Lunedì 25 Maggio 2020
   
Text Size

LEGATURE. ROSSINI: CHEKMAREVA – KOROLEVA TALENTI RUSSI

legature concerti

legature Il 15 marzo il Rossini ha ospitato due talenti russi di inusitata bravura: Ekaterina Chekmareva, mezzo soprano che annovera prestigiosi primi premi in altrettanto prestigiosi concorsi internazionali tra cui il “Pietro Argento 2013” che le è valso il 1° premio nella categoria Musica vocale da Camera e la pianista Anna Koroleva, che lo scorso anno la accompagnò al pianoforte condividendo premio ed emozioni.

E sono insieme anche in “Legature” per offrire al pubblico un ricco e ricercato repertorio: Mon coeur s'ouvre a ta voix di C. Saint Saens, Canzone di Azucena, “Stride la vampa” di Verdi, La sérénade interrompue, Beau soir e Fleur des bles, Apparition di C. Debussy, La Maja dolorosa di E. Granados, Lied der delohine e Gretchen am spinnrade di F. Schubert, Canzone di Zingara e Il giorno luminoso di P.I. Čajkovskij ed infine un canto popolare russo da cui trapelano note di nostalgica malinconia ed amore per la propria terra.

Con raffinata eleganza la cantante di bianco vestita seduce il pubblico sin dal suo ingresso sul palco. Il suo legatureglamour, la presenza scenica e l’appassionata esibizione unitamente alla semplicità che pur la contraddistingue, conquistano l’uditorio.

Con voce calda, dal timbro ambrato, unico, in grado di esprimere una potenza vocale non comune, la Chekmareva incanta il suo pubblico entrando nel cuore del brano interpretato con vibrante partecipazione.

Altrettanto deciso e coinvolgente l’accompagnamento della pianista. Il suo tocco energico, ricco di personalità e pathos alternato ad eterei stati di grazia in cui le sue mani volano sulla tastiera sfiorando appena i tasti, rendono perfetto il connubio tra voce e strumento.

Talenti scoperti grazie al Concorso “Pietro Argento” che in giugno tornerà a portare ventate di internazionalità in città.

Le splendide foto a corredo dell’articolo sono di Flaviano D’Erasmo.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.