Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size

OSPEDALE, SIT-IN INUTILE: DA FIORE “NESSUNA RISPOSTA”

ospedale-sit-in-alla-region

ospedale-manifestazione-allIeri mattina, giovedì 3 febbraio, il Comune di Gioia del Colle ha messo a servizio della cittadinanza due pullman diretti alla Sede della Regione Puglia per continuare la protesta già avviata nei giorni precedenti, in difesa dell’Ospedale “Paradiso”.

Il sit-in ha visto al centro dell’attenzione la mobilitazione attiva della popolazione gioiese attraverso striscioni e cori, e la presenza, in netta minoranza, di altri Comuni (Santeramo e San Marco in Lamis-FG-) coinvolti in maniera deficitaria nel piano di riordino ospedaliero.

tommaso_fiore_2Alle 11.00, istituita una delegazione composta dal Sindaco Piero Longo, dal prof. Franco Giannini (Presidente dell’Osservatorio Permanente dell’Ospedale “Paradiso”), dall’ing. Mauro Mastrovito (consigliere comunale), da Claudio De Leonardis (consigliere provinciale), da Sergio Povia (ex consigliere regionale e provinciale), da Elia Longo (rappresentante Lions), da Maria Teresa Tarquilio (Presidente CRI) e da una rappresentanza giornalistica, il dott. Giammarco Surico (consigliere regionale e nostro concittadino), ha reso possibile l’incontro con il dott. Fiore, Assessore alla Sanità, e altre rappresentanzeospedale-sit-in-regione-man del consiglio regionale.

Piero Longo ha subito manifestato il suo disappunto, e di tutta la cittadinanza, nei confronti delle decisioni prese in merito alla riduzione dei posti, evidenziando la volontà assoluta di conservarne i 71 odierni.

Meravigliato dalla tenacia del nostro comune, il dott. Fiore replica che l’Ospedale “Paradiso” non è destinato alla chiusura, bensì ad un ridimensionamento, nonostante l’evidenza di un atto aziendale palesato dal sindaco in cui si prevede l’azzeramento dei posti letto. L’Assessore alla Sanità specifica che il Piano di Riordino prevede la riduzione da 71 a 32 posti lettospedale-manifestazione-a-bo e che l’atto aziendale non è vincolante in quanto per essere approvato deve passare in Giunta.

Il prof. Giannini ha presentato il lavoro dell’Osservatorio raccolto in un dossier contenente grafici e dati forniti dalla ASL in cui vengono fuori bilanci positivi dell’Ospedale “Paradiso”, in termini sanitari, strutturali e logistici. A questi dati si aggiunge una richiesta esplicita del mantenimento del sito ospedaliero da parte dell’Aeroporto Militare “Ramirez” e una proposta economica che non inciderebbe sulle spese, con un risparmio di 1.200.000 euro. L’assessore Fiore ha dichiarato che avrebbe visionato la documentazione, già presentata in tempi remoti, e che il Piano di Rientro verrà approvato solo dopo l’inconpiero_longotro con l’ANCI.

Il sindaco è scettico, ma ritiene positiva la protesta singolarmente costruttiva e non strumentale, programmando dei tavoli permanenti sulla queospedale-interviste-autoritstione che si avvale della priorità assoluta sui problemi del Comune di Gioia del Colle. Tra le sue prospettive configura la formazione di un comitato permanente operativo volto a coinvolgere tutte le associazioni operative sul nostro territorio.

Il prof. Giannini si rivela deluso dall’incontro che non ha fornito nessuna risposta concreta alla proposta avanzata, e canzonato dalle affermazioni che escludono l’ospedale “Paradiso” tra i presidi destinati alla chiusura, piano manifesto agli atti, che a parer suo è di natura politica e non economica.

In merito alle diatribe suospedale-paradisoscitate dalle manifestazioni, trovo poco edificante varcare la soglia di una proposta bipartisan, sfociando ancora una volta in un campo che assume colore politico. Affidare questa problematica a partiti politici vanifica gli sforzi dei cittadini e di tutti i rappresentanti dei vari schieramenti che hanno fatto un passo avanti in difesa della nostra unità ospedaliera.

Commenti 

 
#5 pinuccio 2011-02-07 22:50
..... e la pagliacciata di capodanno sotto l'ospedale ... brindisi alle 23:15 (capodanno anticipato) alle 24 tutti al veglione!!!! longo, isdraele, lamanna E COMPANY PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR
Segnala all'amministratore
 
 
#4 Giovane Gioiese 2011-02-04 22:51
C'è solo da vergognarsi per come si è strumentalizzata questa vicenda e per come è stata organizzata quella pagliacciata (ah ma siamo nel periodo di carnevale!!!) ... In questo momento chiunque abbia a cuore una sanità uguale per tutti deve lottare per la verità e per una maggiore serietà che porti qualità nei servizi che devono essere offerti a tutti i cittadini ed è quanto il piano di rientro vuol stabilire!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#3 valentino 2011-02-04 20:21
Mi dispiace per il Prof. Giannini che è una persona seria!
T'invito a "sganciarti" dalle ipocresie politiche!
Fai una attenta analisi della situazione ed esponi i dati dei costi dell'ospedale rispetto ai benefici reali.Non farti strumento di salvaguardia di posti di potere che nulla hanno a che fare con le necessità dei cittadini.
Segnala all'amministratore
 
 
#2 Antonio N. 2011-02-04 19:45
Invece di sparlare e criticare combattete anche voi contro la chiusura! e poi Surico è un consigliere Regionale ovvio che sta a Bari!!! Non conoscete manco la composizione del Consiglio.
Con che soldati faremo la guerra!!!!!!???
Segnala all'amministratore
 
 
#1 ...ma il Surico 2011-02-04 17:42
Giammarco che ci faceva a Bari? L'intruso?
Ma non si era espresso sull'ospedale di Gioia, dicendo che era meglio chiuderlo?
E quelle marionette con i cartelloni, chi li gestisce? L'ineffabile Longo?
Ma il riordino della sanità non ha carattere nazionale e quindi concordato con il governo di questo Paese?
Ma che ci state a prendere per i fondelli?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI