Un incontro, quello della presentazione degli assessori che affiancheranno Donato Colacicco, nel caso Pro.di.gio. riesca ad ottenere i voti necessari per amministrare la città, alquanto articolato per i temi trattati. Infatti, si è partiti con una panoramica sulle problematiche di Gioia e su quanto fatto durante l’Amministrazione Lucilla, per poi rispondere con dati di fatto alle inesattezze espresse - stando a Colacicco - da Johnny Mastrangelo nell’ultima conferenza stampa. Breve l’intervento dell’aspirante assessore e vice sindaco Daniela De Mattia, che continuerà ad occuparsi di Lavori Pubblici e Urbanistica, per lasciare spazio alla presentazione degli altri tre assessori, il quinto, sempre a quanto affermato da Colacicco, non ci sarà, né sarà riservato ad eventuali apparentamenti.
Primo ad esser “nominato” ed invitato a sedere al tavolo dei relatori in sala De Deo, domenica 17 febbraio, è Valerio Passerotti - laurea in Scienze della Comunicazione ed educatore -, con delega al welfare ed all’inclusione, temi che per esperienza professionale ben conosce, forte anche di una positivissima esperienza all’interno del Comitato di quartiere “Rinascita”, di cui era presidente e dal quale si è dimesso per seguire questo progetto politico.
Assessore all’Innovazione tecnologica, alla Agricoltura ed all’Ambiente è il biotecnologo Giuseppe Procino, professore universitario associato di Fisiologia presso il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica presso l’Università di Bari. Una scelta che potrebbe rivelarsi determinante per raccogliere consensi a sinistra, sia per le indiscusse qualità di Procino che per il legame di sangue con l’indimenticata Melina, molto amata in città.
E’ infine Fausta Demichele l’assessore designato alla Cultura, all’Istruzione ed alle Pari opportunità. Laurea in Lettere, docente sin dall’età di 26 anni, insegna al Canudo. Sempre presente e con entusiasmo in teatro e nel corso di laboratori, è la più emozionata di componenti la squadra presenti.
L’assenza di un quinto assessore, con delega al Bilancio e allo Sport (a detta del candidato sindaco saranno gli elettori), potrebbe rivelarsi un errore fatale. Infatti, per quanto ci si possa avvalere di figure esterne qualificate, interne al movimento, un ruolo istituzionale riconosciuto ed accettato fa la differenza.
La sensazione è che Colacicco abbia preferito circondarsi di persone di grande capacità di mediazione ed ascolto, con le quali condividere questa avventura elettorale, bypassando le problematiche di natura più tecnica, al momento in cui si dovrà affrontarle.
Il fatto stesso che speri in un risultato elettorale tale da garantire il ballottaggio (la maggioranza assoluta del 40% è convinto non l’otterrà nessun candidato), per puntare su una maggioranza più solida, conferma quanto sia ancorato alla realtà, consapevole che potrebbe essere un percorso in salita, irto di ostacoli.
Una presentazione che non ha risparmiato frecciatine indirizzate agli altri due candidati sindaco, Donato Paradiso e Giovanni Mastrangelo, e alle liste che li sostengono, in cui ha anticipato una campagna elettorale piena di sorprese.
Nel rimandare alla visione del video per ulteriori approfondimenti, anche sugli interventi provenienti dal pubblico, il candidato Colacicco, dietro precisa domanda, formulata via “streaming”, ha anticipato che in caso di vittoria il Presidente del Consiglio Comunale sarà nominato tra i propri consiglieri, e che la lista sarà formata da soli iscritti a Pro.di.gio..
Video della presentazione: https://www.facebook.com/prodigiopergioia/videos/296381304406915/?t=7166
ULTIMI COMMENTI
- Costituzione Comitato Am...
Cara Redazione e cara parte delle opposizioni, mi rivol... - MERCATINO DI SOLIDARIETÀ ...
Dove si è tenuto? Ma quando aprono le bancarelle? - Meteo di Santa Lucia. Nev...
Con questo tempo non sarebbe giusto firmare un’ordinanz... - RITORNA IL TOUR “DOLCE PU...
#Lorenzo. Ma cos'è che dici? non credo si possa fare. D... - Xylella. Inarrestabile av...
Gentile Antonio,sta dicendo fesserie. La lotta al vetto... - RITORNA IL TOUR “DOLCE PU...
Redazione grazie perché capite il bisogno e il valore d... - RITORNA IL TOUR “DOLCE PU...
perché un evento del genere che investe il territorio s... - RITORNA IL TOUR “DOLCE PU...
il 36 stormo che e' sempre denigrato da tutti in quanto... - Xylella. Inarrestabile av...
Antonio...e che arriva dall'Australia che non esiste, p... - RITORNA IL TOUR “DOLCE PU...
soldi sprecati che è successo? non è stato invitato? Ci...
Commenti
La Redazione
Fare certe affermazioni significa mettere in dubbio la capacità di "discernimento" non solo del candidato assessore Giuseppe Procino, ma di tutti i candidati in lista, visto che tutte le forze in campo, più o meno, adottano lo stesso "sistema".
Buona serata.
La Redazione
Nella sua introduzione è stato molto chiaro. Nessun apparentamento e quindi nessuno scambio di poltrone.
Saluti
Allora perché non si ripresenta esattamente la stessa squadra con le dovute correzioni? Oppure semplicemente i risultati dicono il contrario?
Molte delle persone presentate sono alla prima esperienza politico/amministrativa e già vengono proposti come assessori...
La risposta giusta e' l'Amministrazione Lucilla, quindi Prodigio. In soli 22 mesi, oltre a ripianare i debiti delle precedenti amministrazioni, ha anche fatto dura lotta all'evasione con risultati eccellenti!