Sabato 30 Maggio 2020
   
Text Size

TUTTI I CORSI DELL’UTE NEL SUO XIII ANNO ACCADEMICO-foto

ute-inaugurazione-a.a.

ute inaugurazione a.a.4 Tra i corsi che l’UTE ha attivato con successo quest’anno, ve n’è uno di indiscusso buon gusto e … dolcezza! Il laboratorio di pasticceria, che tanti sensi di colpa fa nascere durante gli assaggi, pur costando non poca fatica (e calorie) nella sua edizione.

Il 16 settembre l’UTE ha inaugurato la nuova sede, dando inizio ufficialmente al XIII anno accademico 2014-2015. Il Centro Studi si è infatti trasferito da via Verdi in via Ludovico Ariosto, 42-44, in locali più adatti ai bisogni ed alle attività della scuola.

Alla presenza del Sindaco e di tanti amici e simpatizzanti è stato tagliato il nastro e tutti hanno potuto visitare i locali, gradevoli e spaziosi. Ci sono stati vari interventi, tra cui quello del sindaco, che si è complimentato per la crescita della scuola e la sua pregevole attività. La presidente, Giovanna Viterbo, ha ringraziato tutti gli ute inaugurazione a.a.3intervenuti e ci ha tenuto a mettere in evidenza la soddisfazione del centro studi di essere economicamente “autonomo” e di crescere ogni anno in varie forme, ma specialmente nella promozione della “persona”.

Nella visita alla nuova sede era previsto un raffinato buffet di dolci che i presenti hanno molto gradito. Infatti era l’ora del tè. La festa della partenza è continuata poi nel Chiostro del Comune, gremitissimo per l’occasione. Erano presenti tutti: docenti, corsisti, collaboratori e tanta gente comune.

Al tavolo della presidenza il consiglio direttivo: la presidente Giovanna Viterbo; il vicepresidente tesoriere, Giovanni Addaute inaugurazione a.a.2bbo; la segretaria, Tonia Ciarelli; il referente del gruppo docenti, Francesco Giannini; la responsabile dei corsi, Gabriella Pitarra; la responsabile dello sportello solidarietà, Annamaria Monte e Nicola Capurso, responsabile attività extra didattiche. Con il consiglio direttivo sedeva ance la professoressa Piera De Giorgi, da sempre molto vicina alle attività dell’UTE.

Ha preso la parola la presidente Giovanna Viterbo la quale, dopo i saluti di rito, ha informato tutti i presenti del “Bollino blu di qualità” ottenuto dall’Università gioiese con la motivazione che “Si apprezzano in particolare l’integrazione con l’offerta territoriale, la cura nella accoglienza, la grande articolazione delle attività formative e la riprogrammazione delle attività sulla base dei risultati ottenuti”.  Il bollino blu è stato consegnato il 29 maggio dal Presidente Nazionale dell’AUSER, Enzo Costa a Firenze. In Puglia hanno ottenuto il Bollino blu, l’Università Popolare AUSER di Bari e quella di Bute inaugurazione anno accademicorindisi.

La presidente ha poi proseguito presentando la ricchissima offerta formativa per l’Anno Accademico 2014- 2015. Considerando le aspettative dei corsisti e le sollecitazioni provenienti dalla società nell’A.A. che sta  iniziando, verranno proposti progetti culturali riguardanti la ricorrenza del centenario della Grande Guerra ‘15-‘18, per riflettere sull’assurdità della guerra.

Verranno inoltre proposti nuovi corsi riguardanti l’Informatica, per la conoscenza e la prevenzione dei rischi di violazione della privacy. Con il Progetto benessere si proporrà un nuovo strumento per conoscere meglio se stessi, anche attraverso l’interpretazione della scrittura. Continueranno i progetti che studiano il territorio, quelli che riguardano l’apprendimento delle lingue a vari livelli. Confermati i corsi di creatività, che hanno lo scopo di favorire la socializzazione e la promozione della persona e della propria autostima.

