Domenica, 20 giugno avrà luogo la XII° Edizione di “Corinfesta”, meeting corale che impegnerà ben 200 coristi provenienti da tutta la Puglia dalle 9 di mattina alle 22 circa, in Piazza Dalla Chiesa, a ridosso della Scuola S. F. Neri.
L’evento, organizzato dalla Ar.Co. Puglia e patrocinato dal Comune e dalla Regione Puglia, sarà coordinato da Annamaria Longo e presentato da Piero Romanazzi, ormai di casa a scuola e “in piazza”. Piero, infatti, qualche settimana fa era nuovamente sul posto per condurre Gio.Mo.Vi., iniziativa progettata dal II Circolo (800 ALUNNI DELLA S.F. NERI IN PIAZZA CON GIO.MO.VI.), mentre lo scorso anno “animava” l’asta di beneficienza dei lavori degli alunni della S. F. Neri in Sala De Deo dopo una splendida esibizione della Corale Polifonica diretta da Antonella Gisotti, unica formazione corale gioiese presente nella rassegna di questa XII edizione.
Cinque docenti ed altrettanti workshop attivati nel corso della giornata, riempiranno di contenuti la rassegna.
“Giardini musicali” per i più piccini e brani pop, latino americani e lirici per gli adulti, consentiranno di apprezzare generi diversi e valorizzeranno le formazioni, che in serata si ritroveranno tutte sul palco, pronte per essere registrate da Telenorba.
Ricordiamo che Corinfesta ha visto esibirsi negli ultimi 10 anni oltre 2000 coristi. L’Associazione Regionale dei Cori Pugliesi, riconosciuta con l’acronimo di AR.Co.Pu., nasce nel 1997 e diviene sin dagli esordi punto di riferimento per le compagini corali della regione. Partner per la Puglia di FENIARCO, (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali), pone al primo posto, tra le sue attività, la promozione della cultura musicale ed in particolare quella corale.
Essa promuove e coordina le proprie iniziative e quelle dei suoi cori e ne rappresenta le istanze a livello nazionale all’interno della FENIARCO attraverso corsi, concorsi, rassegne, convegni, manifestazioni concertistiche, progetti editoriali ed altre importanti iniziative che vengono coordinate e promosse tramite i membri del Consiglio Direttivo e della Commissione Artistica.
Con circa 60 gruppi corali iscritti per un totale di oltre 2.500 soci, altrettanti tra simpatizzanti e collaboratori e centinaia di concerti organizzati durante tutto l’anno, l’ARCoPu ha letteralmente patrimonializzato e valorizzato il volontariato musicale.
L’associazione vanta, inoltre, collaborazioni con l’IRRE-Puglia, con diversi conservatori pugliesi, con
ULTIMI COMMENTI
- PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
E' proprio bugiardo questo longo. Alla domanda sui dann... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
DAParadiso, grazie per la precisa analisi del voto. Non... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
LA GENTE CARO LONGO E' STANCA DI VEDERE LE STESSE FACCE... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
QUANTO HA SPESO LONGO PER LA CAMPAGNA ELETTORALE TRA VO... - MICHELE FASANO E “LA SOCI...
Michele Fasano, uno dei gioiesi che ci può restituire q... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Inutile piangere adesso ,votanto gente nuova stasera av... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
complimenti sergio meriti gioia da amministrare ma........ - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
SEi un gran bugiardo caro Piero Longo.......Tu non pren... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Ma ancora con l'ipocrisia che ti ha sempre contraddisti... - DROGA, ARMI, IMMIGRAZIONE...
SCUSATE CHE CENTRA sORIA IN TUTTO QUESTO? O LA FESTA DE...
La voce del Network
-
Programma delle Manifestazioni Finali 2011/2012” della Scuola -De Gasperi-
Noicattaro
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Cassano delle Murge
-
GRUPPO CARENZA: L'OMBRA DELLA CASSA INTEGRAZIONE
Monopoli
-
La voce di bambini
Turi
-
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte


