Venerdì 25 Maggio 2012
   
Text Size

BILANCIO COMUNALE IN ROSSO: SI CORRE AI RIPARI

bilancio-comunale-grafico-p

municipio_gioia_del_colleCome volevasi dimostrare il comune batte cassa. E lo fa ricordando ai gioiesi che fra poco si vedrà costretto a mettergli le mani in tasca.

Evviva la sincerità, iniziano ad affiorare le difficoltà di bilancio del Comune, tali da ipotizzare l’adeguamento di alcune gabelle. Imposte che andranno ad incidere non poco sull’economia della maggior parte delle famiglie gioiesi. Quelle stesse che inconsapevolmente hanno usufruito delle ammiccanti iniziative dell’amministrazione, organizzate in questi circa tre anni di giunta Longo solo e soltanto per portare, come si usa dire, acqua al proprio mulino. E guarda caso, a far stringere i cordoni della borsa del comune gioiese, almeno in questo caso, è il Governo amico.

soldiSin qui la verità, alla quale bisogna contrapporre il falso d’autore. Quello che vuole far passare sotto mentite spoglie l’attuale coalizione del governo cittadino. Infatti, proprio a proposito di conti, giorni fa i partiti d’opposizione, tornando sul PRU (Piano di Recupero Urbano), si chiedevano che fine avessero fatto i 3.6 milioni di euro rivenienti dalle aree del Casino Palmentullo, il milione di euro dell’Addizionale IRPEF, oltre ai tre milioni di euro di avanzo di amministrazione e al milione e mezzo di euro di recupero rivenienti dalla Regione. Un invidiabile “salvadanaio” che ha permesso agli attuali amministratori una gestione tutta in discesa.

Intanto, il piatto piange, e già si sta pensando ai vari adeguamenti per far sì che il bilancio cittadino sia più roseo che rosso. Aspettativa, quest’ultima, sulla quale non è peccato avere dei dubbi.

Tuttavia, mentre il Partito Democratico, i Democratici per Ludovico, Udc, la Puglia prima di tutto da un lato e Sinistra Ecologia e Libertà, Idv e Federazione della Sinistra dall’altra, rimproverano aconsiglio-comunale-ppl centro destra una gestione allegra ed irresponsabile, i gruppi d’opposizione presenti in consiglio comunale, con un comunicato stampa (firmato dal coordinatore Tommaso Bradascio), stigmatizzano l’immobilismo della coalizione di governo su argomenti quali: gli impegni assunti con delibera di C.C. n.42 del 29 luglio 2010 sulla questione discarica Monte Sannace; sulla situazione della Spes Gioia S.p.a.: “inerente il rendiconto di gestione della società – è scritto nella nota stampa delle opposizioni – propedeutico agli indirizzi politici”. Come pure è stata chiesta un’autoconvocazione del Consiglio Comunale per capire come la maggioranza articolerà la revisione del Piano Urbano Generale del Traffico e per conoscere le azioni intraprese dagli amministratori a proposito dei parcheggi a pagamento.debenedictis

Ritornando al bilancio, invece, l’assessore al ramo non ha dubbi nel dire che a fronte di trasferimenti in meno da parte del Governo centrale, bisognerà apportare degli adeguamenti sulle rette della mensa scolastica, dell’asilo nido (ancora chiuso, le uniche due classi sono ospitate presso la scuola dell’infanzia di via Moro) e del trasporto pubblico.

In pratica bisognerà ridurre le spese superflue e qui la prima voce da abbattere del 50% è quella dei manifesti (sui quali è stata costruita la propaganda demagogica dell’attuale coalizione di governo). Come pure bisognerà ridurre le sponsorizzazioni, anche se diventa difficile capire quali sono i beneficiari di questo capitolo, fatta eccezione per quelli noti, il comitato festa patronale e la banda cittadina.

euro123Ed un tocco di filantropia, in questo momento di difficoltà economica, arriva dal ritocco del 20% in meno del gettone di presenza dei consiglieri comunali. Sicuramente lodevole, ma che in questo caso è la classica goccia nell’oceano.

Quindi, i maggiori introiti arriveranno dal dichiarato aumento della TARSU del 16% (lo sosteneva l’assessore al bilancio dalle colonne di un quotidiano), dalla vendita dei beni di famiglia (ma questi non erano stati già messi all’asta?) e dall’eventuale emersione dall’evasione fiscale.