Parte quest’anno, infine, un nuovo progettoute inaugurazione anno accademico: lo sportello della solidarietà, in cui corsisti e docenti metteranno a disposizione vicendevolmente le proprie competenze. Con 12 Progetti, divisi in vari corsi ed attività, l’UTE intende realizzare le finalità che si è proposta, ovvero: contribuire alla crescita culturale e sociale dell’adulto; promuovere il consolidamento di forme associative e promuovere iniziative culturali e ricreative volte al benessere della persona.

Saranno inoltre organizzati vari eventi: la Festa di inaugurazione con la dott.ssa Silvia Godelli; gite ed escursioni, la Giornata della Memoria con la replica di Tanzcafè Mauthausen, la rappresentazione teatrale del laboratorio, concerti del coro e incontri conviviali vari. Hanno preso la parola, in seguito, il prof. Gianni Mottola, che ha parlato del suo “Viaggio nel mondo del Latte” e la docente di Grafologia, Monica Bardi, che ne ha evidenziato l’importanza per la conoscenza di se stessi e degli altri.

All’UTE ed a tutti i suoi operatori e corsisti l’augurio di buon lavoro.

Alla presidente ed ai suoi più stretti collaboratori, un encomio per la serena, accattivante professionalità con cui conducono tutto il progetto. E’ una serenità contagiosa di cui la società moderna ha tanto bisogno. [Foto Mario Di Giuseppe e Rosangela Mancino]

______________________________

ELENCO CORSI E DOCENTI 2014-2015

  1. AEROBICA DOLCE - sig.na Barbara Antonicelli
  2. ARCHEOLOGIA - dott.ssa Rossana D’Addabbo
  3. ASTRONOMIA - prof. Umberto Mascia
  4. ALMANACCO POPOLARE - prof. Giuseppe Romano
  5. ANTICHI MESTIERI - prof. Francesco Giannini
  6. DEGUSTAZIONE DI FORMAGGI 1-2 - dott. Gianni Mottola
  7. DERMATOLOGIA - dott. Antonio Pugliese
  8. EDUCAZIONE ALL’ASCOLTO - prof. Vito Mastrovito
  9. ENOLOGIA - dott.ssa Adele Ninni
  10. ESTETICA - prof.ssa Barbara Baldari
  11. GENETICA - dott. Martino Schiavone
  12. GINNASTICA DOLCE - prof.ssa Dacia Palmisano
  13. GRAFOLOGIA - dott.ssa Monica Bardi
  14. INFORMATICA 1-2 - prof. Giorgio Gasparre
  15. INFORMATICA BASE - prof. Paolo Melchiorre
  16. INFORMATICA "CONSAPEVOLEZZA IN RETE" - dott. Francesco De Carlo
  17. INFORMATICA "INTERNET: LA NUOVA - dott. Nicola De Palma
  18. TERMINOLOGIA ED IL SUO UTILIZZO" - dott. Nicola De Palma
  19. LABORATORIO DI BIGIOTTERIA1 - sig.ra Rosa Lilli
  20. LABORATORIO DI BIGIOTTERIA 2 - sig.ra Rosa Lilli
  21. LABORATORIO BOTANICO - Prof. G. Liuzzi- W. Ivone
  22. LABORATORIO DI CANTO - prof. Francesco Lorusso
  23. LABORATORIO DI CUCITO - sig.ra Rossana Prisciantelli
  24. LABORATORIO DI PASTICCERIA - varie corsiste
  25. LABORATORIO D’ARTE - dott.ssa Giovanna Viterbo
  26. LABORATORIO DI PASTA DI MAIS - sig.ra Antonella Mancino
  27. LABORATORIO DI FOTOGRAFIA - sig. Addabbo - Mancino
  28. LABORATORIO DI MAGLIERIA E RICAMO - sigg.re Cacciapaglia
  29. LABORATORIO DEL MOVIMENTO 1 - sig.ra Mariella Cacciapaglia
  30. LABORATORIO DEL MOVEMENTO 2 - sig.ra Mariella Cacciapaglia
  31. LABORATORIO DEL MOVIMENTO 3 - sig.ra Mariella Cacciapaglia
  32. LABORATORIO MUSICALE - dott. Leonardo Capurso
  33. LABORATORIO TEATRALE - regista Maurizio       Vacca
  34. LINGUA FRANCESE 1-2 - prof. ssa Milena Pavone
  35. LINGUA INGLESE 1 - prof.ssa Angelica Curione
  36. LINGUA INGLESE 2 - prof.ssa Francesca Santoiemma
  37. LINGUA INGLESE 3 - prof.ssa Angelica Curione
  38. MEDICINA - dott. Giuseppe Nettis
  39. OSTETRICIA - sig.ra Paola Girardi
  40. POESIA e LETTERATURA - prof. Giacomo Leronni
  41. MALATTIE e ALIMENTAZIONE - dott. Isacco Isdraele Romano
  42. PSICOLOGIA - dott.sse Lombardo - Pitarra
  43. RIFLESSOLOGIA - sig.ra Isabella Marvulli
  44. SALUTE E BELLEZZA - dott. Giuseppe Mirizzi
  45. FEDE E RELIGIONE - prof. Vito Mastrovito
  46. STORIA CONTEMPORANEA - prof. Sergio D’Onghia
  47. STORIA DELL’ARTE - prof. Ferdinando Iacobellis
  48. STORIA LOCALE : Territorio gioiese - dott. Lagosante - Paradiso
  49. VIAGGIO NEL MONDO DEL LATTE - dott. Gianni Mottola  

Commenti  

 
#4 F. Giannini 2014-10-18 17:23
Per la redazione
Come mai sono stati cancellati i commenti di Giovanni Addabbo, il mio e quello di Marisa?

La Redazione
Purtroppo c'è stato un problema tecnico che ha cancellato una pagina intera di commenti. Abbiamo cercato di recuperarli ma inutilmente. Per cui, scusandoci anticipatamente per quanto accaduto, approfittiamo di questo post per invitarvi cortesemente a reinserirli.
Buona continuazione di serata a tutti.
 
 
#3 F. Giannini 2014-10-15 22:40
X Marisa
l'articolo è stato scritto dalla prof.ssa Rosalba Buttiglione, che ha pensato di elencare tutti i corsi istituiti quest'anno.
Posso assicurarla che nessun responsabile dell'U.T.E. ha la velleità di apparire, ma ciascuno svolge con spirito di volontariato e un ruolo che mira alla socializzazione e alla educazione permanente, sottraendo tempo alla propria famiglia e a un diverso utilizzo del tempo libero.
Se il 16 settembre avesse partecipato alla inaugurazione del nuovo Anno Accademico e alla presentazione delle attività avrebbe sentito dalla viva voce della Presidente dell'U.T.E. che l'Associazione, non avendo disponibili locali per frequenza di numerosi corsisti, ha deciso di porre un limite massimo di iscrizioni per i corsi sia per una fruttuosa frequenza degli stessi che per carenza di strutture, che tra l'altro sono soggette alla gentile concessione degli istituti scolastici,con aggravio di spese per l'U.T.E. stessa.
Inoltre per alcuni corsi laboratoriali, come ad es. musica, teatro, coro cucina, sia per richiesta esplicita dei docenti che per motivi logistici, il 16 settembre è stato ribadito che era già preventivato un numero chiuso.
Se poi rimane ancora convinta che lo scopo di chi opera nell'U.T.E. è quello di apparire le consiglio di venire in sede, ed eventualmente di dare un po' del suo tempo libero per l'Associazione, per verificare che tutti quelli che vi operano, e ribadisco gratuitamente e volontariamente, non lo fanno assolutamente per apparire, ma per rendere un servizio alla collettività.
Spero di averle chiarito che la comunicazione c'è stata e che non è corretto fare affermazioni denigratorie senza aver prima verificato la veridicità di quanto viene affermato.
 
 
#2 Marisa/ 2014-10-15 18:18
Si poteva benissimo scrivere sul programma che in alcuni corsi non era possibile iscriversi per eccesso di partecipanti. Ma l'apparire fa dimenticare le importanti comunica
 
 
#1 Flora 2014-10-15 16:25
Mi iscriverei solo per ascoltare le lezioni di storia dell'arte del Prof. Iacobellis, in arte "Pedro"!!!!
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.