“Giorni di grandi preparativi, planning, time tables, contatti, e-mails, riunioni del team organizzativo, riunioni con i genitori ospitanti, contatti serrati con i partner per conoscere dati su arrivi, partenze, e mail dei ragazzi ospiti, contatti con gli operatori dello IAT, con la segreteria del Sindaco. Tutto questo per il primo appuntamento nella storia dell’Istituto di Istruzione Secondaria “R. Canudo” con l’Europa, con le delegazioni formate da dirigenti scolastici, insegnanti e studenti dei paesi partner che collaborano al Progetto Comenius.”Il preside Giuseppe Distefano e
“Pensiero e parola dominante “contatti” - dichiarano il preside e la vicepreside - per far sì che i 28 ospiti provenienti dalle lontane Lituania, Austria, Polonia, Repubblica Ceca, Germania e Portogallo trovino l’accoglienza, i colori, la bellezza, il sapore, la generosità, il calore nella nostra realtà locale. Gli studenti, gli insegnanti, l’amministrazione comunale, l’ufficio IAT stanno lavorando in modo sinergico affinché a Gioia si celebri una festa della gioventù, delle donne e uomini di un’Europa che non è entità astratta ma è qui, adesso e ora”.
Mercoledì pomeriggio attese le delegazioni tedesca e polacca, il giorno dopo l’austriaca, la portoghese, la ceca e la lituana.
In programma visite ai due licei, classico e scientifico, al palazzo comunale presso c
ui i delegati saranno accolti dal sindaco Piero Longo, quindi un gustoso buffet ed ancora visita alle bellezze locali, in primis
Gli studenti junior e senior daranno a loro volta un caloroso benvenuto allestendo attività di accoglienza vere e proprie.
Il 9 maggio le delegazioni visiteranno Bari,
Da sottolineare la collaborazione delle famiglie, pronte a offrire “sostegno” al progetto con ospitalità diretta e inventiva gastronomica, preparando colazioni a sacco e manicaretti caratteristici della nostra città.
Al primo appuntamento con il progetto Comenius, con location a Lisbona, hanno partecipato Piera De Giorgi e Rosa Donvito e gli studenti del liceo scientifico Nicolò Carnevale e Manuel Giandomenico della I B, Eleonora Montrone della I D e Monica Cardinale della IV C per il classico.
Nel corso del secondo appuntamento a Setubal gli insegnanti e gli studenti hanno posto al centro dell’attenzione la riflessione sulle abilità sociali, dopo aver comparato i risultati dei questionari somministrati a studenti, genitori e insegnanti delle scuole partner sulle stesse.
“E’ emersa in modo chia
ro - dichiara Piera De Giorgi - la consapevolezza di un certo deficit nell’utilizzo degli studenti delle abilità sociali nelle scuole, deficit che viene espresso attraverso la mancanza di autodisciplina, la mancanza di rispetto delle regole, nonché una certa carenza nell’utilizzare una corretta comunicazione e nel ricorrere al dialogo per la risoluzione dei conflitti. A questo si aggiunge una complessiva mancanza di motivazione e abilità nel lavorare in gruppo. In paesi quali la Germania,
“Le cause di queste carenze - continua la vicepreside - sono attribuite ad una certa superficialità, all’iper-protezione delle famiglie ed anche ai valori trasmessi sia da queste che dalla società; grande peso è dato all’ambiente sociale e in paesi quali la Germania e l’Austria si ritengono responsabili di queste carenze soprattutto i “media”. Ogni scuol
a cerca di sopperire alle carenze in modo differente: nella Repubblica Ceca, in Austria e in Germania attraverso attività e progetti mirati che si svolgono durante l’orario scolastico; in Polonia con l’aiuto di psicologi dell’educazione o con attività da svolgere dopo l’attività scolastica; in Portogallo cercando di favorire il confronto e
L’11 tutti i “delegati” saranno di ritorno nei rispettivi paesi... un’esperienza, ne siamo certi, indimenticabile!
ULTIMI COMMENTI
- MICHELE FASANO E “LA SOCI...
Michele Fasano, uno dei gioiesi che ci può restituire q... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Inutile piangere adesso ,votanto gente nuova stasera av... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
complimenti sergio meriti gioia da amministrare ma........ - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
SEi un gran bugiardo caro Piero Longo.......Tu non pren... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Ma ancora con l'ipocrisia che ti ha sempre contraddisti... - DROGA, ARMI, IMMIGRAZIONE...
SCUSATE CHE CENTRA sORIA IN TUTTO QUESTO? O LA FESTA DE... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
concordo per il vero cambiamento basta con i masi, i lu... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Bravo Piero.Complimenti per il bel discorso. Mettiamoci... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
guardate solamente il fermo immagine... lui un vecchio ... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Appello ai responsabili della lista PRODIGIO,Cuscito e ...
La voce del Network
-
Grillo e il Movimento 5 Stelle: e da noi….?
Cassano delle Murge
-
GRUPPO CARENZA: L'OMBRA DELLA CASSA INTEGRAZIONE
Monopoli
-
La voce di bambini
Turi
-
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte


