Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size

PETIZIONE ON LINE: “29 MAGGIO ELECTION DAY PER L’ITALIA”

electionday1-pp

idv_referendum_pinsL’Italia dei Valori, conscia dell’importanza democratica dello strumento referendario, ha compiuto, anche grazie alla collaborazione di tutti i cittadini, un enorme sforzo per raccogliere nel corso del 2010 le firme per 3 referendum:

  • uno in difesa della giustizia, contro il legittimo impedimento;
  • uno contro il ritorno del nucleare;
  • uno in difesa dell’acqua pubblica.

Anche Gioia del Colle ha contribuito al successo di questa iniziativa con ben 960 firme raccolte, a dimostrazione dell’attenzione dei cittadini gioiesi ai problemi posti dai quesiti referendari.

Oggi, a referendum apprpetizioneovati, parte la campagna referendaria che si svilupperà in sinergia con i comitati e le associazioni che condividono il nostro impegno.

Entro il 12 marzo, il governo dovrà decidere il giorno in cui si terranno. L’IDV pensa che ci sia una data perfetta per andare a votare: il 29 maggio, quando ci saranno le elezioni amministrative. In questo modo, lo Stato risparmierebbe 350 milioni di euro, ma soprattutto l’Election Day consentirebbe un’affluenza maggiore alle urne.

Il Governo, invece, vuole fissare i referendum a giugno, quando la gente andrà al mare, quando ci saranno già stati due turni di amministratiidv_logo_cittadinove e la stagione politica sarà stanca e stancante.

Per questo la prima fase della campagna referendaria è quella di chiedere a gran voce: “29 maggio Election Day per l’Italia”.

Dunque la cosa più importante adesso è firmare la petizione on line collegandoti all’indirizzo: www.iovotoil29maggio.it

Maggiori informazioni sono disponibili: www.idvgioiadelcolle.it/2011/02/27/29-maggio-election-day-per-litalia

Commenti 

 
#21 IL ROSSO 2011-03-07 12:49
Caro Max :-) ,
ma se le nuove generazioni pensano a tutto(cellulari, auto, moto, vestiti,settimane bianche rosa rosse verdi ecc.)tranne che a salvare il mondo.
Siamo realisti, se non arriva la fame non succede niente solo tante belle parole.
Segnala all'amministratore
 
 
#20 Max 2011-03-06 00:35
Caro Il Rosso,
Ripongo fiducia nelle nuove generazioni che sono state crudelmente private di ogni speranza sul futuro.
Riguardo al presente, Ghandi disse "Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo". Queste parole, scevre da ogni riferimento a violenza o rivoluzione, devono indurre ciascuno di noi a riflettere sulla responsabilizzazione.
Segnala all'amministratore
 
 
#19 IL ROSSO 2011-03-05 18:09
Caro Max,
non hai ancora risposo alla mia domanda:
secondo te siamo o non siamo pronti per cambiare le cose?
Segnala all'amministratore
 
 
#18 IL ROSSO 2011-03-05 17:53
Come vedi se non li cacciamo con la forza questi rimangono dove sono e continuano a prenderci in giro.
Segnala all'amministratore
 
 
#17 Max 2011-03-05 17:36
qualche mese fa l'IDV avanzò una proposta di legge per la soppressione immediata di ogni forma di vitalizio per i deputati in carica e non. Nessun giornale ne ha parlato con la dovuta rilevanza, ma la votazione è stata praticamente unanime e contraria: http://parlamento.openpolis.it/votazione/index/id/33629
Segnala all'amministratore
 
 
#16 IL ROSSO 2011-03-05 16:43
Caro max,
quello che dici è stupendo ma in un paese, un mondo,dove la politica è dominata e controllata dall' economia più subdola(come si fa ad accettare la speculazione sul cibo?) ed il popolo non fa niente per cambiare tutto ciò vuol dire che non abbiamo ancora raggiunto il fondo. La politica ormai è solo una scatola vuota ed un mezzo per raggiungere il potere e la ricchezza. Nello specifico i quesiti referendari sono molto interessanti ed io sicuramente andrò a votarli ma le stesse persone che li hanno perchè non propongono altri quesiti tipo: mettere un tetto massimo ai compensi dei politici, aumentare l' età pensionistica dei politici, diminuire il numero dei politici ecc.
Segnala all'amministratore
 
 
#15 peppe 2011-03-05 14:09
si, ma come fare a riappropriarci degli strumenti se ci governa ce li toglie dalle mani ancor prima di afferrarli? avete sentito cosa ha detto Cota, della lega nord, al tg3 linea notte dell'altra sera, a proposito dell'election day? che sarebbe un atto antidemocratico perchè, secondo lui e quindi secondo chi ci governa, si costringerebbe l'elettore a votare per forza anche per il referendum, come se noi non fossimo liberi di decidere se farlo oppure no. siamo davvero arrivati ad un punto di non ritorno con questi qua. pur di non far raggiungere il quorum, e quindi di azzerare i loro intenti o le loro leggi, non soltanto fanno carte false ma sono addirittura capaci di spendere centinaia di milioni di euro che si potrebbero risparmiare. milioni che si potrebbero utilizzare se proprio li si vuol spendere, visto che per loro è possibile, per aiutare migliaia di famiglie a sbarcare il lunario giornaliero. ma a loro dei problemi economici delle famiglie non gliene frega un fico secco, ed è per questo che andrebbero cacciati a pedate nel deretano, altro che privilegi, pensioni anticipate, decine di migliaia di euro al mese, altro che dare loro la possibilità di poter fare di tutto e di più senza nemmeno essere processati quando ci sono poveracci che vengono arrestati per aver rubato la classica mela per sfamarsi. vergogna, vergogna e vergogna. questi signori dovrebbero vergognarsi per questo, ma non lo faranno mai perchè hanno anche il cervello di gomma, oltre che la faccia, anzi sono interamente fatti di gomma, su di loro rimbalza qualsiasi cosa, a parte il denaro, prima fra tutte le critiche e i lamenti provenienti anche dal loro stesso corpo elettorale, come nel caso della lega che ha proibito la trasmissione dell'annunziata già programmata su rai3 in cui si sarebbe toccato questo argomento, i malumori dei padani. di questo passo ha ragione IL ROSSO, se si vuole cambiare per davvero, l'unico mezzo è quello da lui proposto.
Segnala all'amministratore
 
