
Nel corso della scorsa notte, a conclusione di un’operazione delle Fiamme Gialle del Comando Provinciale Lecce, del Gruppo Aeronavale di Taranto e del Reparto Operativo Aeronavale di Bari, sono stati rintracciati, nelle acque antistati la zona di Castro 37 cittadini extracomunitari di presunta nazionalità Afgana, Curda, Pakistana e Turca .
In particolare, i Finanzieri del Gruppo Aeronavale di Taranto, nello specchio di mare antistante la citata località costiera, hanno intercettato un natante di circa tredici metri, adibito al traffico di extracomunitari,
intento a sbarcare i migranti sulla costa.
I militari, a bordo di un’unità alturiera, unitamente ad un'altra unità navale veloce del Corpo, hanno proceduto all’effettuazione di un controllo a bordo, scoprendo che lo stesso era impiegato per il traffico di esseri umani.
I militari a bordo delle motovedette hanno condotto l’imbarcazione nel porto di Otranto ove hanno proceduto al sequestro dello stesso.
I 37 migranti, tutti uomini di presunta origine afgana, curda, pakistana e turca, dopo i primi soccorsi di rito, sono stati condotti al centro “Don Tonino Bello” di Otranto, dove sono in corso di svolgimento le conseguenti rituali procedure di identificazione.
I due scafisti, di presunta nazionalità Ucraina e Russa, che conducevano l’imbarcazione sono stati tratti in arresto.
L’attività di servizio è stata svolta, anche in questo caso, nell’ambito dell’operazione congiunta “AENEAS 2011”, condotta, al pari
dell’operazione “ERMES” di Lampedusa, dall’Agenzia Europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea (FRONTEX), che vede il coinvolgimento dei mezzi aeronavali della Guardia di Finanza e di altri paesi europei, coordinati dal Gruppo Aeronavale di Taranto, al fine di contrastare i flussi migratori clandestini diretti verso il litorale pugliese e calabrese.
(GdF Comando Provinciale Lecce)
ULTIMI COMMENTI
- SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Inutile piangere adesso ,votanto gente nuova stasera av... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
complimenti sergio meriti gioia da amministrare ma........ - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
SEi un gran bugiardo caro Piero Longo.......Tu non pren... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Ma ancora con l'ipocrisia che ti ha sempre contraddisti... - DROGA, ARMI, IMMIGRAZIONE...
SCUSATE CHE CENTRA sORIA IN TUTTO QUESTO? O LA FESTA DE... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
concordo per il vero cambiamento basta con i masi, i lu... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
Bravo Piero.Complimenti per il bel discorso. Mettiamoci... - PRIME SCINTILLE: BOTTA E ...
guardate solamente il fermo immagine... lui un vecchio ... - SERGIO POVIA E' IL NUOVO ...
Appello ai responsabili della lista PRODIGIO,Cuscito e ... - DROGA, ARMI, IMMIGRAZIONE...
scusate l'ignoranza, ma mi spiegate cosa c'entrano la f...
La voce del Network
-
La voce di bambini
Turi
-
-
RIFIUTI, VENERDì IN CONSIGLIO SI DISCUTE IL BANDO (e le cifre)
Casamassima
-
Ordigno a Bari: in manette un imprenditore putignanese
Putignano
-
I ragazzi della -Pascoli-: "Oggi questa Scuola si chiama Morvillo – Falcone”"
Noicattaro
-
Top Beachvolley Players Event, in Puglia i beachers italiani più forti di sempre
Castellana Grotte
-
LA REGIONE DICE NO A CANALE 7
Monopoli
-
Le iniziative del Parco Nazionale Alta Murgia per la Giornata Europea dei Parchi
Cassano delle Murge
-
Slitta a domani il Consiglio: solidarietà lutto
Acquaviva delle Fonti


