Giovedì 24 Maggio 2012
   
Text Size

STUDENTI CARANO - TUTTI IN BICICLETTA, RIPARTE IL “BICIBUS”

bicibus-progetto

dscn0572giorgio_gasparreSu segnalazione del Prof. Giorgio Gasparre, si informa che lunedì 4 ottobre riparte il BICIBUS, promosso dalla scuola media "E. Carano".

Si parte da Piazza Dalla Chiesa alle ore 8.00 in punto. Tutti in bicicletta, attraverso un percorso ben definito e tranquillo, si arriva a scuola, dopo una breve sosta di due minuti davanti alla chiesa di San Vito Martire (ex statale 100).

Al termine delle lezioni, tutti sulla via del ritorno e sempre in gruppo.

bicibus-cartello-capolineaDal lunedì al venerdì i ragazzi saranno accompagnati sia all'andata che al ritorno dai Vigili Urbani e da un insegnate della scuola Carano.

Un appello ai parenti e ai volontari affinché si uniscano al gruppo. Ognuno con la propria bici.

Il BiciBus è un modo sostenibile per andare a scuola, è un “autobus a due ruote” formato da un gruppo di scolari in bicicletta che vanno e tornano da scuola accompagnati da genitori volontari, lungo percorsi prestabiliti e messi in sicurezza.

Come per le linee dei veri autobus, i percorsi del BiciBus hanno un capolinea e delle fermate intermedie, individuate con cartelli che riportano gli orari di partenza e passaggio nell’andata e nel ritorno da scuola.

Vantaggi del BiciBus

dscn0553Sono molto evidenti le ricadute positive sulla riduzione del traffico in generale e in prossimità delle scuole in particolare, miglioramento:

AMBIENTE: qualità dell’aria, risparmio di carburanti;

SALUTE: l’esercizio fisico quotidiano rafforza le difese naturali, combatte la tendenza all’obesità;

AUTONOMIA dei bambini: li aiuta a diventare più indipendenti, fa conoscer meglio il territorio;

SOCIALIZZAZIONE: dà possibilità a bambini e genitori di conoscersi meglio fra loro;

PARTECIPAZIONE. bambini, genitori, insegnanti, tecnici comunali, associazioni, sono tutti coinvolti.

Il BiciBus può svilupparsi su percorsi di 2,5 –3 km per un tempo di percorrenza di 15 – 20 minuti.

Commenti 

 
#1 mauro mastrovito 2010-10-04 23:11
Manifesto il mio personale apprezzamento per l'iniziativa, che spero possa estendersi anche al PIEDIBUS per i bambini degli istituti elementari.
Plauso e gratitudine all'instancabile prof. Gasparre.

PS
Non sarebbe utile rendere noto il percorso e le relative fermate?
Segnala all'amministratore
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI