Martedì 02 Giugno 2020
   
Text Size

MIMMO LINSALATA A CANALE5 INCENDIA PUBBLICO E GIURIA-video

mimmo-linsalata-esibizione

mimmo linsalata a canale 5 E si è tentati di crederci davvero, a veder le fiammelle brillare nello sguardo di Mimmo Linsalata nel corso dei sei minuti in cui, danzando “sui carboni ardenti” dell’emozione, ha sciolto il ghiaccio della giuria di “Tù sì Que Vales”, conquistandola con il suo sorriso, la sua semplicità e una innata e indiscussa bravura.

Perché Mimmo Linsalata è davvero un grande ballerino e ben lo sa Nicola Sasanelli, Maestro e mentore che gli ha trasmesso l’amore per la danza, l’uso sapiente del gesto insieme alla tecnica, alla disciplina, a quella flessibilità del corpo e della mente, che rendono ogni coreografia unica e irripetibile…

Ed in quel sorriso che il video ci restituisce a schermo intero, non solo i sogni di un ragazzo che a 26mimmo linsalata a canale 5 anni ha già vinto borse di studio internazionali e premi di pregio, o il Maestro che danza in teatro e nei saggi con i suoi piccoli ballerini, ma anche quel “marmocchietto” di un tempo, così simile ai suoi alunni dell’Accademia Danza all’Opera, quello che ha mosso - tra una birichinata e l’altra - i primi passi sul parquet dell’Accademia, pensando - tra un salto e una piroetta - di “volare” davvero in alto, un giorno. Perché Nicola Sasanelli in Mimmo non ha trovato solo un ballerino molto dotato, ma un discepolo cui trasmettere tutti i suoi saperi, con cui condividere la gioia e la poesia della danza.

Ed è qui la differenza tra chi “vale” e chi pensa di valere, nella capacità di trasmettere emozioni e aprire il cuore, e Mimmo lo fa sempre e ovunque, che si tratti di danzare favole di Walt Disney nel Chiostro del Comune o di esibirsi al Bolshoi, di saltare come se fosse dotato di “molle” sul sagrato di una chiesa, sotto un palco in piazza o in teatro, ovunque sia invitato a donare il suo talento.

La scelta del brano su cui danzare, “mimmo linsalaGuarda stelle” di Bungaro, sulle cui note è riuscito ad intessere pura poesia del movimento, è profetica… Alle stelle volge il suo sguardo Mimmo, e ne cattura una da donare alla giuria, al termine di una prova a dir poco superba…

Originalissima la coreografia ideata armonizzando generi molto diversi, scegliendo passi che valorizzano le abilità acquisite con quella punta di eclettica genialità che contraddistingue il ballerino nel momento in cui accelera il ritmo, cambia registro e tempi dando vita a una performance stilisticamente spumeggiante eppur velata di malinconia, divertente ed al contempo struggente, e non vi è gamma di emozioni che non compaia sul suo volto, dotato di prodigiosa espressività.

L’utilizzo di diversi codici di comunicazione impreziosisce quei sei minuti di danza, ed il messaggio giunge forte e chiaro: la danza è poesia del movimento, musica del corpo, emozione pura, vita.

All’entusiastico plauso del pubblico, i tre giudici - Jerry Scotti, Maria De Filippi e Rudy Zerbi - pur senza abbandonarsi ad eccessi, hanno lasciato trasparire il loro apprezzamento e sottolineato semplicità, bravura e colto la scintilla di quel “fuoco sacro” che brilla negli occhi del ballerino, bravo anche nel tenere a bada l’emozione e - appena, appena un po’ sovra fiato -, nel ringraziare la giuria, il pubblico, i suoi marmocchietti e il suo Maestro Nicola, per lui un secondo padre.

Ultima emozione, il post-it che Francesco Rosi appone sul cuore di Mimmo Linsalata, un passaporto per le prossime puntate di “Tù sì Que Vales” ed una medaglia al valore di quell’umiltà e quella gratitudine che solo chi è davvero grande non teme di mostrare.

Per vedere o condividere il video della sua performance, clicca qui: http://www.video.mediaset.it/video/tu_si_que_vales/clip/487848/domenico-linsalata.html

 

Commenti  

 
#4 Jupiter 2014-10-14 11:02
Mi sa tantO che state male voi, io riconosco il talento di Mimmo Linsalata, ma propio per questo ritengo abbastanza ridicolo farsi giudicare da chi conduce programmi spazzatura come quelli della De Filippi ecc. ecc. EVIDENTEMENTE PER VOI SONO QUELLI I VERI TALENTI DELLA TELEVISIONE. FATEMI IL PIACERE DI RITIRARVI VOI SE NON SIETE NEANCHE CAPACI DI CAPIRE IL SIGNIFICATO DI UN COMMENTO COSì SEMPLICE E CHIARO.
 
 
#3 Giovanni 2014-10-12 20:58
Grande Mimmo, porti in alto il nome di Gioia, con umiltà e tanto lavoro. Per Jupiter: mi sa tanto che fai parte di quei quattro gatti (professionisti compresi) che trovi sempre in piazza a fare bene l'unico lavoro che conoscono, cioè sparlare della gente che lavora !
 
 
#2 gianni 2014-10-12 19:22
Jupiter ma tu stai proprio male....sai solo criticare tutto e tutti. L unica cosa che sbagli sempre commento. Ritirati che è meglio o se proprio vuoi continuare a commentare fallo su qualche altro forum e preferibolmentw di qualche altro paese. Grazie
 
 
#1 Jupiter 2014-10-12 18:49
Indubbiamente è bravo, ma che soddisfazione c'è ad essere giudicati tali da un terzetto stile: C'E' POSTA PER TE?
(meno male che c'è Dalila Bellacicco)
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.