Domenica 05 Febbraio 2023
   
Text Size

banner assange

AVVISO IMPORTANTE. Nuova postazione autovelox sulla SS100

AUTOVELOX-1

lorenzo netti Il sindaco di Sammichele di Bari, Lorenzo Netti, avvisa tutti gli automobilisti che, “a partire da giovedì 24 novembre, sarà attiva la nuova postazione mobile per la rilevazione delle infrazioni ai limiti di velocità sulla Strada Statale n. 100 nel tratto tra i Comuni di Sammichele di Bari e Gioia del Colle direzione Gioia del Colle.

La nuova postazione è stata individuata in accordo con l'Anas al fine di aumentare gli standard di sicurezza sulla Strada Statale.

La pattuglia della Polizia Locale opererà per alcune ore nell'arco orario dalle ore 9.00 alle ore 16.00 in alcune giornate dal lunedì al sabato in base alle condizioni meteo e del manto stradale”.

Aggiunge, inoltre che, “grazie ai proventi di questa attività di rilevazione, negli scorsi anni, il nostro Comune ha potuto affrontare con efficacia la pandemia da Covid-19 nella prima fase al servizio di tutte le famiglie sammicheline (lockdown) e nelle altre fasi aincidente stale 100 per presenza autoveloxl servizio di un vasto territorio (drive through dei tamponi e hub vaccinale)”.

E che, sempre grazie agli stessi fondi, “si è riusciti a:

- realizzare un efficiente impianto di videosorveglianza nelle zone sensibili del Paese;
- migliorare le condizioni delle strade;
- migliorare la segnaletica orizzontale e verticale;
- sistemare le zone per le giostrine dei bambini;
- migliorare il decoro del nostro Paese attraverso la potatura sistematica degli alberi;
- sostituire in tempi ristretti gli infissi della Scuola Nitti;
- garantire la sicurezza di tutti in tante occasioni e tanto altro.

Si invita tutti ad osservare i limiti di velocità previsti dal Codice della Strada che, nel caso del tratto nel nostro territorio della Strada Statale n. 100, è di 90 Km/h.

Il mancato rispetto dei limiti di velocità – conclude -, è alla base di numerosi incidenti che, in molti casi, hanno comportato la perdita di vite umane e di persone a noi care.

Collaboriamo tutti per assicurare al nostro Paese un futuro migliore e soprattutto più sicuro”.

 

Commenti  

 
#24 Gianvito 2022-11-29 09:52
L'art. 142 c. 6-bis del Cds recita che "Le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all'impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi, conformemente alle norme stabilite nel regolamento di esecuzione del presente codice."

Nel caso della ss100 Sammichele - Gioia è una trappola. Cartelli evidenti, postazione imboscata.
 
 
#23 Cavolo 2022-11-29 09:22
Non sarebbe più corretto ed opportuno destinare gli operatori di polizia locale ad un controllo del territorio? Parcheggi selvaggi, mancate precedenze superamento limiti velocità in paese sono meno importanti di un controllo su una S.S.? Questo discorso vale anche per Gioia, dove vi è una spesso una pattuglia nei pressi della piattaforma di una catena di discount a fermare auto che vanno a fari spenti.
 
 
#22 Nicola A. 2022-11-27 17:26
@Redazione per risposta a Frankk; indubbiamente il Codice della strada è molto chiaro, però mi permetto di fare osservare che il limite di 90 Kmh è previsto su tutte le strade extraurbane quando non ci sono divieti che indicano limiti di velocità diversi. Praticamente se percorro un Carraro asfaltato e non c'è un segnale di limitazione posso viaggiare tranquillamente a 90 Kmh, non Le sembra che su una strada a 4 corsie con spartitraffico e corsia di emergenza sua del tutto limitativa e penalizzante porre un limite di 90Kmh? Non sarebbe più opportuno che questo paradosso sia segnalato all'ANAS per fare correggere questa anomalia, si eviterebbe che qualche Comune faccia "cassa" per organizzare sagre e concerti.

La Redazione
Più che all'Anas andrebbe rivolto ai legislatori, cioè al ministero delle infrastrutture, per tramite degli amministratori locali. L'Anas esegue soltanto.
Saluti
Saluti
S
 
 
#21 Frankk 2022-11-26 15:09
Quel limite di 90 su strade a scorrimento veloce e a doppia carreggiata e inaccettabile, significa rubare soldi letteralmente agli automobilisti, poi spiegatemi come mai sulla ss 106 (stessa tipologia) su ampi tratti vige il limite di 110... qualcuno me lo deve spiegare...

La Redazione
"In Italia i limiti massimi di velocità sono previsti dal Codice della Strada disciplinati dall'art. 142 e cambiano a seconda della classificazione tecnica della strada e alla categoria di veicolo. Rispettarli è obbligatorio per tutti i conducenti per non incorrere in multe o sanzioni.

Prendiamo in esame i limiti di velocità che devono rispettare le autovetture, cioè tutti i veicoli adibiti al trasporto di persone con un numero totale di posti fino a 9 compreso il conducente.

Per l’autoveicolo i limiti massimi sono:

50 km/h per le strade urbane (centro abitato)
90 km/h per le strade extraurbane secondarie (strade statali)
110 km/h per strade extraurbane principali (superstrade e tangenziali)
130 km/h per le autostrade".

Saluti
 
 
#20 Bruno Silverio 2022-11-26 10:12
I proventi delle multe, DEVONO per legge e codice della strada essere "investiti" (utilizzati) nella manutenzione delle strade, per il loro ripristino.... Insomma per la sicurezza e vigilanza delle stesse. NON possono essere utilizzati per altre tipologie, tipo rifare gli infissi ad una scuola.... Tralasciando questo aspetto e riprendendo quello sulla sicurezza (che il Sindaco di Sammichele dovrebbe sapere) e' normale camuffare o occultare l'autovelox e per giunta presidiarlo a distanza?? E' chiaro che siamo fuori dalla legge, ma per il fine di reprimere ci può stare, ma se poi questa azione procura un incidente anche grave che coinvolge una famiglia innocente perché lo stupido di turno che non conosce il posto correva, chi ne risponderà.... Secondo me, un giudice darebbe il concorso di colpa alla polizia locale perché, con un comportamento viziato e non in regola con la legge su come si installa lautovelox mobile, creando turbativa, spavento da generare panico e manovre improvvise fino anche alla perdita del controllo del mezzo..... ed e' già successo nel senso opposto
Qualche serio agente di polizia stradale ha suggerito, come per l'autostrada di mettere i tutor e autovelox fissi..... Perché il fine e prevenire, reprimere... Non fare cassa
 
 
#19 Rabbrivido 2022-11-26 09:04
Buongiorno, credo che la postazione di cui trattasi a mio modesto avviso non sia conforme ai più elementari standard di sicurezza stradale e che non consente l'individuazione della pattuglia operante che per ovvi motivi deve appostarsi all'interno di un terreno limitrofo. Sarebbe opportuno che la nostra amministrazione attraverso i nostri vigili possa effettuare le opportune verifiche al fine di non permettere alcuna violazione al codice della strada da parte dei colleghi di Sammichele.
 
 
#18 Fabrizio 2022-11-25 14:19
@ Roby le multe vanno al comune direttamente!!!!
 
 
#17 Fabrizio 2022-11-25 14:18
Dell'autovelox si vede solo il cartello ma del telelaser non vi è traccia. Serve solo a fare cassa con tutte le cose che fanno in città! Gli automobilisti non sono il bancomat del Comune. Vergognoso!
 
 
#16 Bocca di rose 2022-11-25 11:24
I limiti di velocità non sono congrui all'attuale traffico veicolare e soprattutto ignorano le prestazioni e standard di sicurezza degli attuali veicoli. Una strada come quella può avere tranquillamente un limite di 120 km così come in autostrada un limite di 150 km sarebbe sensato. Vedere provinciali con il limite a 30/50 km/h è praticamente ridicolo e quasi si ha l'impressione che i limiti vengano abbassati ai minimi termini solo ed esclusivamente per dar la possibilità al sindaco di turno di far cassa.
Sarebbe un po' come piazzare autovelox e limiti a 40kmh sui binari dove transita un freccia rossa.
 
 
#15 Vergogna 2022-11-25 07:46
Ve li dovrete spendere in medicine
 
 
#14 Cittadino Honesto!1! 2022-11-24 20:39
Come scoppiettano i commenti di chi di solito su queste pagine fa la morale agli altri in termini di onestà e di legalità.

Invece di fare i moralisti a 200Km/h, rispettate i limiti che il portafogli è piccolo e la vita è breve.
 
 
#13 Bip 2022-11-24 06:28
Se l’intendo è aumentate la sicurezza, andrebbe messa una postazione fissa.
Quelle mobili, sono per tutto, tranne che per la sicurezza!
 
 
#12 Poorlydone 2022-11-23 22:22
L'ubicazione dell'autovelox fa capire la volontà del Sindaco di Sammichele di Bari, fare solo cassa! Il dispositivo è posto in direzione Gioia del Colle all'altezza dei mobilifici, quando inizia il lungo rettilineo in discesa. Veramente una meschinità. I complimenti vanno anche all'autorità che ha concesso l'installazione. I complimenti sono ironici.
 
 
#11 THE JAKAL 2022-11-23 19:01
Meglio andare piano in macchina ed evitare multe che vivere nella città con le tassazioni tra le più alte d'Italia e le cui tasse servono per pagare i politici locali e tra questi presunti politici che senza lo stipendio politico non avrebbero né arte né parte ma soprattutto non avrebbero di cosa vivere
 
 
#10 Franco 2022-11-23 18:19
Forse non avete mai capito che se rispettate i limiti di velocità non ci sono multe.
 
 
#9 DRD 2022-11-23 18:18
In base all'introito poi il comune deciderà l'ospite per la sagra della zampina ????‍♂️
 
 
#8 Nicola A. 2022-11-23 15:59
SINDACO MASTRANGELO, quando prenderà ESEMPIO dal suo collega di Sammichele???? Così anche GIOIA potrà FINANZIARE le "nobili" OPERE esposte dal Sindaco Lorenzo Netti. Però i Limiti di velocità devono essere nel rispetto del "codice della strada" e NON come il "rilevatore di velocità" posto in direzione Gioia per chi proviene da Bari sulla ex SS100; rileva almeno 5KmH in più.
 
 
#7 Pinuccio 2022-11-23 14:20
Ma non si era capito che l’autovelox serve a fare cassa ai comuni
 
 
#6 Mavà 2022-11-23 14:11
Ora che lo so per boicottare il comune di Sammichele nel tratto Gioia Sammichele andrò a 50 Km all’ora…

La Redazione
Sarebbe di buon esempio, visto che su quella statale in tanti, di giorno, corrono come pazzi, ben oltre i 130 kmh, altro che 90 km. Non parliamo di ciò che succede di sera.
Saluti
 
 
#5 Hitudoku Symosuki 2022-11-23 12:37
Abbiamo capito che ormai l'automobilista è diventato il Bancomat dei piccoli Comuni, e lo ammette lo stesso sindaco ringraziando i "polli" per le opere cittadine eseguite grazie a questi esborsi. Complimenti per l'onestà.