E’ una vera e propria bomba ad orologeria quella che una parte della maggioranza di centro destra ha depositato sotto la scranno del sindaco. Ormai quello che si respira a palazzo San Domenico è una sorta di resa dei conti, tanto da spingere la stampa amica a rimarcarne la situazione. Una circostanza che non si può più sottacere, perché quello che cova sotto la cenere è un fuoco difficile da domare (e il sindaco, esperto fuochista, lo sa).
In pratica, il primo cittadino è accerchiato e fino a giovedì prossimo è obbligato a rivedere il suo esecutivo e non solo. Sarà costretto ad indossare i panni del chirurgo, perché quello che si appresta a compiere è un vero e proprio intervento chirurgico.
L’aut aut impostogli dai dissidenti è difficile da gestire, tant’è che non è servito neppure il giro di valzer delle deleghe di qualche settimana fa a placare i mugugni. Quello che gli viene chiesto è di fare un ripulisti in giunta, anche se questa operazione non è di semplice cabotaggio, perché per eliminarne uno (i maligni dicono Sante Celiberti), forse sarà costretto a farne fuori tre (e qui a Celiberti si unirebbero Fabio De Benedictis e Giacinto Donvito).
Ma la dicotomia non riguarda solo la giunta, perché agli assessori deve seguire il ben servito al capo dell’ufficio tecnico comunale, altrimenti giovedì prossimo si troverà di fronte alla situazione che il bilancio non passerà. I “rivoltosi”, lungimiranti, probabilmente faranno passare il bilancio e nello stesso tempo (un film già visto) potrebbero presentare l’atto di sfiducia al sindaco: le firme necessarie avallate dal notaio, con le quali mandarlo a casa.
Probabilità che la stampa amica si è guardata bene dal mettere in evidenza, anche se la discordia è tale che in questo caso non l’ha potuta nascondere sotto il tappeto, come lo si fa con la polvere. Ciò nondimeno, anche se i resoconti fanno emergere il dissenso, sono cautelativamente ovattati.
E qui ci sarà una ragione, non s’è voluto infastidire il manovratore, il quale sta tentando di afferrare al volo l’ultima ciambella di salvataggio lanciatagli dalla sua maggioranza. Coalizione di governo dove anche il capogruppo Vito Paradiso sembra essere insoddisfatto delle ragioni esposte dall’ing. Laruccia a proposito della concessione edilizia ex Arena Castellano.
Però, è anche vero che se il sindaco dovesse offrire il fianco ai dissidenti, si aprirebbe una diaspora da Vespri Siciliani, placati i malumori di Leonardo Dongiovanni, Mauro Mastrovito, Pippo Tisci e Pinuccio Tuccillo,
ne affiorerebbero altri.
E qui ad alzare il tiro potrebbero essere i sostenitori, in seno al consiglio comunale, vicini a Giacinto Donvito (se questi dovesse saltare), fermo restando che la seduta consiliare monotematica richiesta da Vito Paradiso sulla questione ex Arena Castellano, chiarisca definitivamente i dubbi che pesano su questa vicenda.
Interrogativi che hanno portato alcuni cittadini ed alcuni gruppi politici a mettere nero su bianco e ad interessare Procura della Repubblica e Guardia di Finanza. Anche se c’è chi dice che in questo caso andava interessato il TAR.
ULTIMI COMMENTI
- PRO.DI.GIO., INIZIATO IL ...
Sarebbe possibile sapere se avete una sede dove potersi... - “BIGLIETTI PER LE GIOSTR...
cambia il "maestro" ma non cambia la musica. questa vol... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
che schifo. è bene che lo sappiano i cittadini questo c... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Certo vedere Povia dietro la processione farà un certo ... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
@antonio n e @tutti gli altri che hanno sugli occhi una... - SCOMPARSO PINO CAPOZZI, F...
Queste sono le notizie che danno lustro e onore alla no... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
quello che non dovrebbe andare al nostro SANTO PATRONO ... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Ma Piero Longo andra' dietro la processione di San Fili... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Chi a dato e chi avuto scordiamoci il passato ,Piero hà... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
caro EVVIVA se piero longo è caduto fatti delle domande...
La voce del Network
-
Bozzetto (Confindustria) attacca Vendola: "distrugge l'industria pugliese"
Cassano delle Murge
-
Noicattaro: vincita milionaria al 10 e Lotto
Noicattaro
-
Il piccolo Joshua e la sua madonnina di Medjugorje
Putignano
-
IMU: "DIVIDERE L’IMPOSTA STATALE DA QUELLA COMUNALE".
Monopoli
-
LE INTERPELLANZE DEL PD PER IL CONSIGLIO DI OGGI
Casamassima
-
Gibbanza 2: Treglia e Cafagna agli arresti domiciliari
Polignano a Mare
-
Arrestato ladro d'appartamento
Turi
-
Sorpreso a rubare in una abitazione: in manette ladro barese
Sammichele di Bari



Commenti