare anche domani?
Segnala all'amministratore
 
 
#41 per la miseria 2011-08-23 21:36
e chi erano questi due paladini dell'interesse pubblico?
Segnala all'amministratore
 
 
#40 mauro mastrovito 2011-08-23 20:35
La legge sul piano casa è stata recepita dalla regione Puglia, che ha previsto l'emanazione di un regolamento da parte dei comuni. Questi potevano motivatamente escludere alcune aree dall'applicazione di detta norma. La regione Puglia non ha escluso le zone a servizi (F) ed il comune di Gioia nemmeno. Io ritengo pertanto che l'applicazione della legge sia possibile sia in zona F4 (ospedale) che in zona F1 (ex arena).
Se poi i volumi siano giusti, se fossero abitativi, ecc., sono altre questioni su cui non mi addentro.
Nella zona ex arena il permesso di costruire riguarda anche un edificio per uffici, del tipo di quelli rilasciati in passato (ufficio entrate, via Ariosto, e tanti altri).
Dopo 20 anni dalle prime concessioni in zona F qualche mese fa ho presentato una mozione per discutere della necessità o (come io ritengo) meno di una convenzione con il comune per garantire l'effettivo interesse pubblico dell'intervento. Valutazione che fino ad oggi è stata di competenza esclusiva dei Dirigenti l'UTC. Risultato? È mancato il numero legale per l'abbandono dell'aula da parte di due consiglieri di maggioranza! Avremmo per la prima volta potuto restituire al Consiglio almeno la responsabilità sull'uso delle aree "ad uso pubblico" in attesa di fare un Piano dei servizi, ma evidentemente ad alcuni le cose stanno bene così.
Segnala all'amministratore
 
 
#39 per la miseria 2011-08-22 19:22
scusami libero ma hai ragione a metà. a me risulta che il primo atto lo ha inviato solo al sindaco, al presidente del consiglio e ai consiglieri. leggi la diffida originaria e dimmi se ho ragione oppure no.
http://www.gioianet.it/politica/2421-arena-castellano-il-permesso-di-costruire-e-illegittimo.html
il procuratore e la gdf hanno ricevuto solo l'aggiornamento non la prima parte, quella che avrebbe dato inizio al procedimento, desumo sia questo il motivo del loro mancato intervento.
Segnala all'amministratore
 
 
#38 libero 2011-08-22 19:10
sbagli "per la miseria" la procura é stata interessata nell'esposto dell'arena castellano. Sono passati ormai tanti mesi e anche loro non hanno trovato nulla di anormale, infatti i sigilli scattano in brevissimo tempo.
Segnala all'amministratore
 
 
#37 strano paese... 2011-08-22 16:35
...è questo. Anzichè prendersela con la luna, si attacca il dito che la indica.
Su scala nazionale per forza da oltre 17 anni abbiamo un tipo come Berlusconi. Non sono bastati i conflitti di interesse, la depenzalizzazione del falso in bilancio, delle norme ad personam e tanto altro a svegliare gli italiani. molti italiani non vedrebbero neanche chi gli violenta la figlia neanche se lo fa sotto il loro naso...
Segnala all'amministratore
 
 
#36 franco gisotti 2011-08-22 15:09
A questo punto della discussione, per chiarire le varie posizioni, anche quelle della discussione parallela degli scambisti del PRG, verrebbero fuori molte sorprese se, dico se, gli anonimi corvi che sin'ora loro si che hanno emesso sentenze, venissero a discutere con le loro reali generalità. Perchè vedete a partire dagli esposti di Vinci, presenti e passati, dai suoi dubbi, dalle sue richieste di chiarimenti, dalla sua esposizione di leggi e regolamenti si evince che quantomeno c'è poca professionalità e molta approssimazione da parte di chi deve concedere autorizzazioni in materia di sviluppo urbanistico della città. Tanto è vero che a quelle richieste di chiarimento si sono affannati a rispondere grandi sapientoni della materia per demonizzare quelle semplici richieste esposte con chiarezza in questa sede ed anche con esposti ufficiali. E lo hanno fatto con cognizione. Hanno citato talvolta le stesse leggi, gli stessi regolamenti, le stesse norme che erano la base degli esposti di Vinci. Ora, Vinci è Vito Antonio Vinci, e da quello che ho letto è stato sempre pacato e rispettoso delle interpretazioni altrui. Lui le ha confutate quando e per quanto ha potuto, ma lasciando l'ultima parola a chi dovrà giudicare nelle sedi competenti. Gli altri invece hanno espresso interpretazioni le più varie, spesso in contraddizione tra loro, a dimostrazione che lo sviluppo di questa città non è proprio in buone mani. Imperversa il pressapochismo. Ma si fossero fermati a questo tipo di interventi, la cosa poteva risultare anche accettabile. Ma non è stato così. Purtroppo è da quelli interventi che sono giunte minacce e rancori personali. Dai corvi sono giunte le calunnie a danno di Vinci e non viceversa. E dico calunnie perchè coperte dall'anonimato. Se fossero realmente convinti di quel che sostengono non si nasconderebbero dietro la cortina dell'anonimato. Troppo facile questo gioco. E se giocano così, da esperti bari, sarà forse perchè essi stessi hanno qualcosa da nascondere, forse semplicemente una scarsa professionalità, forse legami politici, chissà. Non lo sapremo mai, temo. Sarebbe un gesto nobile e coraggioso quello di affermare delle cose, dei fatti relativi ad una persona ma farlo alla luce del sole, quanto meno per raggiungere due finalità: rendersi credibili - perchè così non lo sono affatto - e per dare la possibilità alla presunta vittima di questi abusi coperti da anonimato di poterli querelare per diffamazione. Ma come dicevo chi male inizia male finisce, ed allora lasciamo che i chiarimenti vengano dall'autorità preposta ma sicuramente un giudizio su chi ha atteggiamenti da corvo siamo in grado di darlo. Un giudizio che non è una sentenza, ma semplicemente una affermazione di vigliaccheria rivolta a chi non ama gli eroi virtuali.
Segnala all'amministratore
 
 
#35 per la miseria 2011-08-22 15:09
siamo alle solite. la vera chiarezza la potrebbe fare solo la magistratura, la procura della repubblica, e non mi sembra che il dottor Vinci nei suoi esposti le abbia mai interessate. si è solo rivolto al sindaco e ai funzionari del comune, della provincia e della regione, oltre che al comandante dei vigili, urbani si guardi bene. organi politici che dipendono dalla politica fatta di quegli stessi politici che non adranno mai contro i loro "benefattori", che operano tra l'altro anche trasversalmente. quindi di che stiamo parlando signor "mah". e se ad oggi non si è fatto chiarezza è per questo motivo, perchè ognuno tenta di salvare il proprio, facendo ben attenzione a non danneggiare l'altro suo amico. una specie di cordata per evitare ed aggirare il pericolo, per tenerlo il più lontano possibile dai palazzi del potere. se fosse come lei dice si sarebbero precipitati, avrebbero fatto a gara per chiarire tutto, ma così non è stato e non lo sarà mai. ed è un vero peccato che l'eroe Vinci, e lei è troppo preoccupato che lo diventi per davvero, non abbia inviato tutti gli esposti nell'unica direzione utile alla causa, che avrebbe veramente fatto saltare tutti i coperchi utilizzati in questo paese per coprire gli inciuci commessi, e non da oggi, ma da decenni, questo sì che è vero, e glielo riconosco.
Segnala all'amministratore
 
 
#34 mah! 2011-08-22 13:52
Il vero problema è che pare su queste pagine si stiano già emanando sentenze e distinguendo gli eroi (dov'erano questi eroi quando la città sprofondava in quel buco nero che portò allo scioglimento per mafia? Allora questi eroi da che parte stavano? Non ricordo, pur avendo tanti anni, alcuna battaglia etica da chi oggi denuncia il malaffare della seconda repubblica. E' scomodo parlare del passato e lo si fa passare come pettegolezzo o calunnia.) dai banditi. C'è un esposto. Ci saranno delle risposte. Prima di dire dov'è la verità si attendano le risposte. Un esposto è anche una richiesta di chiarimenti. Ma qui pare che l'esposto del signor Vinci sia già una sentenza. Ancora presunzione. Quando giungeranno le risposte dagli enti preposti si accettino e non si dica che quegli enti sono latitanti o collusi. La costruzione accanto al Seven, dopo sequestro e relativa indagine, è già una risposta ad un precedente esposto del signor Vinci. Ma sembra che a nessuno interessi. Ormai abbiamo già classificato i giusti e i delinquenti e poco importa se poi subentri un'altra verità. Mi auguro che, allora, la parte del torto abbia il coraggio di chiedere scusa all'altra parte. Si smetta dunque con le minacce che servono solo a costruire eroi e pseudomartiri inesistenti. In questa storia mi pare che la verità non alberghi da nessuna delle due fazioni. Si cerca solo di ricostruirsi o difendere la propria immagine politica.
Segnala all'amministratore
 
 
#33 la manna 2011-08-22 11:21
credo che si sta un po esagerando ma dopo quanto ho letto in tutta questa vicenda con franchezza affermo di solidarizzare con il dottore, questa si chiama intimidazione bella e buona, non avendo fatti e leggi da contrapporre si passa alle minacce, allora dovrete querelare mezza gioia, cari signorotti. gioiesi fatevi sentire, slacciatevi i lacci, iniziate a reagire a questo modo di fare troppo arrogante e minaccioso. chi sta dalla parte della verità non dovrebbe temere nulla e invece.. qui si chiede di fare le crociate punitive contro chi ha osato chiedere maggiore chiarezza negli atti amministrativi pubblici, perchè tali sono i permessi di costruire.
Segnala all'amministratore
 
 
#32 peppino 2011-08-22 11:17
dottor Vinci tutta la brava gente di gioia e di fuori gioia è con lei, non si preoccupi, scoperchiamole queste pentole, eh dai, che sia la volta buona!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#31 franco gisotti 2011-08-22 11:01
Dall'hardcore siamo passati al porno spinto, a quello estremo. Tra poco la cupola esploderà o farà esplodere le pentole scoperchiate da Vinci. Si sono mossi, e si sono mossi bene. Hanno utilizzato, stanno utilizzando, anche in questa discussione che procede parallela a quella della zona f il collaudatissimo metodo a loro tanto caro: ricordate il "corvo" della procura di Palermo che con le sue lettere - rigorosamente anonime - tentò più volte di isolare i giudici Falcone e Borsellino dal resto della procura ma anche del Paese? Sebbene sia esagerato il paragone si possono individuare alcune punti in comune: i due giudici stavano indagando, stavano cioè cercando una verità che i soli indizi non bastavano a dimostrare. Qualcuno non voleva si indagasse, che non si approfondisse più di tanto la ricerca della verità, che non si arrivasse in alto. E cosa fa quel qualcuno? incomincia a gettare discredito sui due giudici, calugne e menzogne, insinuano dubbi e rispolverano il loro passato, il tutto nell'assoluto anonimato ma alla mercè del pubblico dominio. Igiornali e la televisione servivano da amplificatore. Anche per far passare messaggi criptati alla politica e ai poteri forti. Messaggi oscuri che condussero la politica a formulare leggi in controtendenza rispetto a quelle di cui avevano bisogno quei giudici per condurre la loro battaglia di giustizia. Ma quelli continuarono, testardi, e qualcosa la scoprirono, ci hanno spiegato cos'è la cupola, come sia facile costruirla attorno a interessi particolari, e come sia determinata a difendere quelli interessi. E quando riuscirono a spiegarlo, quel qualcuno passò alla fase due, dopo le calunnie e gli sfottò, l'isolamento e, una volta isolati, per evitare che facessero ulteriori danni agli interessi della cupola, furono eliminati.
Si, ho esagerato, nessuno eliminerà Vito Vinci, le cui opinioni saranno anche non condivisibili ma almeno, nel dubbio, cerca di capire e conoscere di più delle dinamiche dell'edilizia gioiese, e per far questo scrive degli esposti, come dovrebbe fare chi ha dubbi. Saranno altri a dire se ha ragione oppure no. I giudici. E invece no, a Gioia i soliti ignoti si dedicano alla calunnia, a velate accuse di un passato non virginale, all'isolamento del Vinci. Ora dove sia il bene o dove il male di questa vicenda si saprà solo dopo che si saranno espressi i giudici ma una cosa è certa: i "corvi" sono in agguato, neri ed inquetanti, nascosti e pronti a colpire - pardon a beccare - la loro vittima - pardon la loro preda - e lo fanno perchè questa non faccia ulteriori danni, che non si vada in alto.
Vito Antonio Vinci, continua il tuo lavoro, non sei solo, non ti isoleranno, e se anche alla fine le ragioninon saranno tutte dalla tua parte potrai sempre dire che hai condotto una battaglia di verità, uscendone sano e salvo.
Segnala all'amministratore
 