 
#14 Max 2011-03-05 13:33
Caro Il Rosso,
sono d'accordo al 100% con quanto dici, ma prima della rivoluzione, che è comunque un atto estremo e violento, perchè non proviamo a riappropriarci degli strumenti e degli spazi di partecipazione democratica riconosciuti dalla costituzione?
Segnala all'amministratore
 
 
#13 IL ROSSO 2011-03-05 12:23
Per avere una buona Politica bisogna fare una rivoluzione e cacciare tutta questa gente e mettere gente veramente capace. Ma abbiamo il coraggio e la volontà di fare la rivoluzione?
Io penso di no perchè stiamo ancora troppo bene e finchè non arriverà la fame vera la politica rimarra così com'è, un schifezza.
Segnala all'amministratore
 
 
#12 IL ROSSO 2011-03-05 12:18
Caro Max,
la politica sarebbe bella se i politici facessero l' interesse del popolo. Ma ormai sono così avidi che se ne fregano di noi basti pensare a quanto ci costa(la politica ci costa più del 2% del PIL).
Segnala all'amministratore
 
 
#11 tantoper 2011-03-03 19:17
:sad: E come volevasi dimostrare siccome la paura fa 90, invece di accorpare in un unico giorno referendum ed amministrative, spendiamo ulteriori milioni di euro pur di non far passare i quesiti referendari.
VERGOGNATEVI POLITICI DI ME..A, quando non li garba i soldi riescono a trovarli, tanto loro appartengono alla casta dei PRIVILEGIATI e degli INTOCCABILI.
Spero che arrivi quanto prima il giorno in cui darete conto delle vs. PORCHERIE. :sad:
Segnala all'amministratore
 
 
#10 Max 2011-03-03 14:21
Qui si parla di politica e non di politici! Se siamo giunti a questo degrado della politica è sopratutto grazie al disinteresse di gente come voi cari antonio, peppe e il rosso. Rinunciare volontariamente all'opportunità di esercitare la sovranità popolare attraverso lo strumento democratico per eccellenza, quello dei referendum, equivale suicidare i propri diritti democratici e costituzionali. Questo tipo di indifferenza ha contribuito alla fortuna di uomini come Gheddafi, Mubarak e Ben Ali. Riflettiamo cittadini, alzare la testa è un nostro dovere morale e civile!
Segnala all'amministratore
 
 
#9 IL ROSSO 2011-03-02 12:52
Ma ancora dietro a questi fanfaroni di "politici" andate?
Segnala all'amministratore
 
 
#8 echisenefrega 2011-03-02 10:47
Non mi meraviglia che diogene non firmerebbe neanche "un biglietto di auguri", probabile è che sia uno dei fan del "Magnifico Berlusconi". Per chi scrive poi che i politici debbano andare a lavorare; mi indichi allora chi dovrebbe fare attività politica e amministrare il paese. Forse gli animali? Ma per favore!! Prima di scrivere cavolate azionate il cervello!
Segnala all'amministratore
 
 
#7 Elena 2011-03-02 09:28
Come componente del direttivo IDV Gioia del Colle vorrei precisare che con questa petizione non chiediamo una firma per Di Pietro, come è stato scritto nel primo commento. I referendum pongono delle questioni molto serie che riguardano tutti. Se mi sono avvicinata a questo partito è perchè ne condivido le idee: io vorrei davvero che la legge fosse uguale per tutti, che l'acqua fosse considerata un bene comune e non un merce di scambio e che si investisse sempre più in fonti di energia rinnovalbili, nel rispetto dei vincoli paesaggistici, evitando anche in questo campo abusi. Entro giugno si voterà comunque. Quello che chiediamo è di sostenerci adesso nella battaglia per l'Election Day e poi di andare a votare, in qualunque giorno i referendum vengano fissati. Ovviamente possiamo criticare Di Pietro, ognuno è libero di esprimere le proprie idee, magari però entrando più nel merito delle sue scelte, piuttosto che fermasi sempre al problema della sua dialettica. Quello che mi auguro è che ognuno possa informarsi sui temi oggetto dei referendum e che con il proprio voto possa esprimere un scelta consapevole.
Segnala all'amministratore
 
 
#6 peppe 2011-03-02 00:17
hai ragione, scusa, anche se fra i tanti è il meno peggio. dialettica a parte perlomeno si impegna per cambiare qualcosa...
Segnala all'amministratore
 
 
#5 Antonio N. 2011-03-01 23:51
infatti ho detto pure lui no SOLO LUI leggete bene prima di scrivere
Segnala all'amministratore
 
 
#4 peppe 2011-03-01 21:48
solo lui? perchè gli altri che fanno, lavorano, berlusca in testa? ma per favore, cerca di essere obiettivo e non sempre di parte, che ne guadagneremmo tutti..., almeno in onestà intellettuale.
Segnala all'amministratore
 
 
#3 Antonio N. 2011-03-01 18:15
andasse a lavorare pure lui
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Maria 2011-03-01 16:17
dicci almeno il perchè, così capiamo
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI