Mercoledì 27 Maggio 2020
   
Text Size

“IO CI METTO LA FACCIA” NELLA LOTTA CONTRO LO STALKING. E TU?

ci-metto-la-faccia

“Spaghetti Paradiso” diorietta-limitone Nicky Persico giunge alla terza presentazione nella città di Gioia del Colle (ricordiamo presso la Librellula, il 9 maggio dello scorso anno (“SPAGHETTI PARADISO”, AVVINCENTI STORIE DI VIOLENZE ), in febbraio al Canudo (NICKY PERSICO AL CANUDO CON “SPAGHETTI PARADISO”-foto), conservando intatte la freschezza e l’attualità degli argomenti trattati.

Questo terzo incontro organizzato dal Presidio del libro e dalla sua presidente Orietta Limitone, avrà luogo venerdì 18 aprile alle 18.30 nella sala Javarone che di certo sarà troppo angusta per ospitare il numeroso pubblico che già… ci ha messo la faccia!

Un titolo indovinato e quanto mai evocativo: “Io ci metto la faccia”, una esortazione a prendere conoscenza e posizione contro lo stalking con fermezza, utilizzando tutte le armi a disposizione.nicky-persico

Dialogheranno con Orietta Limitone lo scrittore, NickyPersico e la psicologa Miriam Lanotte

Questo il commento a caldo di Nicky Persico: “Io non ho abbastanza parole per raccontare quel che provo. Finalmente ho avuto un po' di tempo per riflettere, adesso, a quel che hanno fatto a Gioia del Colle in occasione della presentazione del 18 aprile. […] Mi emoziona, e anche tanto. Guardo e riguardo quei volti, e rivedo il passato. Io non ho meriti, in questo. […] Se il libro è riuscito in qualcosa, anche qualcosa di così bello, è per merito delle tante persone che ho incontrato nel mio percorso. E' come se ognuna di loro mi avesse consegnato un pezzetto di qualcosa di buono, nella sua sofferenza, affinché io lo assemblassi. Io ho solo raccontato tutto come fossi un manovale, un piccolo operaio che metteva insieme quei pezzi, con la speranza che ne potesse venire qualcosa di buono. Questo è tutto quel che in fondo ho fatto. Dopo sono accadute tante cose, certo. Anche a me stesso. Sono tante, le persone che voglio ringraziare, e che quotidianamente ringrazio tra me e me. E sono sempre di più. Per il loro sostegno, il loro incoraggiamento, i riscontri che sconfiggono la paura di aver sbagliato qualcosa, di essere stato inefficace perché non ho valorizzato qualcuno dei loro frammenti che faticosamente e con fiducia mi avevano consegnato. Mi accompagna sempre, quel timore. Io non ho parole per descrivere quel che provo nel guardare tutti quei volti bellissimi, nella fotografia: ma i meriti vanno a tutte coloro che ho incrociato sul mio cammino e che mi hanno consegnato un messaggio che è diventato una unica storia. Io l'ho solo narrata: 280 pagine in cui nicky-persicoogni singola parola è fatta di loro. Se quel libro infonde coraggio, è il loro coraggio. Se riesce a far provare cos'è la sofferenza, è la loro sofferenza. Se infonde speranza, è la loro speranza. Grazie: a tutte voi, e a tutte loro.”

Nicky Persico, giovane avvocato con radici gioiesi, vive e lavora a Bari. Giornalista pubblicista ed ex steward di una grande compagnia aerea, ha interessi nel campo della fotografia, della sceneggiatura e della recitazione. Come legale si è interessato di incidenti aerei e navali. Da anni si occupa di violenza sulle donne, problema che ha approfondito fino a farsi ideatore e promotore di iniziative per contrastarla. "Spaghetti Paradiso" è il suo primo romanzo, uno smart-thriller nel quale l’autore si addentra nel problema dello stalking! Una storia appassionata, luminosa e travolgente che, con ironica leggerezza, svela, indaga, approfondisce il mondo della manipolazione  sulle donne, a volte nascosta e suadente, a volte violenta.”

 

Commenti  

 
#2 Pietro 2014-04-16 14:07
Concordo con gioiese indignato. Sarebbe stato molto, molto più efficace
 
 
#1 Gioiese indignato 2014-04-16 10:49
Io metterei la faccia da......dei bastardi che fanno stalking
 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.