Giovedì 21 Marzo 2019
   
Text Size

GETTONI COMMISSIONI CONSILIARI. LA RICHIESTA DI PRO.DI.GIO.

assemblea prodigio

LOGO PRODIGIO“Non può lasciare indifferenti scoprire che un’intera classe politica, proprio nel pieno della crisi economica nel 2009, non solo si è aumentata l’importo del gettone di presenza alle Commissioni Consiliari da 36 a 63 euro ma ha anche ingiustificatamente abusato nella convocazione delle stesse, perseguendo una politica apparentemente incurante degli interessi dell’intera collettività.

Non si spiegherebbero in altro modo, infatti, i numeri riportati nell’inchiesta giornalistica pubblicata da “La voce del paese” e “Gioianet”, scaturita sull’onda del recente scandalo “gettonopoli” che ha coinvolto altri comuni italiani.

Stando ai fatti denunciati, non solo pare non siano consultabili i verbali (ovvero le uniche testimonianze certe dei lavori delle Commissioni Consiliari), ma dai dati forniti dai libri paga dei cedolini, risulta che alcuni personaggi politici, tutt’oggi impegnati in prima linea nello scenario politico gioiese, tra tutti il candidato Sindaco per il centro–destra, Johnny Mastrangelo, abbiano percepito importanti emolumenti per un numero inspiegabilmente alto di partecipazioni a Commissioni Consiliari di cui, però, non rimane traccia. Colpisce, ad esempio, che nei 22 mesi di Amministrazione Lucilla, in cui non era previsto gettone di presenza, lo stesso candidato a Sindaco del centro–destra abbia partecipato a “sole” 5 Commissioni Consiliari, mentre nei precedenti 42 mesi da Consigliere nell’Amministrazione di centro-destra egli abbia zelantemente partecipato a ben 128 Commissioni, percependo altrettanti gettoni di presenza. Anche normalizzando per i mesi di consiliatura, la disproporzione è più che evidente.

Per questa ragione, il Movimento Pro.di.Gio. chiede a tutti gli ex amministratori coinvolti nell’inchiesta giornalistica di fare chiarezza sul loro operato, rendendo pubblici i verbali delle Commissioni Consiliari a cui hanno preso parte; un’azione tardiva, certo, ma che potrebbe rappresentare un doveroso slancio di dignità politica.

Purtroppo, non sarà possibile risarcire i gioiesi, non solo degli oltre 133mila euro di Commissioni Consiliari ma soprattutto per la fiducia ormai irrimediabilmente violata. Siamo ancora più convinti che, accordando un nuovo incarico a chi ha già saputo dimostrare l’interesse esclusivo verso il bene comune, Gioia saprà presto operare il proprio riscatto”.

Ufficio Stampa Movimento Pro.di.Gio.

 

Commenti  

 
#94 Peppino Milano 2019-03-20 17:44
Redazione, ma Lamanna ha poi pubblicato i verbali delle 240 commissioni, o possiamo ben dire che, come si suol dire, ha menato il can per l'aia?

La Redazione
In Redazione non è pervenuto nulla in merito. Nè direttamente nè... indirettamente.
Saluti
 
 
#93 Roby 2019-03-01 23:01
Lamanna, iverbali delle 240 commissioni li hai pubblicati?
 
 
#92 Andrea 2019-02-27 18:41
Oltre i verbali delle 240 commissioni, Lamanna potrebbe pubblicare i motivi per il quale quando lui era in politica con Mastrangelo ed Itea effettuava sperimentazioni con rifiuti tossici e speciali, non hanno ritenuto opportuno mettere a conoscenza la cittadinanza? Non lo sapevano che si sperimentava? Ecco, Lamanna potrebbe dirci il suo punto di vista. E chiaramente pubblicare, come da lui stesso scritto, i verbali delle 240 commissioni!
 
 
#91 Andrea 2019-02-24 08:24
Redazione ma Lamanna, a piu' di un mese da quando su facebook annunciava di pubblicare i verbali delle sue 240 commissioni consiliari, sapete dire se poi li ha pubblicati? Io ancora non leggo niente!
 
 
#90 Antonio 2019-02-22 07:16
Mastrangelo e Lamanna su Itea, nelle loro centinaia di commissioni consiliari, di cui ancora non c'e' vista di un verbale, avranno pensato a come mettere in sicurezza la salute dei cittadini?
 
 
#89 Ugo m. 2019-02-18 09:32
RISPONDERA' MASTRANGELO ALLE DOMANDE DI COLACICCO FATTE IERI SERA ALLA PRESENTAZIONE DEGLI ASSESSORI DI PRODIGIO? ERANO DOMANDE MOLTO..... INTERESSANTI!
 
