“L’ambiente e la salute non dovrebbero avere colori di partito. Ancor prima che come politici, siamo interessati come cittadine e cittadini, da genitori, sorelle e fratelli più grandi nel lasciare in eredità alle prossime generazioni un ambiente migliore, più verde e in armonia con lo sviluppo urbano.
Per far questo, per migliorare la qualità della vita di ciascuno di noi, con i colleghi consiglieri di minoranza il Consigliere di Prodigio Donato Colacicco aveva sottoscritto l’autoconvocazione del Consiglio comunale e con il medesimo spirito ha trasmesso al Presidente del Consiglio comunale il proprio contributo.
Tre sono le priorità individuate dal Movimento Prodigio:
1. Continuare con i monitoraggi della qualità dell’aria avviata dall’Amministrazione Lucilla in collaborazione con ARPA, se possibile integrandoli con i cosiddetti “bioaccumulatori”, rilevatori naturali dell’inquinamento;
2. Trasmettere i risultati della «prima indagine epidemiologica sulle malattie responsabili dei decessi a Gioia del Colle nell'ultimo decennio e sulle possibili cause ambientali», ottenuti dal Prof. Cazzolla, all’ASL e all’Agenzia regionale ARESS, con l’obiettivo di acquisire maggiori elementi ed eventualmente assumere tutti i provvedimenti propri a tutela della salute pubblica;
3. Di intervenire sulla principale fonte di inquinamento urbano certificato da ARPA, ovvero il traffico veicolare privato, tramite una completa rivisitazione del Piano traffico che preveda: piste ciclabili leggere; chiusure permanenti e temporanee al traffico; installazioni di rastrelliere ed altri strumenti di promozione dell’uso della bicicletta; l’estensione della ZTL anche alla stagione invernale.
Ancor prima che da politici che perseguono interessi partitici, occorre che l’emergenza climatica sia affrontata da cittadine e cittadini che riconoscono nell’ambiente quella barca comune su cui tutti noi siamo sopra, come esortato da Papa Francesco: all’interno della sua Enciclica «Laudato Sii» sull’ambiente ed il Creato, non solo il Pontefice ci esorta a riconoscere «il nostro apporto, piccolo o grande, allo stravolgimento e alla distruzione dell’ambiente», per fare in modo che quella stessa co-responsabilità ci permetta di lasciare alle future generazioni un ambiente migliore”.
ULTIMI COMMENTI
- Gioia del Colle. Bancarot...
Sempre presente con l'Amministrazione al taglio dei nas... - Gioia del Colle. Bancarot...
Quel qualcuno, forse dovrebbe guardarsi un po intorno!!... - Gioia del Colle. Bancarot...
Ma veramente????? A gioia del colle succedono queste co... - Richiesta di dati Covid c...
Un piccolo paesino come sammichele come sempre dà il bu... - Approvate nuove misure an...
Perché non ci suggerisci quali strategie bisogna adotta... - DATI COVID-19: SAMMICHELE...
Non riesco più a leggere quanto scrive il consigliere c... - Richiesta di dati Covid c...
Dati sulla pandemia? Quale pandemia, scusate? In base a... - Ladri asportano e trafuga...
Questo è un esempio di come rovinare i sogni di quei po... - Approvate nuove misure an...
Spettabile Redazione, per caso Le risulta che i dirigen... - Ladri asportano e trafuga...
peggio del FAR WEST...
Commenti
se l'Arpa o i committenti non hanno nulla da nascondere, perchè non hanno fatto il rilievo del Toluene nell'ultimo report???....
Smetta di scrivere e additare, si rechi presso il più congeniale distretto preposto ad accogliere le sue denunce e...denunci.
Un esponente del PD (Liuzzi?) candidato sindaco con Colacicco vicesindaco.
Squadra di governo da decidere con Paradiso presidente del Consiglio ed anche altri esponenti della Bottega epurata di Derosa, inviso a Colacicco ed a Prodigio.
Ma, seduti tra i banchi della nuova maggioranza come consiglieri, gente perbene ed equilibrata del calibro di Martucci, Enzo Cuscito, Lucilla!
Lavorare da ora per questa coalizione, per il bene di Gioia!
Quindi adesso l'ARPA ha certificato che l'inquinamento sia da ricondursi al traffico veicolare privato. Quando il sottoscritto, povero stolto, lo diceva, e giù lì, con gli aerei, con l'Ansaldo, con le scie chimiche, con il 5G e con i microchip per controllare il corpo mediante vaccini.
Quali sarebbero questi fantomatici bioaccumulatori (ahahahahha).
Ma seriamente vogliamo fare battaglie politiche (sacrosante verso questa immobile Amministrazione) sul nulla preso e scopiazzato dalla rete?
E poi nessuno si accorge che siamo fuori da qualsiasi finanziamento per il territorio, di qualsivoglia natura (fondi europei, città metropolitana, Regione, etc...?). Ah, bene!