Con “L’Avaro” di Molière si è aperta mercoledì, 24 marzo, la rassegna “Ma mi faccia il piacere”2, in scena la compagnia “Ribalta Gaia”.
Una compagnia di anno in anno “rivisitata”, pronta a scommettere su nuovi e giovani talenti che vince e convince. Scenografia minimale ma ad effetto, curata da Mario Lozito - inconfondibile la sua “firma” nel lampadario surreale che sovrasta il palco - sulle assi un tappeto, in fondo uno specchio “duplicante e ondeggiante”, scena nella scena dai riflessi inquietanti in cornice d’oro, due sedie “d’epoca” e quinte ricreate sul palco da teli neri, strategico rifugio scenico.
Alla regia Filippo Masi, carismatico “Arpagone”, ottima interpretazione, ancor più apprezzabile perché frutto di una articolata e meditata ricerca, di un’evoluzione a tratti “rivoluzionaria” partita dalla “scuola” di Cenzino Rubino ed approdata ai lidi metafisici di Vito Osvaldo Angelillo, l’estate scorsa in “Amleto fuori orario”.
Curati i costumi ed ancor più i dettagli (colori “d’epoca”, fibbie dorate, merletti, mantelli e cilindro…), curata anche l’interpretazione dei giovanissimi attori, alle prese con un testo non facile. Tra i tanti “trabocchetti” semantici della trascrittura, qualche incertezza ma anche tanta freschezza e spontaneità.
Ljuba Centrone, Raffaele Cataldo, Michele Martino, Alessia Pignataro, Erika Tigri, Donato Caricato, Ilaria Verone e Vittoria Pugliese, quasi tutti over 20, impegnati nello studio ed in estenuanti prove, sono stati davvero bravi nei diversi ruoli.
Rivelazione della serata Domenico Giannelli, irriconoscibile nelle vesti paludate di fine ‘600, con un look particolarmente accattivante e movenze appena un po’ “ingessate” dall’agguato di una “sciatica” imprevista ed indesiderata.
Tutti “promossi” in terza… edizione, non più relegati in ambiti amatoriali ma proiettati verso una dimensione sempre più professionale ed appagante.
Visita http://picasaweb.google.it/redazionegioianet/ 2010/moliere{/gallery}
ULTIMI COMMENTI
- MICHELE FASANO E “LA SOCI...
Michele Fasano, uno dei gioiesi che ci può restituire q... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Inutile piangere adesso ,votanto gente nuova stasera av... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
complimenti sergio meriti gioia da amministrare ma........ - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
SEi un gran bugiardo caro Piero Longo.......Tu non pren... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Ma ancora con l'ipocrisia che ti ha sempre contraddisti... - DROGA, ARMI, IMMIGRAZIONE...
SCUSATE CHE CENTRA sORIA IN TUTTO QUESTO? O LA FESTA DE... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
concordo per il vero cambiamento basta con i masi, i lu... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Bravo Piero.Complimenti per il bel discorso. Mettiamoci... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
guardate solamente il fermo immagine... lui un vecchio ... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Appello ai responsabili della lista PRODIGIO,Cuscito e ...
La voce del Network
-
LIFESTYLE CENTER: ANCORA UNO STOP DALLA REGIONE
Monopoli
-
La voce di bambini
Turi
-
-
Arriva il digitale terrestre: in campo la Protezione Civile
Cassano delle Murge
-
COMENIUS, STUDENTI GIOIESI ENTUSIASTI DEL PROGETTO
Gioia del Colle
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte


