Con l’arrivo della primavera, a Gioia si scopre il piacere di passeggiare per le vie principali. Oltre alla tradizionale isola pedonale di via Roma si aggiunge, a livello sperimentale, anche Piazza Plebiscito e il corso principale.
Infatti, un’ordinanza del Sindaco Piero Longo chiude al traffico Corso Garibaldi (dal monumento ai Caduti fino all’incrocio con Via Ricciotto Canudo) nelle giornate di domenica del 10, 17 e 24 aprile e nel giorno festivo del 25.
In quelle date il provvedimento, voluto dal Sindaco e dall’Assessore alla Polizia Urbana Fabio De Benedictis, avrà effetto dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 19.30 alle 21.30 per sperimentare la possibilità di istituire momentanee isole pedonali, come richiesto da diversi cittadini e residenti nella centralissima strada.
L’ordinanza non si applica agli automezzi di pronto intervento ed a quelli di portatori di handicap.
(Ufficio Stampa Comune Gioia del Colle)
ULTIMI COMMENTI
- PRO.DI.GIO., INIZIATO IL ...
Sarebbe possibile sapere se avete una sede dove potersi... - “BIGLIETTI PER LE GIOSTR...
cambia il "maestro" ma non cambia la musica. questa vol... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
che schifo. è bene che lo sappiano i cittadini questo c... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Certo vedere Povia dietro la processione farà un certo ... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
@antonio n e @tutti gli altri che hanno sugli occhi una... - SCOMPARSO PINO CAPOZZI, F...
Queste sono le notizie che danno lustro e onore alla no... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
quello che non dovrebbe andare al nostro SANTO PATRONO ... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Ma Piero Longo andra' dietro la processione di San Fili... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Chi a dato e chi avuto scordiamoci il passato ,Piero hà... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
caro EVVIVA se piero longo è caduto fatti delle domande...
La voce del Network
-
Bozzetto (Confindustria) attacca Vendola: "distrugge l'industria pugliese"
Cassano delle Murge
-
Noicattaro: vincita milionaria al 10 e Lotto
Noicattaro
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano
-
IMU: "DIVIDERE L’IMPOSTA STATALE DA QUELLA COMUNALE".
Monopoli
-
LE INTERPELLANZE DEL PD PER IL CONSIGLIO DI OGGI
Casamassima
-
Gibbanza 2: Treglia e Cafagna agli arresti domiciliari
Polignano a Mare
-
Arrestato ladro d'appartamento
Turi
-
Sorpreso a rubare in una abitazione: in manette ladro barese
Sammichele di Bari



Commenti
Se lei sostiene di abitare sul Corso Garibaldi mi toglie una curiosità: le piace leggere, da oggi credo, sulla Vecchia Statale Cento all'altezza di Via Fontanelle su un autocarro: GIOIA HA UN CENTRO COMMERCIALE IN VIA GARIBALDI!
Casualmente i centri commerciali sono stracolmi la domenica... quandi il Corso Garibaldi deve rimanere chiuso per pressione del sig. commerciante del manifesto! Penso che l'equazione sia chiara. Buona visione del passeggio signora Mafalda (di nome ma non di fatto!).
Ciao Gioiesi.
E un cittadino santermano, altamurano e materano cosa dirà... hanno chiuso la strada per un capriccio del sindaco... non vedendo bancarelle o attività culturali come avviene in altri comuni quando si chiudono le strade.
Buona vendita mafalda alex.
Ciao Gioiesi.
Le numerose auto provenienti da via San Rocco e via Santeramo arrivati in piazza, hanno dovuto necessariamente percorrere quel tratto di strada, formando lunghe code e creando disagi a quei pedoni che dalla piazza volevano raggiungere via Roma.
Non sarebbe forse meglio che la zona "pseudo pedonale" iniziasse dalla piazza fino a raggiungere proprio via Roma, lasciando aperta via Garibaldi in modo da consentire il deflusso delle auto provenienti dalle strade citate?
Ditemi voi se un provvedimento come questo non possa considerarsi legge ad(ALEX)personam!
Se poi l'evidenza non è evidenza, corrigetemi come disse il Santo Papa Giovanni Paolo II.
Ciao Gioiesi.
"L'isola pedonale è un'area urbana all'interno della quale viene vietata la circolazione dei mezzi, sia pubblici che privati.
La fruizione è riservata ai soli pedoni e spesso anche alle biciclette.
Questa situazione favorisce il movimento dei pedoni e quindi è stata adottata nei centri storici di città grandi e piccole.
Altro vantaggio è costituito dal fatto che l'aria è meno inquinata e la soglia di rumore è più bassa per via della mancanza di traffico.
Per questo motivo in molte città del mondo si sta attuando la politica di incremento delle aree in cui vige il divieto di traffico, al duplice scopo di diminuire l'inquinamento atmosferico e di rendere più agevole la circolazione dei pedoni nelle aree a più alta densità commerciale"