Mercoledì 27 Ottobre 2021
   
Text Size

FESTIVAL VD’A – PRESTIGIOSA RASSEGNA TEATRO E DANZA

10 aprile_IMG_2373_elab

11 aprile_Maddalena eri un poeta Dopo il successo dello scorso anno, torna da questa sera nel Rossini “Vd’A - incontri di teatro e danza - Festival le voci dell’anima”, rassegna giunta alla sua dodicesima edizione nella quale diverse anime di incontrano, danzano e condividono le stesse emozioni: il Teatro della Centena di Rimini di Maurizio Argàn, ideatore del festival, ResExtensa di Bari, C-Dap di Milano e Lartes di Aversa - Gruppo Tre di Rimini, diverse latitudini, una sola passione: il teatro e la danza.

Il “Vd’A” definito da Argàn “un osservatorio teatrale interattivo”, ha l’obiettivo di promuovere e far apprezzare leproduzioni teatrali attraverso un festival itinerante organizzato in tappe dislocate geograficamente in tutta Italia grazie a partnerariati con teatri e ass7 aprile_STUDIO-UNO_foto R-Castello_2999 1ociazioni culturali.

Alla pluralità di linguaggi si unisce la coralità di intenti e l’unicità delle emozioni, perché ogni spettacolo ha una sua anima e con il pubblico ne vuol condividere l’essenza.

In programma ben sette rappresentazioni che andranno in scena alle 21 di ogni sera, con una “ouverture” prestigiosa il 7 aprile: “Studio Uno”, regia e coreografia di Roberto Castello, interpreti: Mariano Nieddu, Stefano Questorio, Giselda Ranieri e Irene Russolillo, produzione Aldes musicata da Castello e sostenuta dal MIBACT / Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo - Direzione Generale Spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA/Sistema Regionale dello Spettacolo.

Roberto Castello, ben due volte “Premio UBU” dal martedì 8 aprile a domenica 13 terrà a Giovinazz12 aprile_foto 009a copiao nel bellissimo PolArtis un laboratorio sullo studio dell'espressione corporea e della drammaturgia del corpo per professionisti, insegnanti ed attori dalle ore 11 alle ore 13 e domenica dalle 15 alle 17.

L’8 aprile alle sarà la volta di WWW.TESTAMENTO.EACAPO, scritto diretto ed interpretato da Luca Trezza, una produzione “Formiche di Vetro Teatro” in collaborazione con “Erre Teatro Salerno, spettacolo che si è classificato primo al festival della creatività nella sezione “Teatro Roma Capitale 2013”.

Il 9 aprile con “Romanza trittico dell’intimità”, la produzione Act porterà sul palco Cie Twain physical dance theatre, con coreografie e costumi di Loredana Parrella, Musiche G. B. Pergolesi, J. S. Bach, AAVV. Il disegno luci è di Cesare Lavezzoli, mentre i costumi di Loredana Parrella sono realizzati dalla Sartoria Mulas. Danzeranno accompagnati dal violoncello di Ermanno Vallini, Anna Basti, Sandra Urbinati, Yoris Petrillo e Giulio Petrucci.

Il 10 aprile ospite d’onore sul palco “NATI” del Dulcamarateatro, su ideazione di Valentina Cidda autrice dei testi con Giovanna Strivieri. Voci: Valentina Cidda, e Caterina Cidda, Emanuela Filippelli, Marco Perfetto, Mirco Sassoli, Cecilia Ventriglia, con la partecipazione di Sayoko Onishi. Costumi di Ayumi Makita e musiche di Einstürzende Neubauten, Max Richter, Demdike Stare,7 aprile_STUDIO-UNO_foto R-Castello_2897 Bloody Beetroots, Stefano Santoni

L’11 aprile la Compagnia di Ilaria Drago porterà “Memorare canto di Maddalena”, piecè scritta e diretta dalla Drago, musicata da Marco Guidi, opera scenica di Mikulàš Rachlik, luci di Max Mugnai con Ilaria Drago e Alessandro Corò.

Sabato 12 sarà la volta di “Sole”, di e con Valentina Capone, liberamente tratto da “Le Troiane” e da “Ecuba” di Euripide, regia, ideazione spazio scenico, costumi e luci di Valentina Capone, ideazione luci Francesco Vommaro, maschere Stefano Perocco Di Meduna, assistenti alla regia Rascia Darwish, Alessandro Rinaldi e collaborazione tecnica Ciro Di Matteo.
Ultimo spettacolo domenica, 13 aprile alle 19.30 in rassegna “Jennifer”, liberamente tratto da “Le cinque rose di Jennifer” di A. Ruccello, con Antonello De Rosa e Francesca Pica, costumi di Liliana Mazza, musiche Nicola Ferrentino, assistente alla regia Gina Ferri, regia di Antonello De Rosa, una produzione Scena Teatro.

Per leggere e scaricare il programma completo, clicca qui:

festival VD'A

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.