Commenti 

 
#7 Fabio 2011-01-28 15:54
bilancio in rosso? :D non riesco a crederci! Sono centinaia le cartelle di richiesta pagamento arretrati ICI che continuano a bussare alle case di noi gioiesi...fortunatamente i più oculati hanno destinato un cassetto alla raccolta delle vecchie e care ricevute...
Ma i soldi sperperati per quella manifestazione senza alcun senso, solo caotica e priva di gusto, quale quella organizzata alla vecchia Distilleria Cassano (una reale caduta di stile), dove sono???? Non di certo sono stati utilizzati per pagare le multe arrivate a quei poveretti di commercianti che hanno deciso di parteciparvi.
La scorsa estate abbiamo assistito ad uno scempio della cultura. Fortunatamente ci sono stati quei pochi/e ragazzi/e che hanno voluto distinguersi (riuscendoci alla grande!) rimboccandosi le maniche ed organizzando un omaggio alle nostre radici storiche e alla nostra reale cultura.
Al posto di continuare a spendere soldi in sterili campagne pubblicitarie di facciata, perchè distinguiamo ciò che è utile e gradevole da quanto è invece superfluo e di poco gusto? Non credo che, ad esempio, San Filippo possa offendersi se alla prossima festa in suo onore non vedremo quelle ridicole fontane in piazza o i fuochi "musicali"... Impariamo a spendere i nostri soldi!!!! e soprattutto, aiutiamo chi è realmente capace di spenderli in maniera oculata....!!!!!!!!!
Segnala all'amministratore
 
 
#6 cossigailpicconatore 2011-01-27 19:09
non è questione di giovani e di idee chiare; quelli che amministrano il nostro Comune, sono giovani ed hanno le ide chiare, ma non sono indipendenti in quanto, per propri interessi, sono telecomandati dai veterani della politica; dispiace constatare che, da professionisti nel proprio mestiere, non sono capaci di imporre un nuovo modo di fare politica, a tutela dei cittadini, ma preferiscono, per propri interessi, adeguarsi al sistema; si intende che questo vale anche per l'opposizione i cui componenti, nella maggior parte, sono personaggi conosciuti come interessati esclusivamente a fare anch'essi i propri interessi, specialmente se professionali; che bella cosa, a pensare che hanno preso centinaia di voti di preferenza; stupide, per non dire altro, quelle persone che li hanno votati.
Segnala all'amministratore
 
 
#5 utopico 2011-01-27 17:51
Io, probabilmente, non voterò nessuno e non ditemi che è un mio diritto xchè non ci credo! Ribadisco: urge rigenerazione classe politica (possibilmente giovani e con le idee chiare)!
Segnala all'amministratore
 
 
#4 tantoper 2011-01-27 12:01
:lol: Ma guarda un pò, ora lor signori si accorgono di aver raschiato il fondo?
Può essere chiamata questa una buona amministrazione, quando di buono è stato solo quello di sperperare soldi da una parte e l'altra solo per puro protagonismo di qualcuno?
Può chiamarsi buona amministrazione concedere a titolo gratuito strutture pubbliche come quella dove è ospitata la LUM?
Oppure organizzare rassegne come Mercati e mercatini, senza che si sappia cosa ha introitato il comune?
E potrei continuare fino alla noia.
Sta ora ai partiti di minoranza farsi sentire senza remore ne atteggiamenti ammiccanti, in modo che l'opinione pubblica sappia come questi signori volevano e vogliono cambiare questo comune.
Era forse questo il significato di ORA SI CAMBIA?:sad:
Segnala all'amministratore
 
 
#3 per utopico 2011-01-26 21:22
se la sinistra ha rubato, non si è visto e il bilancio era in attivo per giunta senza gli introiti dell'addizionale irpef.
con la destra i 600.000,00 euro di addizionale sono scomparsi e in più aumentano le tasse e le tariffe vedi asilo.
secondo te la prossima volta chi voterò?
Segnala all'amministratore
 
 
#2 utopico 2011-01-26 15:11
Please speak in italian.....A me sembra che qualcuno mangi bene sia da Dx che da Sx. Questa commedia comincia ad essere di dominio pubblico cambiate strategia o rischierete di essere portati alla gogna pubblica!
Segnala all'amministratore
 
 
#1 vitogiuseppe 2011-01-26 10:13
Com'è bello spendere soldi che non sono loro, ma di tutti noi contribuenti, è al momento delle delibere e dei lavori in corso che bisogna controllare questa gente perchè tutto si può pensare. Come mai si danno tanti soldi alla banda e a quale titolo quando loro prendono fior di quattrini durante le loro esibizioni sulle piazze? E al Comitato Feste Patronali come si fa a dare tanti soldi senza pezze giustificative? Nel giro di due anni il contributo è lievitato esattamente del 120% rispetto all'amministrazione Povia/Mastrovito, come mai? Chi gestisce questa somma? Attendiamo chiarimenti.
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI