Martedì 26 Maggio 2020
   
Text Size

“COME TU MI VUOI” IN UNA RASSEGNA DI ALTA QUALITÀ

Come-tu-mi-vuoi

come tu mi vuoiUna rassegna incentrata sulle eccellenze in Puglia, perché il detto nemo propheta in patria sembra essere molto appropriato a questa terra. E noi vorremmo capovolgere, quindi, questa prospettiva per poter far conoscere i vari talenti presenti in questa terra meravigliosa […]”.

In questi termini si esprime Elisa Barrucchieri – presidente della Resextensa, compagnia che abita il teatro comunale ‘Rossini’ – durante lo spettacolo inaugurale della rassegna ‘L’autunno dei teatri’, andato in scena giovedì 30 ottobre. Uno spettacolo – ‘Come tu mi vuoi’ – in un movimento apparente, nel quale i protagonisti si muovono in un ritmo incessante, pur restando fermi.

Incastrati. Intrappolati in due storie basate sul vuoto. Un’atonia esistenziale che rende automi. Entrambi i protagonisti – i bravissimi Giancarlo Luce, che ne ha curato la regia, e Ermelinda Nasuto – si raccontano al pubblico. Parlano di Università, lavoro, vanificazione; giungendo così a delineare un quadro non roseo dei tempi attuali. Il tragico e il comico s’intrecciano, riuscendo a giungere al sentimento del contrario, di pircome tu mi vuoiandelliana memoria. Entrambi corrono ininterrottamente sulla scena senza conoscere la meta, creando sul pubblico – a malincuore poco numeroso – un effetto di straniamento. I due protagonisti precipitano: vittime della situazione, e non componenti attivi, si fanno travolgere dal nulla, che è così spaventoso e rassicurante al tempo stesso. Vi sono omissioni, frasi tronche, pensieri interrotti, prospettive schiacciate, che creano un ritmo ansiogeno, seppure estremamente affascinante. Un senso di precarietà nel lavoro e nella costruzione di un’identità che non arriva mai ad un prodotto finito.

Un dramma molto interessante, al pari dello spettacolo dal titolo ‘La bella tarantolata nel grano’, andato in scena venerdì 7 novembre. Alta qualità artistica più che evidente in tutti gli appuntamenti presenti in rassegna ai quali auguriamo la presenza di un pubblico sempre più numeroso e caloroso.  

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.