 
#30 vinci vito antonio 2011-08-22 10:04
Se mi dite quale cifra debbo pagare per ottenere in mio danno una querela sono disponibile. E' l'unico modo certo perchè l'A.G. disponga l'apertura di un processo in cui si possa fare piena luce su tante vicende avvolte nelle nebbie. Non so chi abbia maggiori motivi per temerne gli esiti.
Segnala all'amministratore
 
 
#29 Vito S. 2011-08-22 09:28
Condivido pienamente quello che scriveva il commentatore mah! Voi immagine se a governare stesse ancora il caro Vito Vinci..quanti interventi LEGITTIMISSIMI non sarebbero stati realizzati. Inoltre ci tengo a sottolineare che il caro Vinci ha ormai ufficializzato (DATO CHE SI TRATTA DI INTERVENTI REALIZZATI SU SUOLI UGUALI - TIPO F) CHE L'EDIFICIO DEL DOTT. FAVALE, DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE, CINEMA SEVEN (E SE PUOI CARO VINCI CHIAMI PURE I CASTELLANO), DELL'IMPRESA POSA ANTONIO, DELL'IMPRESA ACQUAFRESCA, DEL BOOLING (VALE A DIRE I CAPURSO) E TANTI ALTRI SONO DEL TUTTO ILLEGGITTIMI. CARO VINCI GLIELO DICA LEI AL DOTT. FAVALE ED A TUTTI GLI ALTRI.....VI DO UN SUGGERIMENTO..UNITEVI E PREPARATE VOI TUTTI UN ESPOSTO CONTRO IL CARO VINCI PER GRAVE DANNO ECONOMICO E DI IMMAGINE VISTO CHE ORMAI ANCHE A MEZZANOTTE SI DIVERTE A DANNEGGIARE TUTTI (vedasi l'ultimo commento di ieri-non dorme più per danneggiare gioia del colle). (FATELO QUANTO PRIMA E AVVISATEVI TRA DI VOI)
Segnala all'amministratore
 
 
#28 vinci vito antonio 2011-08-21 22:50
Mi scuso per l'invadenza. Nell'esposto che sarà inviato a chi di competenza nella prossima settimana fra le altre argomentazioni pongo la seguente domanda che giro a tutti coloro che, in piena onestà intellettuale, senza che sia richiesta una particolare competenza in materia, vogliano darsi una risposta. La domanda è: il complesso giudiziario di via Nazariantz nel settembre 2002 fu sequestrato dall'A.G., ed in seguito confiscato, in quanto realizzato in zona che il PRG di Bari destinò a "servizi per la residenza", a Gioia del Colle possono essere realizzati edifici privati in zone che il vigente PRG non destinò a "servizi per la residenza"?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI