Martedì 02 Giugno 2020
   
Text Size

ELISABETTA POZZI È GIOVANNA D’ARCO AL ROSSINI

elisabetta-pozzi-e-giovanna d'arco

elisabetta-pozzi-e-giovanna d'arcoElisabetta Pozzi porterà in scena il 21 marzo alle 21 al Rossini “Giovanna d'Arco”  di Maria Luisa Spaziani. Un "personaggio anomalo, una poesia in azione, una creatura di eccezionale e totale maturità", Giovanna d'Arco, che unisce in sé caratteri maschili e femminili, fascino e ambiguità, "una donna che scelse e pienamente fu". Sei canti in ottave di endecasillabi senza rima e un epilogo recitati con indescrivibile pathos.

Uno spettacolo poetico di immagini semplici e musica, grazie anche allo straordinario incontro tra il testo e la potenza evocativa delle musiche firmate da Daniele D’Angelo. Il poemetto narra le gesta di Giovanna d’Arco attraverso fatti storici, battaglie ed episodi della vita della giovane eroina di Francia filtrati dalla fantasia della poetessa. La vicenda di una donna che scelse e pienamente fu. Una storia raccontata in prima persona dalla stessa protagonista, tanto che pare d’esserle seduti accanto ad ascoltare.

Maria Luisa Spaziani, musa di Eugenio Montale tanto apprezzata dal premio Nobel e dall’intera critica contemporanea, attraverso la vicenda esemplare di Giovanna d’Arco suggerisce che “forse un angelo parla a tutti, eppure / in quel supremo momento pochi ascoltano”.

 

Aggiungi commento

rispettando il regolamento http://regolamento.lavocedelpaese.it/

ULTIMI COMMENTI

LA VOCE DEL PAESE Un Network di Idee.

l ACQUAVIVA DELLE FONTI l CASAMASSIMA l CASSANO DELLE MURGE l GIOIA DEL COLLE l NOICATTARO l POLIGNANO A MARE l PUTIGNANO l SANTERAMO IN COLLE l TURI l

Porta la Voce nel tuo paese

Copyright 2008-2017 © LA VOCE DEL PAESE. È vietata la riproduzione anche parziale. Tutti i diritti sono riservati.