 
#88 Davide 2019-02-17 22:21
Per Mastrangelo campagna elettorale in salita! Ho visto la conferenza stampa di Colacicco! Ed ho capito perche' Gallo ha mandato avanti Mastrangelo.
Colacicco lo fara' nero, politicamente parlando!
 
 
#87 Leo 2019-02-15 23:33
MR 240 COMMISSIONI NON SI PRESENTA ALLE ELEZIONI!.... LO STESSO MR 240 COMMISSIONI ALLE PASSATE ELEZIONI SI CANDIDO' ADDIRITTURA A SINDACO, PRIMA DI ESSERE SCALZATO DA GALLO! SARA' CHE NON HA ANORA PUBBLICATO I VERBALI DELLE 240 COMMISSIONI IL MOTIVO DELLA RINUNCIA?........
 
 
#86 il pettirosso 2019-02-12 14:52
Caro mister 240 e passa gettoni, innanzitutto buon compleanno, bhe per una volta potresti essere tu a regalare alla cittadinanza i verbali relativi alle famose commissioni comunali, ma questo non perché abbiamo l'esigenza di vederli ma perché da.... politico...... serio quale tu dici di essere e come hai "anticipato" sui social hai detto che li avresti mostrati a tutti.......
 
 
#85 Valle degli orti 2019-02-11 19:43
Che minestrone :lol:
 
 
#84 siceramente 2019-02-11 17:28
Se Giacomo Lattarulo va all'urbanistica allora all'agricoltura mettiamo un medico. Spero che vengano valutate le competenze specifiche delle persone, che al di là dell'impegno, siano congruenti con le deleghe da assegnare. Nulla di personale con il Lattarulo.
 
 
#83 De Carlo 2019-02-10 18:51
Molte voci danno Giacomo Lattarulo come assessore all'urbanistica (con particolare riguardo alla problematica Coop) della giunta Mastrangelo, nell'ottica di dare la carica di vicesindaco ad Etna, la cultura a Romano e la trasparenza a Capano.
Ora, spero si sbaglino su Lattarulo, in quanto credo possa avere non poche difficolta' nel proseguire il piano di azione intrapreso dalla passata amministrazione. Meglio la Demattia!
 
 
#82 Ritirati 2019-02-08 20:45
Mr 240 commissioni travolto da Prodigio! Sconfitto inesorabilmente! Spero per lui abbia le copie dei 240 verbali! Sai che figuraccia non fosse vero.........
 
 
#81 The jakal 2019-02-08 19:57
X mister 240 ....dopo aver sbandierato su facebuk....che avrebbe mostrato i verbali ....ad oggi ....ci sono solo i verba volant.....ma niente scripta manent.....come diceva Mina....Parole parole parole........
 
 
#80 Tony 2019-02-08 18:36
Hai ragione! Prodigio.......
 
 
#79 Nemesi 2019-02-07 22:42
mister 240 commissioni e' stato affondato da Prodigio e Colacicco! Questo...... fatto delle 240 commissioni gli ha precluso tutti i giochi politici! Questa e' la verita'! In altre occasioni...gia' si sarebbe candidato a sindaco, come nelle passate amministrative! Salvo poi, come sempre, essere messo in secondo piano! Questa volta niente ha fatto, guarda caso proprio con l'uscita del numero delle "famigerate" 240 commissioni consiliari! Mastrangelo fa finta di niente! Perdera' anche lui!
 
 
#78 Biagio 2019-02-07 22:38
Deluso da Mastrangelo e Lamanna! Non si prendono in giro i cittadini prima e gli elettori dopo! Forse non lo hanno capito, ma sulle commissioni sono caduti entrambi! O si fanno vedere i verbali delle commissioni, o si sta zitti! Con i soldi dei contribuenti non si scherza!
 
 
#77 Franco 2019-01-31 06:11
Perche' vi siete raddoppiati i gettoni di presenza? Uscite i verbali delle commissioni almeno!
 
 
#76 cittadino qualunque 2019-01-30 20:07
Potrebbe spiegarci Processi di Gioia la questione degli albi dei professionsti che apriva e chiudeva, sembra, a proprio piacimento, mettendo, sembra, colleghi professionisti vicini ai componenti dell'ex maggioranza ? O perchè l'assessore alla trasparenze ( Chi l'ha visto ? ) ha glissato su queste manovrine di quartiere ? Ed è normale che un architetto si occupi di urbanistica ? Non si palesa un evidente caso, di conflitto di interessi ?
 
 
#75 Paolino 2019-01-30 19:48
Postera' Mastrangelo il video integrale con le domande dei giornalisti,........sulle commissioni?